Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

15/04/2008

Morbidamente vincenti

Gli esseri umani sono morbidi e flessibili quando nascono, duri e rigidi quando muoiono. Gli alberi e le piante sono teneri e flessibili quando sono in vita, secchi e rigidi quando sono morti. Percio' il duro e il rigido sono compagni della morte, il morbido e il flessibile sono compagni della vita. Un combattente che non sa arretrare non puo' vincere; un albero incapace di piegarsi si spezza. La rigidità e la forza sono inferiori, la flessibilità e la morbidezza superiori.

(Lao Tsu)

19:18 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (42)

Commenti

Sarà anche vero: però " frangar non flectar", mi spezzo ma non mi piego, è bellissimo, pieno di forza interiore e di dignità.

Scritto da: lella | 15/04/2008

Veramente Lella, io conoscevo invece "mi piego ma non mi spezzo" che ho accertato ora essere di Jean De La Fontaine...;-)

Scritto da: Enrico | 15/04/2008

Si, anche io ricordo il detto nella forma di De La Fontaine.
Comunque, per esperienza personale, io mi sono piegata, spezzata, cucita, ripiegata, rispezzatta, ricucita, e via continuando.
Gli esseri umani sono variegati......come il famoso gelato variegato ciliegia! ;o)

Auguri per il "bitorzolo".

Buona serata,
Sabrina.

Scritto da: Sabrina | 15/04/2008

Fidati, fidati: letteralmente sarebbe da tradursi al futuro, ma insomma... Era anche il motto impresso sul frontespizio della Stampa di Torino all'inizio del Novecento ( quando io, sebbene ormai anziana e costretta a ricorrere al monocolo, leggevo avidamente il giornale di Frassati...). Però sono belli anche: mi spezzo ma non mi spiego/ mi spezzo ma non mi impiego ecc ;-)). Il lipoma è un accumulo impertinente di ciccia. Si toglie e finisce lì. Facci sapere :-))

Scritto da: lella | 15/04/2008

Un buon giorno "ragazze", grazie di tutto e vi sarò sapere.... ma io non credo che sia un lipoma, sono più propenso a un'anomalia intervenuta nel muscolo in seguito a uno strappo.
L'essenziale comunque è che non sia altro......

Ciao... fra poco esco..;-)

6:40

Scritto da: Enrico | 16/04/2008

Solo venerdì sera alle 19 l'ecografia.... nell'attesa oggi mi sono consolato, invitato in trattoria alle Capanne di Marcarolo per il 75 compleanno del mio compagnuccio di tavolo Olinto, con delle tagliatelle condite un buon pesto, stufato di cinghiale con carciofi e fragole con gelato... e c'era anche un discreto dolcetto..;-))

20:25

Scritto da: Enri | 16/04/2008

hai mica sentito come sono andate le elezioni? ;)

Scritto da: b-rightful | 16/04/2008

No, aspetta che guardo il tg3 !?

;-)))

Scritto da: Enri | 17/04/2008

poveeeero Faustoooo!!!!!

lo dico sul serio,eh!

ciao

p.s.
non ho seguito le tue vicende di
salute, poichè sono troppo impegnato
dal corso e....anche dalla mia
di "salute", ma tienici informati

Scritto da: b-rightful | 17/04/2008

Secondo me a Fausto è stato letale l'"abbraccio" con Pecoraro... anche perché quest'ultimo ha certe tendenze...;-)))

Diceva bene l'on. (o ex on.) Rizzo... i comunisti devono avere la falce e il martello... dell'arcobaleno non sanno che farsene.. perdono l'identità

Scritto da: Enri | 17/04/2008

Mmmmhhh...ma che bel nome, Olinto...

Scritto da: lella | 17/04/2008

Dev'essere piuttosto raro.... è un "ometto" simpatico, fanatico fungaiolo, toscano di origine... che è stato piuttosto birichino quand'era giovane...;-)))

Scritto da: Enri | 17/04/2008

Curioso...Di un uomo si dice che è stato birichino, di una donna non si dice che è stata birichina...Qui piove e fa freddo, ma va bene così. A me non dispiace per nulla di Bertinotti. Ha avuto quello che ha meritato: quando uno che si dice interessato alle sorti dei lavoratori passa le sue giornate fra un salotto e l'altro a dissertare amenamente del sesso degli angeli, è giusto che passi dall'essere presidente della Camera all'essere un qualunque uomo della strada. Sic transit gloria mundi. Alea iacta est. Amen. Ciao ;-))

Scritto da: lella | 17/04/2008

Birichino non significa soltanto donnaiolo...;-))).. e comunque mi auguro veramente che Silvio sia all'altezza... che Uolter e compagnia non lo sarebbero stati ne ero già convinto...

Scritto da: Enri | 17/04/2008

Uolter è un grande. Silvio ha bisogno del rialzo. Ih ih ih

Scritto da: lella | 17/04/2008

Uolter è un grande perché è riiuscito a rivoluzionare il quadro politico.... favorendo il ritorno di Silvio e affossando i compagnucci alla sua sinistra.. ;-))

Scritto da: Enri | 17/04/2008

davvero non so cosa scrivere ma mi va di scrivere per dirti che non so cosa scrivere e non per una sorta di provocazione o allusione o qualsiasi cosa possa venirti in mente enrico caro ma esclusivamente per dirti mi pare che trovo il tuo tono in questi scambi assolutamente squisitissimo e per quanto possa sembrarti lezioso il termine squisitissimo ti prego di credermi che così non è piuttosto un apprezzare un fondamentale rispetto che tu dimostri nei confronti della parte lesa sconfitta scornata fatta a pezzi disorientata sdentata occhi neri cazzo moscio e neppure più la voglia di farsi uno spinello la parte cioè che io per esempio orora mi sento di rappresentare e questo ti fa un grande onore e per quel che mi riguarda mi rende notevolmente felice e tu guarda rilassato di passar dalle tue parti in pieno fermento post risultato elettorale pur garantendomi il vezzo di abolire le virgole per farti appena impazzir di sintassi giustappunto come piccola innocua e del tutto amichevole rivincita dal compagnuccio sottoscritto a presto amico mio

