Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

15/01/2008

Laicismo pretestuoso

Altro che “laicità”: le polemiche scatenatesi attorno all’intervento del Papa di giovedì all’inaugurazione dell’Università “La Sapienza” sono “una forma di laicismo che è negativo e dannoso per ogni esperienza culturale”. A dichiararlo al Sir è Maria Luisa De Natale, prorettore dell’Università Cattolica di Milano, secondo la quale “la sana laicità non ha niente a che fare con il documento scritto dai 67 docenti dell’ateneo romano”. In particolare, per De Natale “è pretestuoso poter rifiutare la presenza del Pontefice in università cercando una giustificazione in una frase estrapolata dal contesto, che quindi non può essere valutata”. De Natale si riferisce ad un’affermazione di Feyerabend – filosofo agnostico - scettico – riportata nella lettera firmata dai 67 docenti dell’università più antica della capitale: “All’epoca di Galileo la Chiesa rimase molto più fedele alla ragione dello stesso Galileo. Il processo contro Galileo fu ragionevole e giusto”. Quello che viene dalla “Sapienza”, secondo il prorettore della Cattolica, è “un chiaro segnale di non disponibilità al dialogo e un evidente segno di chiusura, peraltro paradossale verso un Papa che fa dell’indiscutibile relazione tra fede e cultura uno dei cardini del suo pontificato”. Alle radici di tale “paura del confronto”, conclude Di Natale, “c’è la paura di riconoscere i limiti stessi della ricerca scientifica”. (mmn)

(articolo integralmente tratto dal sito web del S.I.R., Servizio Informazione Religiosa: http://www.agensir.it/)

Commenti

Ce lo disse Aivanhov, che ora la scienza si sta prendendo
la rivincita sulla religione (lo dice in una citazione che
ho pubblicato tempo fa), che in passato piegò molti scienziati
ed eretici. Eh!

Scritto da: b-rightful | 15/01/2008

Apprendo ora che il Papa ha rinunciato alla sua visita alla Sapienza..... e non è mia intenzione criticarlo per tale scelta, solo voglio dire che questo sconcertante episodio di ostilità nei suoi confronti è un altro segno, a mia opinione, della situazione difficile a cui è giunto il paese, che avrebbe bisogno di una risposta decisa da parte dei nostri politici... in special modo di coloro che hanno ora in mano le leve del potere..... che non perdano l'occasione di mostrare con forza che non sono ostaggi degli estremisti.

Scritto da: Enrico | 15/01/2008

Ecco qui, qualcuno si è occupato di scrivere qualcosa di simile a ciò che penso anch'io:

http://qn.quotidiano.net/2008/01/15/59583-nella_repubblica_delle_banane.shtml

Scritto da: Enrico | 15/01/2008

A voi un altro bel link.... solo una voce discordante nel coro delle condanne... prego annotarsi il nome di Boselli:

http://www.rainews24.it/notizia.asp?newsid=77635

Scritto da: Enrico | 15/01/2008

Quello che mi spiace maggiormente e' notare quanto la Chiesa stia "navigando in brutte acque": io credo sempre che l'uomo senza fede sia perso, il divino e' connaturato nell'uomo e se esso lo rinnega e' come se rinnegasse se' stesso. Certo l'attuale Papa non aiuta in tal senso, purtroppo.
ri-'notte,
Sabrina.

Scritto da: Sabrina | 15/01/2008

Quello che mi dà fastidio è tutta questa ostilità, questo fanatismo antireligioso... nessuno era obbligato a credere a una sola parola di Ratzinger, ma opporsi alla sua presenza è stato un errore e un oltraggio imperdonabile.... buonanotte! ;-)

Scritto da: Enrico | 15/01/2008

Beh, Boselli, mi sembra, da quel che ho sentito alla TV,
ha solo detto che non era opportuno andare, viste le proteste
e previste provocazioni, quindi non ha fatto altro che concordare
in pieno con la decisione Vaticana e Papale in particolare.
Accidenti, ma tu dividi sempre in bianco e nero, in buoni e cattivi....

