Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

22/03/2008

Insider trading?

Ai sensi dell’art.184 del TUF, compie il reato di abuso di informazioni privilegiate (insider trading):

[...] chiunque, essendo in possesso di informazioni privilegiate in ragione della sua qualità di membro di organi di amministrazione, direzione o controllo dell'emittente, della partecipazione al capitale dell'emittente, ovvero dell'esercizio di un'attività lavorativa, di una professione o di una funzione, anche pubblica, o di un ufficio:

a) acquista, vende o compie altre operazioni, direttamente o indirettamente, per conto proprio o per conto di terzi, su strumenti finanziari utilizzando le informazioni medesime;
b) comunica tali informazioni ad altri, al di fuori del normale esercizio del lavoro, della professione, della funzione o dell'ufficio;
c) raccomanda o induce altri, sulla base di esse, al compimento di taluna delle operazioni indicate nella lettera a).


Ciò premesso, è notizia di oggi che il dottor Antonio di Pietro sostiene che Silvio Berlusconi, parlando in pubblico dell'ipotesi di cordate alternative ad Air France per l'acquisto di Alitalia, commetta il reato di insider trading.

Ho riflettuto a lungo sulla tesi dell'ex p.m. e sono giunto alla conclusione che, in questa sua deduzione, egli si appoggi alla lettera c) del 184, che ritiene colpevole del reato in oggetto anche chi "induce altri" (ossia le famiglie italiane, secondo di Pietro) sulla base di informazioni privilegiate in suo possesso, a compiere operazioni (in ipotesi, pregiudizievoli) su "strumenti finanziari" (leggasi azioni) della compagnia di bandiera.

Se vogliamo però andare oltre questa prima riflessione, è necessario esaminare il dettato dell'articolo 181 TUF, il quale ci spiega nel dettaglio in che cosa consista l'informazione privilegiata:

[...] si intende un'informazione di carattere preciso, che non è stata resa pubblica, concernente, direttamente o indirettamente, uno o più emittenti strumenti finanziari o uno o più strumenti finanziari, che, se resa pubblica, potrebbe influire in modo sensibile sui prezzi di tali strumenti finanziari.

Orbene, se l'"informazione privilegiata" di cui dispone Silvio B. è un generico sapere che esisterebbero alcuni imprenditori italiani disposti a rilevare Alitalia, mi pare che ad essa manchi del tutto il requisito della precisione....... e se il non essere di dominio pubblico di tale informazione costituisce un altro presupposto, mi pare anche che, nel caso di specie, in cui assistiamo a una divulgazione "planetaria" della notizia, ci troviamo ben al di fuori della figura delineata dall'art. 181... e, conseguentemente, al di fuori anche del reato di insider trading.. ;-)

08:10 Scritto in Diritto | Link permanente | Commenti (10)

Commenti

Un conto è il diritto, un altro conto è la morale e un altro ancora l'etica. In questo caso, preferisco e caldeggio l'etica.

Scritto da: lella | 22/03/2008

Brava.... ottima scelta!

;-)

Secondo te è etico accusare qualcuno di un reato probabilmente inesistente?

Scritto da: Enrico | 22/03/2008

E' etico pensare ad una cordata cui partecipino i propri figli, mentre si fa campagna elettorale nell'intento di diventare presidente del consiglio del Paese, la cui principale compagnia aerea si aspira ad acquistare? Neanche in Romania, ai tempi di Ceausescu

Scritto da: lella | 22/03/2008

Massì, facciamogli fare la fine di Ceaucescu.... fuciliamolo!!

;-)))

Scritto da: Enrico | 22/03/2008

No, povera stella: pensioniamolo e facciamogli fare il nonno. Sai quante storie saprà raccontare ai nipotini!!!! ;-))

Scritto da: lella | 22/03/2008

Giusto giusto.... in fondo in fondo voi veltroniani non siete cattivi....;-)))

Scritto da: Enrico | 22/03/2008

Mah, ho capito! :-D
Enrico, sarai mica uno dei tanti avvocati del Berlusca in incognito? ;o)

Buon sabato!
Sabrina

Scritto da: Sabri | 22/03/2008

Buon sabato a te!

Ahhhh.... mi hai scoperto.. quando lo sa Silvio mi licenzia.. ;-)))

Scritto da: Enri | 22/03/2008

Auguri,neh.

Scritto da: lella | 22/03/2008

Auguri a te.... ;-)

Scritto da: Enri | 22/03/2008

I commenti sono chiusi.