Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

27/10/2007

Puntelli e bucce di banana

7086886252e36855cf67d36ea2dfaab6.jpg

Io credo che ognuno di noi, per andare avanti, abbia bisogno di una serie di puntelli.. di persone, di situazioni, di cose, su cui fare affidamento, su cui fondare le basi dei propri progetti e il sostegno delle proprie speranze, la voglia di essere e di esserci.
Dico questo perché a volte si ha la sensazione, o addirittura la certezza, che una serie di circostanze, sfavorevoli, sfortunate, cocciute nel farti male, privino degli appigli e delle energie necessari a vivere con serenità e rubino quello sguardo speranzoso che ci faceva individuare, percepire, intuire, e forse anche iniziare, nuovi possibili percorsi che avrebbero potuto donare più di quanto già abbiamo, che avrebbero, nel nostro immaginario, permesso di andare oltre il mondo del già noto.
E così io ora mi sento... sento deboli le mie forze e ciechi i miei occhi al di là della nebbiolina, ovattata e muta, che mi circonda... l'ombra, burlona o forse malvagia, che sempre mi accompagna, mai dimentica di passar la spugna sulla lavagna ove la mia mano ingenua indugiò, colorandola con l'azzurro gessetto dell'ottimismo.. ;-)

21:15 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (10)

Commenti

Passo per un saluto veloce, i commenti in settimana (mica voglio
sforzarmi troppo, sai, la pigrizia :-)). Ciao, buona domenica.

Scritto da: b-rightful | 28/10/2007

Buona domenica a te..... e non stancarti troppo... al più riserva le tue energie allo sforzo necessario per portare il bicchiere alla bocca.. in caso ti venisse sete.. ;-)))

Scritto da: Enri | 28/10/2007

il mio msn non è ben puntellato stasera:)
non riesco a riconnettermi (e capita sovente). se ce la faccio in tempi onesti bene, altrimenti buonanotte.

Scritto da: deb | 29/10/2007

buonanotte... spero che almeno tu connetta perfettamente.... ;-)))

Scritto da: Enri | 29/10/2007

Effettivamente, domenica ho assaggiato un vinello molto buono :-)
Il/la croatina, delle colline novaresi, vitigno bonarda.

Tornando al post, devo dirti che, pur non avendo ancora vissuto a lungo
da solo, ti posso capire abbastanza bene. L'uomo è un essere sociale.
D'altra parte, io penso, e mi sono sempre regolato così, che le relazioni
privilegiate che bisogna sviluppare siano quelle che meno risentono
della variabilità e della caducità, cioè quella di se con se stesso (anche
a rischio di una leggera scissione, cioè il riuscire a guardarsi anche
un pò dal di fuori, staccandosi dai relativi problemi per non esserne
oppresso) e quella di se con l'assoluto (che per definizione non può
mai venire a mancare, relazione da coltivarsi coi mezzi più disparati,
dalla conoscenza alla meditazione, dall'ascolto di una buona musica
al gusto di un buon cibo/vino, etc. etc.). Vabbè, in oltre, come
si/mi ripete spesso mia madre: "forza e coraggio"!!!
ciao, a presto

Scritto da: b-rightful | 30/10/2007

Sono d'accordo con te..... in ogni caso io resto sempre un pessimista ottimista... questi miei sfoghi non devono preoccupare, né me, né altri..;-))
Quanto al vino, ti consiglio di assaggiare l'ottimo S.Crispino rosso della Ronco... ovviamente in tetrapack..
;-)))

Scritto da: Enri | 30/10/2007

Scusatemi di fare questo commento qui, pero non ho trovato come metterlo al posto giusto...
Sono capitato per caso sul post di Abraham Mintchine (04-2007) e volevo soltanto dirvi che non potete neanche immaginarvi come i quadri di questo pittore (secondo me ancora non bene consciuto) possono tagliare il fiato. Tutta la materia, la forza dei colori e l'incantesimo dei suoi personaggi e proprio sciupato da quelle foto.

Scritto da: Gianni | 01/11/2007

Mi spiace che l'intensità degli originali sia sciupata dalle foto.... considerazione che immagino si attagli a ogni quadro di qualsiasi autore.... e comunque una cattiva riproduzione fotografica è pur sempre meglio di una mancata riproduzione, in quanto dà modo, sia pur superficialmente, di conoscere l'artista.... tieni anche presente che non mi è possibile pubblicare immagini di grandezza superiore a quella adottata, salvo indicare link esterni, come ho fatto in questo caso.
Per quanto riguarda l'impossibilità di inserire commenti al post di riferimento, la ragione sta che automaticamente tale possibilità si preclude dopo un tot di giorni.
Ciao

Scritto da: Enrico | 01/11/2007

Ciao Enrico,

Rieccomi qua. Volevo giusto aggiungere che la mia non era per niente una critica sulle foto che hai messo, al contrario..! Il mio era soltanto un invito a vedere alcuni dipinti originali di questo pittore favoloso. Vi consiglio anche di dare un occhiata a quello che ha scritto Testori in:
- M. Di Veroli, G. Testori; "Abraham Mintchine"; Milano, Giorgio Mondadori e Associati. -

Scritto da: Gianni | 02/11/2007

Sì Gianni, non dubitare che avevo capito benissimo lo spirito del tuo commento... e condivido il tuo entusiasmo per Mintchine.
Mi capita invero, da profano di pittura e pittori, di imbattermi, come in questo caso, in opere particolarmente attraenti, anche se sono solo riproduzioni fotografiche.
Coma avrai capito il criterio che seguo è quello di inserire, talvolta, un post che riguarda un artista del quale ricorre l'anniversario della nascita o della morte.
A questo scopo mi servo di questo database: http://www.safran-arts.com/42day/art/artchive.html
che spero possa interessare anche te.
Ho preso nota della tua segnalazione relativa al libro su Mintchine... Ciao

Scritto da: Enrico | 04/11/2007

I commenti sono chiusi.