Scritto da: b-rightful | 15/01/2008

E' quello che ha parlato peggio di tutti.... comunque puoi controllare al link di rainews24 che ho lasciato 3 o 4 commenti fa..

Scritto da: Enrico | 15/01/2008

ho letto alla veloce quasi tutti gli interventi,
ma il Cavaliere non lo supera nessuno :)

Boselli ha solo avuto il "torto" di ricordare
che le leggi dello stato devono essere laiche
(capisco l'attenzione su certi temi come
l'aborto, ma sui DICO....senza certe forzature
dei Radicali oggi non ci sarebbe forse il
divorzio e le coppie scoppierebbero d'infelicità,
mica vorremmo diventare uno stato teocratico
sul modello islamico-talebano????)

Scritto da: b-rightful | 15/01/2008

Diciamo che è l'unico che non si è dispiaciuto, scandalizzato, vergognato, per l'accaduto.... insomma lui giustifica e non si duole.
Per me è quanto basta... e comunque, nonostante possa apparirlo, io non sono clericale, mi amaregga constatare che esiste chi osteggia un uomo colto come Ratzinger impedendogli di manifestare il suo pensiero.
I promotori dell'iniziativa antipapa per di più sono docenti, soggetti che sono a contatto con i giovani e che, così facendo, instillano o rafforzano in loro il germe dell'intolleranza, quindi per me sono colpevoli, colpevolissimi.... così come lo sono coloro che non hanno espresso una ferma condanna per l'accaduto.

Scritto da: Enrico | 15/01/2008

sì, lo so che tu ami di più il ruolo di pubblico ministero,
ma senza un avvocato non c'è processo, ed io come
sai sono l'avvocato (Paraclito o Consolatore si traduce
anche come avvocato), anzi il mio ruolo in vite future
sarà quello del classico "avvocato del Diavolo" (pensa
anche un pò a lui, era l'angelo più luminoso e si
ribellò a Dio perchè non voleva servire l'uomo appena
creato, non considerandolo degno ; mi sembra che
gli orrori della storia umana in parte giustifichino le
sue riserve, e non si può neanche dire che le abbia
causate direttamente lui, poichè egli sfrutta solo le
debolezze della natura umana e le amplifica fino
a portare alla rovina l'uomo e verificare la sua convinzione).

Scritto da: b-rightful | 15/01/2008

Mmm, che fai b-r cerchi di giustificare le "male-fatte" di Satana? Attenzione!
Pensi di essere per vocazione karmica un "avvocato del Diavolo"?
Per caso hai visto il film omonimo con Al Pacino e Keenu Reeves?
Comunque, come ho scritto sul blog di Ciro Discepolo, io credo che gli scienziati de "La Sapienza" che si sono mosso contro la visita papale abbiano dimostrato di pensare e comportarsi esattamente come chi osteggiano.
Buongiorno!
Sabrina

Scritto da: Sabrina | 16/01/2008

Ciao Sabrina,
innanzitutto ti chiedo scusa se mi sono sbagliato
sul tuo anno di nascita (ho fatto di fretta proprio
perchè, come detto, non amo indagare troppo
e prevedere troppo, con la vista lunga che ho......).

Circa la questione diabulus, è molto semplice:
uno, anche il diavolo, che non fa eccezione,
commette o ha commesso il male solo e semplicemente
per ignoranza, per in-vidya, per non conoscenza della
vera verità, quindi, fintanto che uno non prende
coscienza della verità persevera sulla sua strada
sbagliata e aggrava la sua posizione, allontanandosene
(la Verità essendo per tutti, anche per il diavolo,
Colui che ha creato Tutto).

A proposito di quest'utima riflessione, per piacere,
non parlarmi di Ciro per qualche tempo, mi
ha trattato troppo male (è accecato dal suo Sole
angolare, mi dispiace ma non posso farci niente,
si sente superiore, e poi, le persecuzioni subite
in passato lo hanno reso diffidente e auto-martire).

