10/04/2008
Veleni e controveleni

Ho visto poco fa l'intervista a Berlusconi su La7, all'interno della quale il candidato premier ha, fra l'altro, detto che soltanto se non vi fosse alla Presidenza della Repubblica Italiana un uomo espressione della sinistra (e ciò potrebbe accadere solo se l'attuale titolare abbandonasse l'incarico), si potrebbe designare, in caso di sua vittoria, al vertice di una delle due camere, un esponente dell'opposizione.
L'affermazione è assolutamente logica, più che legittima ed espressa in modo disteso, benevolo, anzi di profondo rispetto per il Presidente in carica Napolitano.
Purtroppo, come sempre, perché questi sono i loro metodi, e cioé quelli di ingigantire e possibilmente forzare al negativo le dichiarazioni dell'avversario, i suoi contendenti politici calcano la mano e Veltroni stesso parla di avvelenamento del clima per colpa del centro destra.
Siamo solo dinanzi all'ennesimo esempio del collaudato copione che porta a mostrare l'avversario come cattivo, gretto, inadeguato, indegno.... in una parola moralmente e umanamente inferiore a sé, ciò riferito sicuramente ai capi, come anche, in maniera sottointesa e indiretta, ai potenziali elettori.
Silvio invece è stato complessivamente simpatico, divertente, accattivante, esauriente, pieno di energie e di voglia di fare..... Walter non vale tanto, questa è la cruda realtà.
10:05 Scritto in Attualità | Link permanente | Commenti (29)
Commenti
oddioo che aria piacevole che leggo stamattinaaaa...
ci voleva proprio questo passaggio nel tuo blog.
:)
non me ne vogliano gli amici di Uolter ma Silvio ha tutto un altro fascino...
Scritto da: ele | 10/04/2008
Ele, mi sa tanto che sarai l'unica ad apprezzare.... ;-)))
Scritto da: Enri | 10/04/2008
Ciao Enrico,
emblematico che nel tuo post di oggi tra i diversi "aggettivi qualificativi" che tu attribuisci al Silvio non ci sia "preparato" o "competente" o "saggio", ma solo termini che si attribuirebbero a una persona che appunto sa come "attrarre" le masse, nulla piu'.
Da questo a sostenere che il nostro ex-Premier brilli in tutto cio' che puo' servire all' "ars politică" ce ne vuole, secondo mio modesto parere.
Secondo dizionario etimologico, eccoti il significato del termine Politica:
http://www.etimo.it/?term=politica&find=Cerca
Il Walter ha un modo diverso di porsi, ma vista la sua decennale esperienza nel settore della politica, perche' arrivare ad affermare che non vale quanto Silvio? E poi in che senso, come essere umano, come uomo politico, come animatore di masse?
Al piu' si puo' esprimere un personale parere in favore o contro senza spacciarlo per "cruda realta'" (perche' cruda? Non dovrebbe piacere, sebbene lo sia?).
Oggigiorno, nella politica, tutto e' relativo: non trovi?
;o)))
Buona digestione,
Sabrina.
Scritto da: Sabrina | 10/04/2008
Veltroni è un grande: e vincerà. Anzi, ha gia vinto :P
Scritto da: lella | 10/04/2008
La mia è una valutazione personale che ritengo aderente alla realtà..... ma è una valutazione che chiunque può non condividere, come fai tu.
Inoltre questa abitudine di caricare di valori negativi ogni affermazione dell'avversario appena un pò diversa dal solito, è squalificante proprio per chi (e vorrei usare altre parole, ma dico solo "poco cavallerescamente") approfitta dell'occasione per gettare fango su di lui.
E tu vorresti dire che persone così pronte ad arrecare, io dico ingiustamente, danno di immagine, infondata condanna morale su chi a loro si oppone, siano adatti a governare?
Mi vengono i brividi solo a pensarlo... come li ho avuti da quando Romano, non so come, ha vinto.
Buona digestione a te!
14:35
Scritto da: Enri | 10/04/2008
Ci sei anche tu Lella? non ti avevo visto...
