Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

10/04/2008

Veleni e controveleni

0e7c5fbdedfa2e125bd1c9ddbe71eb5d.jpg

Ho visto poco fa l'intervista a Berlusconi su La7, all'interno della quale il candidato premier ha, fra l'altro, detto che soltanto se non vi fosse alla Presidenza della Repubblica Italiana un uomo espressione della sinistra (e ciò potrebbe accadere solo se l'attuale titolare abbandonasse l'incarico), si potrebbe designare, in caso di sua vittoria, al vertice di una delle due camere, un esponente dell'opposizione.
L'affermazione è assolutamente logica, più che legittima ed espressa in modo disteso, benevolo, anzi di profondo rispetto per il Presidente in carica Napolitano.
Purtroppo, come sempre, perché questi sono i loro metodi, e cioé quelli di ingigantire e possibilmente forzare al negativo le dichiarazioni dell'avversario, i suoi contendenti politici calcano la mano e Veltroni stesso parla di avvelenamento del clima per colpa del centro destra.
Siamo solo dinanzi all'ennesimo esempio del collaudato copione che porta a mostrare l'avversario come cattivo, gretto, inadeguato, indegno.... in una parola moralmente e umanamente inferiore a sé, ciò riferito sicuramente ai capi, come anche, in maniera sottointesa e indiretta, ai potenziali elettori.
Silvio invece è stato complessivamente simpatico, divertente, accattivante, esauriente, pieno di energie e di voglia di fare..... Walter non vale tanto, questa è la cruda realtà.