Circa il Papa, non voglio aprire una discussione
lunga e complessa (non ho tempo e voglia),
dico solo che fa il suo ruolo, di capo della Chiesa
sparsa sul pianeta (non solo della chiesa in un
paese moderno come l'Italia) e di garante della
tradizione dottrinale del cristianesimo.
Che sia un Papa con lo sguardo rivolto al passato
è indubbio.

ciao

Scritto da: b-rightful | 16/01/2008

@b-r: ma se sei curioso riguardo i miei dati di nascita, basta chiedere.
Pero' non voglio divulgarli a tutti in rete e disturbare Enrico con questioni a cui magari non e' interessato, quindi se vuoi scrivimi all'indirizzo trota7@gmail.com .

Sul fatto che Satana fosse ignorante non ne sarei tanto certa, perche' e' scritto che era uno degli Angeli Superiori, quelli piu' vicini a Dio e viene anche scritto che ebbe la PRESUNZIONE di poter sfidare Dio.

Mi spiace che tu abbia preso una posizione cosi' intransigente nei confronti di Ciro, perche' visto che sei consapevole dei suoi lati deboli potresti anche essere piu' comprensivo: ma questa e' solo la mia opinione. Se ti puo' interessare un punto di vista diverso, posso dirti che anche tu non ci sei andato leggero con lui, quindi mi pare che se non altro siete pari. Come ti ho scritto anche nel blog del Ciro: passa oltre.
Ok, detto questo non tornero' piu' sull'argomento.

Anche io ho una mia opinione sul Papa, ma non voglio tediare oltre: quando vorrai aprire la "discussione lunga e complessa" in materia saro' lieta di parteciparvi.

Salute!
Sabrina

Scritto da: Sabrina | 16/01/2008

@ Sabri (e ringraziando Enrico per lo spazio):

ho già rimediato (non è che posso sbagliarmi molte volte,
non avevo considerato Saturno cong. al mio nodo nord),
dovresti essere una....."maiala" ;) hahah!! intendo come
segno cinese, o una cinghiala se preferisci ;)

proprio perchè era più vicino a Dio pensava di saperne
come lui, non pensando che se l'aveva creato lui......
(è come se il pc pretendesse di saperne più dell'uomo,
la differenza è abissale)

circa Ciro, posso anche rispiegarti le mie ragioni mille volte:
è lui, che non avendo mai letto nè commentato il mio blog, mi
considera un povero illuso, un pazzoide, uno limitato, un
sognatore fanatico e nettuniano. Ebbene, si sbaglia, e di grosso.
Tuttavia, poichè è un caposcuola e i suoi allievi non
hanno mai osato contraddirlo essi l'hanno viziato troppo
ed ora lui non considera neanche più possibile l'ipotesi di
sbagliarsi nel giudicare, e poi è velocissimo (con la retrogradazione
dell'ayanamsa viene ad essere, come in realtà è,
un Gemelli asc Gemelli) e quindi necessariamente
superficiale, legge troppo velocemente e non capisce
il peso e al portata di quello che dicono gli altri.
E poi, gli altri, ma per piacere, io ci tengo alla salute,
anche quella psicologica (non credi che avere Luna
Mercurio e Nettuno uniti in VIII casa significhi che devi
stare molto attento al tuo equilibrio psichico???) e non
posso parlare liberamente se vengo sempre attaccato
da Uranio12 o quell'altro di Catania.

Sul Papa abbiamo già detto (comunque io ho scritto
un post interessante sul tema della persecuzione
clericale degli eretici, se vuoi ti lascio il link)

un saluto trota....salmonata??? :)

Scritto da: b-rightful | 16/01/2008

Sabrina, io sono sempre interessato alle date di nascita, e non solo.... visto che sono curioso..;-)))

Scritto da: Enrico | 16/01/2008

@Enrico: Ok, allora facciamo cosi': passami un tuo indirizzo email e te la spedisco.
@b-r: non ci siamo ancora, fai come chiedo ad Enrico, cosi' la smetti di provare! ;o)

Ciao a tutti e due!
Sabrina

Scritto da: Sabrina | 16/01/2008

come, non sei una "maiala" ??? ahaha!!
ma mi avevi detto di avere Saturno cong. al mio nodo. uffaaaaaa
non posso scartabellare tutte le mie effemeridiiii
e poi così mi diventi troppo giovane hahahah!!!
guarda che il mio nodo è a 14° 27' del TORO (non vorrei ti fossi
confusa con i Gemelli), chissà se riusciamo a capirci almeno
io e te?, Ciro a parte.