Che ti devo dire, che per l'impegno che ci metti, ti auguro che Uolter vinca.... quanto a me, ovviamente, mi auguro l'opposto e anche che perda con un congruo margine di distacco.
Lascerò questo post fino a lunedì..... fino a quando potremo commentare gli esiti..
Ciao ciao ;-)
Scritto da: Enri | 10/04/2008
Uolter ha già vinto moralmente, eticamente e politicamente: i numeri sono un dettaglio. E, tuttavia, un dettaglio che, certo, potranno decretarne la sconfitta elettorale. Di fronte alla quale egli, ne sono certa, non parlerà di brogli, di schede artatamente male impostate, di istituzioni schierate, di comunicazione drogata, di capo dello Stato non super partes, e di altre simili lepidezze. Perchè Veltroni ha il senso dello Stato, e sa che quando si apre la bocca per parlare è fondamentale aver precedentemente collegato il cervello, essendo consapevole del fatto che il cabaret può anche nutrirsi di sciocchezze e volgarità, ma la politica deve essere una cosa seria, per quanto possibile. Uolter sa quel che dice ed è un signore. Per il resto, staremo a vedere. Ciao, Enrico :-))
Scritto da: lella | 10/04/2008
Mi consenta di non essere d'accordo con Lei.... mi consenta...
:-)))
Scritto da: Enri | 10/04/2008
Mi conscenta a mia volta: io so che, dal profondo della sua intelligenza ( perchè qui non si tratta tanto di orientamento politico, quanto di comprensione della realtà delle cose), Ella concorda perfettamente con quanto dico. E tuttavia, è pur sempre divertente giocare al bastian contrario...nevvero, monsieur? ;-))
Scritto da: lella | 10/04/2008
Mi consenta di dirLe che si sbaglia.... e non mi faccia dire, non mi faccia dire, La prego, quel che penso davvero di quel Uolter.... che se no nemanco quel simpaticone di Carlo Taormina mi salva dal processo..;-)))
Scritto da: Enri | 10/04/2008
Che io, fossi in Silvio, lo farei ministro della Giustizia, quel brav'uomo....;-))))
Scritto da: Enri | 10/04/2008
Ah, dimenticavo.... anche l'Umberto mi ha chiesto di fargli un pò di pubblicità..
http://www.leganord.info/elezioni/2008/
(il banner con gli Indiani d'America è stupendo ;-)))
Scritto da: Enri | 10/04/2008
Link diretto:
http://www.leganord.org/elezioni/2008/politiche/manifesti_elettorali/Indiano%20riserve%20immigrazione%20elett08.gif
;-)
Scritto da: Enri | 11/04/2008
Vorrei invitarvi stamane, miei cari lettori, a constatare come sia Ansa online, che il sito di RaiNews24, che quello del CorrieredellaSera, aprano con un articolo con foto su Veltroni.... alla faccia dell'equilibrio dell'informazione e dell'equidistanza!!!
;-)
9:33
Scritto da: Enrico | 11/04/2008
ad oggi vorrei solo tornare a sentire VOTANTONIOVOTANTONIOVOTANTONIOVOTANTONIOLA TRIPPA!!!!!!!!!!
E' LA SOLA COSA DIVERTENTE CHE COLLEGO ALLA POLITICA, OGGI
Scritto da: annasal | 11/04/2008
Eppure c'è del divertente anche in questa fase elettorale.... basta non prendere tutti troppo sul serio... ed evitare quelli troppo seri o seriosi... i primi della classe.. sai, quelli che parlano sempre benino e non ne dicono mai una storta, una fuori dalle righe di quel quadernetto noioso noioso che hanno davanti a sé...;-))))
Scritto da: Enri | 11/04/2008
Dopo la clamorosa comparsa di notizie che coinvolgerebbero Marcello dell'Utri in tentativi di brogli elettorali su schede di italiani all'estero, una presa di distanze da parte del suo partito sarebbe d'obbligo.
Anche se può pensarsi che tale notizia possa, in futuro, rivelarsi infondata, creata ad arte in questo decisivo momento, bisogna che il partito di appartenenza (il PdL) assolutamente non cada nel tranello di difendere aprioristicamente dell'Utri o, ancora peggio, di passare il fatto sotto silenzio.
