Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

19/03/2008

Una vita da ascoltatore

884737fb22c0a5c5210bd512338711bb.jpg

Oggi, ogni tanto, voltandomi indietro, ripenso alla mia vita come un lungo discorso che ho ascoltato. La retorica a volte è originale, a volte piacevole, a volte inconsistente (il discorso dell'incognito) a volte maniacale, a volte pratica, a volte come l'improvvisa puntura di un ago, e io l'ascolto da tempo immemorabile: come pensare, come non pensare; come comportarsi, come non comportarsi; chi detestare e chi ammirare; cos'abbracciare e quando scappare; cos'è entusiasmante, cos'è massacrante, cos'è lodevole, cos'è superficiale, cos'è sinistro, cos'è schifoso, e come restare un'anima pura. Si direbbe che parlare con me non sia un ostacolo per nessuno. Questa forse è una conseguenza del mio essere andato in giro per anni con l'aria di chi aveva un gran bisogno che qualcuno gli rivolgesse la parola. Ma qualunque ne sia la ragione, il libro della mia vita è un libro di voci. Quando mi chiedo come sono arrivato dove sono, la risposta mi sorprende: "Ascoltando".

Da "Ho sposato un comunista" di Philip Roth, scrittore statunitense vivente di origine ebraica, nato a Newark (New Jersey) il 19 marzo 1933.

07:00 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (13)

Commenti

Allora Auguri a Philip Roth ed a tutti i papa'.
Mica facile ascoltare, secondo me, tutti bis-trattano questo termine, ma pochi lo mettono in pratica.

Buona giornata,
Sabrina.

Scritto da: Sabri | 19/03/2008

Buona giornata.... e buon ascolto, allora..;-)

Scritto da: Enrico | 19/03/2008

E' il tuo ritratto fatto e finito.

Scritto da: lella | 19/03/2008

Infatti mi sono riconosciuto abbastanza.... e non a caso ho scelto di riportare questo brano...;-)

Scritto da: Enrico | 19/03/2008

Lella, ora ti cerco il link alla foto ingrandita di Roth.... guarda gli occhi che ha quest'uomo...;-)

Scritto da: Enrico | 19/03/2008

Penetranti, di chi sa " leggere" le persone che ha davanti a sè

Scritto da: lella | 19/03/2008

Io vi ho letto un'attenta malinconia.... che ho già visto in altri occhi..... e anche le sue mani sono simili a mani che ho già visto....;-))

Scritto da: Enrico | 19/03/2008

Astrologicamente parlando io vi leggo l'asse Vergine-Pesci (tu Enrico sei del segno della Vergine mentre Philip Roth e' del segno dei Pesci).

Buona serata,
Sabrina.

Scritto da: Sabri | 19/03/2008

Buona serata.... e buona notte........ hai mica notizie di b-r?

Scritto da: Enrico | 19/03/2008

No, nessuna notizia di b-r mi spiace.

Buona giornata,
Sabrina.

Scritto da: Sabri | 20/03/2008

Ho letto praticamente tutto di Roth. Perché lo adoro. Tranne io ho sposato un comunista, che però ho, fra le "cose da leggere" ;)
Grazie Enrico, non avevo mai visto una sua foto. E' certamente d'effetto.

Scritto da: giosannino | 20/03/2008

Vero?
Invece io non lo conoscevo..... ma io non sono un lettore... sono solo uno che pizzica un brano qua e là attraverso Google... ;-))

Scritto da: Enrico | 20/03/2008

I commenti sono chiusi.