attendo conferme, poi ti scrivo di sicuro, ciao

Scritto da: b-rightful | 16/01/2008

B-r, cosa hai detto?
Che Discepolo ha la Yamaha???
Beh, io ho la Kawasaki, ma senza retrogradazione...;-)))

Sabrina... l'email è: erebora@inwind.it

Scritto da: Enrico | 16/01/2008

non fare lo scemotto ;) heheheh!!
soprattutto su Ciro, che Sabrina è una sua allieva
(anche se di maestro di astrologia si tratta e non di
maestro di vita o spirituale, come potrebbe essere
un Battiato, per dire, pur non avendo manifestamente
e apertamente allievi o discepoli, Battiato dico)

Scritto da: b-rightful | 16/01/2008

Allieva di Ciro??
Discepola di Discepolo quindi...;-)))

Scritto da: Enri | 16/01/2008

Io discepolo, tu discepoli, egli discepola.....
Ehi, ma a quante conclusioni arrivate voi due in mia assenza!!! ;o)

@b-r: non sono ne' "discepola" ne' "allieva" di Ciro, semplicemente "neofita in materia di Astrologia Attiva", lo rispetto per la sua decennale esperienza in materia e per il metodo con cui si pone rispetto l'astrologia. Dopo aver letto la maggior parte dei suoi testi ho deciso di provare con le RSM. In particolare la mia prima e' stata per lo scorso compleanno in prossimita' della nascita della mia ultimogenita perche' avevo ravvisato aspetti MOLTO preoccupanti sul mio prossimo cielo natale.
Per Saturno: scusa, ma in effetti dal tuo grafico non si vede bene il grado del nodo ed ammetto di non aver verificato partendo dai tuoi dati di nascita, comunque penso che la cong. ci sia ugualmente anche se un po' larga (il mio Saturno e' a 4 gradi circa del Toro).

@Enrico: ti invio i dati, per favore non diffonderli senza mio previo consenso (avendo letto che sei "uomo di legge" quindi "un giusto") sono certa che rispetterai la mia volonta'.

Salutoni!
Sabrina.

Scritto da: Sabrina | 16/01/2008

E a chi mai dovrei diffonderli?
A b-r che li sa già??
;-))

Scritto da: Enrico | 16/01/2008

Sabrina, guardati la RSM del mio ultimo compleanno:

http://b-rightful.ilcannocchiale.it/post/1710825.html

nota, a parte Saturno in VII e Nettuno e Urano in I,
che l'As di rivoluzione è nella mia XII radix.

Spero di sopravvivere, ma non mi sono voluto
spostare per il compleanno. Nettuno è un mio
governatore e la XII casa è per me abituale dalla
nascita, avendo As in pesci e Saturno in XII. Tuttavia,
con un as in XII anni fa mi fratturai bacino e osso sacro,
scatenato però da Plutone sul Sole e quadrato a
tutti i pianeti sull'asse Pesci - Vergine (non posso dirti
come e perchè me li fratturai, forse farò un post apposito,
ma non so se lo farò e se faccio bene a farlo, il marchio
della pazzia è una cosa facile da apporre e difficile da
cancellare).

Scritto da: b-rightful | 17/01/2008

Per b-r:
certo un AS di Rivoluzione in XII non e' proprio bello e poi avresti anche Urano nella tua XII radix.
Ti aspettano delle prove improvvise (di tipo uraniano)?
Direi: occhio all'acqua, ai piedi, agli occhi.
Pero' hai parecchio in X casa ed una venere in VIII, chissa'!
Auguroni!

Sabrina

P.S. La pazzia fa' parte dell'essere umano in dosi piu' o meno grandi. Anche i marchi e le etichette sono tipici della natura umana. Se non pensi che il racconto della tua disavventura possa servire ad alcuno, ti consiglio di tenertelo per te. ;o)

Scritto da: Sabrina | 17/01/2008

I commenti sono chiusi.