Dell'Utri, come minimo, è stato ingenuo e imprudente, e anche poco convincente nel difendersi... sarebbe bello sentire adesso dal PdL che, in caso di accertata colpevolezza, il suo parlamentare verrà espulso, che si attende con fiducia l'esito dell'inchiesta, che ci si rimette alle conclusioni della magistratura.
Sarebbe bello...
8:15
Scritto da: Enrico | 12/04/2008
A conferma del comportamento "imprudente" di dell'Utri, ecco una piccola scheda di Aldo Micciché, il personaggio che avrebbe dovuto organizzare il voto a favore del PdL in SudAmerica:
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/14749/aldo-miccich-limprenditore-coinvolto-nellinchiesta-della-reggio-calabria-presunti-brogli-voto-degli-italiani-allestero-trova-venezuela-alcuni-anni.htm
Ah, Marcello, questa non me la dovevi fare... non me la dovevi fare... ;-)))
Scritto da: Enrico | 12/04/2008
Vogliamo dire una presa di distanze collettiva da QUEL partito?
Scritto da: lella | 12/04/2008
No, al più dalle persone eventualmente non degne...
Buon voto Lella.... e non fotografare la scheda per poter mostrare a Uolter che gli sei stata fedele...;-)))
Scritto da: Enri | 12/04/2008
P.S. comunque vedo che stasera la notizia su dell'Utri è praticamente sparita ovunque (webbisticamente parlando)... il che non so cosa stia a significare, se sensibilità preelettorale o sintomo di sua poca fondatezza...
Scritto da: Enri | 12/04/2008
E' vietatissimo introdurre telefonini in cabina elettorale. Mi meraviglio di te, Enrico, che sei un uomo di legge ;-)) E poi io non ho alcun bisogno di produrre prove della mia fedeltà: io sono naturaliter fedele :-)) Come dire?, ce l'ho nel sangue. Tzè. BUON VOTO, E CHE SIA BUONO DAVVERO. Ne va del futuro di tutti noi, immediato, e prossimo, e venturo.
Scritto da: lella | 12/04/2008
Sono d'accordo con te... e ovviamente so del divieto e stavo scherzando...;-))
Ti, invito, prima di contraccambiarti il buon voto, a leggere l'articolo in cui Micciché si difende, di cui ora ti do il link.... anche questa potrebbe essere la verità..
http://www.corriere.it/politica/08_aprile_12/micciche_voto_scambio_intervista_cavallaro_258213ec-0885-11dd-883b-00144f486ba6.shtml
Ciao ciao ;-)
Scritto da: Enri | 12/04/2008
AAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRGH !!!!!!!!!!
...
...
ciao Enrico :/
Scritto da: giosannino | 15/04/2008
Enrico, ci sei?
Sei andato a festeggiare?
Ciao,
Sabrina
Scritto da: Sabrina | 15/04/2008
Uolter, però, è sempre Uolter: con la sua classe, il suo stile, la sua eleganza e il suo fair play. Ora si soffre, e pazienza.
Scritto da: lella | 15/04/2008
Eccomi, eccomi.... in effetti, più che a festeggiare, sono andato dal dottore perché mi sono scoperto un "bitorzolo" in un muscolo di un braccio... e non si sa ancora esattamente cosa sia fiché non farò l'ecografia (forse domani).
Il "megu" presume sia un lipoma o l'esito di uno strappo muscolare... vedremo..
Purtroppo questa "scoperta" (che risale a sabato) mi ha impedito di gioire adeguatamente.... e comunque sia non volevo infierire su di voi, cari compagnucci e compagnucce...;-)))
18:05
Scritto da: Enrico | 15/04/2008
io gioisco intanto, da buona imprenditrice...
intanto aggiorno pure..
ciaoo
Scritto da: ele | 15/04/2008
Ciao Ele.... anch'io ho in vista un aggiornamento... si tratta di una bella massima.
Scambiamoci intanto, almeno fra noi, le felicitazioni per la vittoria...;-))
Scritto da: Enri | 15/04/2008
I commenti sono chiusi.