Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

20/03/2008

Dee di quel cibo l'huom restar contento....

Se la prodiga terra à noi nutrisce
Tanti alberi, e tant'herbe ond ella abonda;
E se l'albero, e l'herba à l'huomo offrisce
L'uno ogni frutto suo, l'altra ogni fronda;
Ond'è, che l'huom si temerario ardisce,
Per l'ingorda sua gola, empia, e profonda,
Del viver l'animal privar prescritto,
E nutrir sè co'l sangue, e co'l delitto ?

L'herba, la barba, il seme, il frutto, e 'l fiore
À l'huom per alimento si comporta;
E quel soave, e candido liquore,
Che la mammella gravida n'apporta;
E quel si dolce mel, che con l'odore
Del Timo, e d'altri fior tanto conforta.
Dee di quel cibo l'huom restar contento,
Che 'l gregge contentar puote, e l'armento.


Elogio del vegetarianesimo nel libro quintodecimo delle Metamorfosi di Ovidio, nato a Sulmona (AQ) il 20 marzo dell'anno 43 a.C.

08:19 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (16)

Commenti

Non c'entra nulla col post, ma un grandissimo Giulio Tremonti ha concluso poco fa la sua partecipazione a Omnibus su La7.... bravo bravo bravo!! ;-)))
9:02

Scritto da: Enrico | 20/03/2008

Niet, sono al lavoro e quindi niente Tremonti. Che disse di bello?

Per quanto riguarda il post: sono della stessa opinione di Ovidio e sono anche vegetariana.

Buona giornata (la tua sembra iniziata bene!),
Sabrina.

Scritto da: Sabri | 20/03/2008

Benissimo.... e spero prosegua..;-))
Su Tremonti che dire? che mi ha talmente entusiasmato che potrei anche essere tentato di privarmi dei 16 euro necessari per l'acquisto del suo ultimo libro....;-)))

Scritto da: Enri | 20/03/2008

E, naturalmente, buona giornata a te!!

Scritto da: Enri | 20/03/2008

Io non disdegno mai una buona bistecca. Che bestia.

Scritto da: lella | 20/03/2008

E ti dirò che anch'io sono in questo campo un peccatore..... oggi ad es. ho mangiato uno spezzatino di vitello (o manzo?) con patate e piselli, che era una squisitezza... ;-)

Scritto da: Enrico | 20/03/2008

Ma lo sai, Lella (e non scherzo) che Veltroni mi fa lo stesso effetto di Prodi... quando lo vedo e lo sento devo cambiare alla svelta canale... dev'essere una questione di rifiuto anche fisico.. non so spiegarmelo altrimenti..

Scritto da: Enrico | 20/03/2008

Ieri Uolter era a Cuneo e io ero lì, ai piedi della splendida Bisalta innevata, ad applaudirlo. Alla fine ho anche cantato Fratelli d'Italia a squarciagola. E a vederlo live è molto gradevole, invece. Tzè.

Scritto da: lella | 21/03/2008

De gustibus......;-))

Scritto da: Enrico | 21/03/2008

Devo dirti, a onor del vero, che ho adesso visto e sentito Cicchitto del Pdl a Omnibus.... e non mi è piaciuto affatto..

Ciao... buon venerdì a tutti... ora esco.

8:46

Scritto da: Enrico | 21/03/2008

A proposito di b-r, se vai sul suo blog vedrai che ha risposto ad un mio post: pare sia "in altre faccende affaccendato".

Buona giornata,
Sabrina.

Scritto da: Sabri | 21/03/2008

Bene bene..... ieri avevo in mente due idee che mi parevano buone per un post nuovo... oggi, una me la sono dimenticata e l'altra non mi sembra più buona.....arterioooooo..;-)))))

Scritto da: Enri | 21/03/2008

Ma no, e' lo spezzatino di manzo che obnubila.... ;o)

Nel frattempo inizio a farti i miei migliori auguri di Buona Pasqua!

Ciao,
Sabrina.

Scritto da: Sabri | 21/03/2008

Ti ringrazio..... e spero che riuscirai a terminare l'invio degli auguri per tempo....;-)))

Felice Pasqua a te!

Scritto da: Enrico | 21/03/2008

e pensare che ovidio è un mio compaesano...

Scritto da: ele | 24/03/2008

ma tu non sei vegetariana....;-)))

Scritto da: Enri | 25/03/2008

I commenti sono chiusi.