Scritto da: giosannino | 17/04/2008

Sai Giorgio, è abbastanza facile essere pacati quando si parteggia per il vincitore, forse.... e fors'anche quando si è un pò presi da altri pensieri.
E' la caduta delle ideologie, dei partiti che perseguono un ideale sociale, etico, religioso, in favore dei partiti delle "migliori cose da fare", considerate le varie situazioni presenti sul territorio.
In questo senso sia Pdl e Lega da una parte e Pd, dall'altra, rappresentavano un'offerta elettorale "utile".
Purtroppo (o per fortuna) la provenienza ideologica di gran parte del Pd e il cattivo ricordo lasciato dal governo Prodi, ne hanno impedito la vittoria.
Spero che Berlusconi sia all'altezza, ma credo che molti si impegneranno per ostacolarlo.
Sento anche, da parole colte nell'aria, molta ostilità popolare nei suoi confronti... e questo mi preoccupa abbastanza.
Ciao... buon venerdì a te e a tutti gli altri!
;-)

Scritto da: Enri | 18/04/2008

Condivido tutto del tuo commento Enri. Quanto agli altri pensieri, condivisi, anche in privato, ma anche no, capita che magari possano pesare meno ;)

Scritto da: giosannino | 18/04/2008

Caro Enrico,
personalmente penso che la sinistra se la sia meritata questa sonora sconfitta, perche' ha fatto di tutto per demolire il governo Prodi, destabilizzare la figura del Presidente del Consiglio e guida della Coalizione di Sinistra (scelto con apposite elezioni primarie con gli stessi autobus nomadi che poi ha rilanciato Vetroni per la sua campagna elettorale e con spesa non indifferente da parte degli elettori).
Invece sia Prodi che d'Alema avevano fatto molto per ridare credibilita' all'Italia verso l'Europa in soli 2 anni 1/2.
Ha fatto bene, sempre a mio modesto parere, Prodi - dopo il fattaccio di Mastella - a fare intendere che se ne sarebbe lavato le mani, perche' nessuno della sua coalizione lo ascoltava quando invitava tutti alla coesione, appunto. E questa storia si e' ripetuta in passato con la caduta del governo di sinistra proprio grazie alle forti critiche ed opposizioni di Bertinotti. L'uomo non impara mai dai suoi errori, meno ancora colui che si professa di sinistra, perche' si attacca sempre al motto "duri e puri" in pieno stile Bertinottiano (parlo in generale, senza voler attaccare personalmente alcuno dei partecipanti a questo blog).
Il Walter Veltroni a mio parere non ha le capacita' di Prodi e di D'Alema e non avrebbe retto 5 anni di governo.
Il Berlusconi con la sua coalizione ha dimostrato di essere sufficientemente furbo per rimanere al governo il tempo necessario e sufficiente per le leggi che gli interessavano (infatti vedi un po' quanti reati caduti in prescrizione o decaduti perche' cambiate le leggi in fatto di falso in bilancio) e cosi' ha portato l'Italia al tracollo, con la gente che non riesce piu' ad arrivare a fine mese (te lo dice una madre di tre figli che lavora 8 ore al giorno piu' 2 di viaggio e con il compagno che lavora a sua volta). Nei prossimi 5 anni io mi aspetto solo il peggio.
Mi unisco a giosannino quando loda il tuo essere pietoso nel festeggiare la vittoria della coalizione da te sostenuta.
E speriamo che "Dio ce la mandi buona"!

Risolto il dilemma di salute?


Buona giornata,
Sabrina.

Scritto da: Sabrina | 18/04/2008

ma quanto caspita scrivete....io su "tagliatelle condite con un buon pesto, stufato di cinghiale con carciofi e fragole con gelato" mi sono totalmente persa nell'oceano dei miei succhi gastrici in rivolta.....mi frega niente del resto...ho fame e voglio mangia'....
;)))))

p.s. sapete di chi è il cingolato parcheggiato in seconda fila?????? eheheheh ;)

Scritto da: annasal | 18/04/2008

Vabbè, non so se scrivere un altro commento,
avrei ben altre cose da fare che parlar di politica
e attirarmi nuovi ed ulteriori odi (ma chi sene...
seguiamo il Cavaliere e altri suoi Maestri che
l'hanno preceduto in carne, ossa e......Spirito :)).

Solo per non tranquillizzarti ulteriormente....;)
io sono convinto che le ideologie (per fortuna)
non siano tramontate assolutamente. Dico per
fortuna perchè, per fortuna, Marx è esistito ed
ha scritto il suo Capitale, detto per inciso (Marx nasce
come filosofo come saprai). Quindi, caro mio,
rassegnati, tornerai a vedere la falce e martello
sulle schede (anche perchè io preferisco 1000 simboli
con la falce e martello su una scheda che una sola
stella a 5 punte tracciata su un muro con lo spray)
e si spera che se tornerà un governo "di sinistra",
faccia qualcosa "di sinistra", altrimenti tornerà a
perdere. Il fatto che l'arcobaleno non sia entrato
in parlamento è dovuto esclusivamente alla logica
del voto "utile", come hai detto anche tu (col
senno di poi, io, che non mi sono mai interessato
di legge elettorale, trovo che il premio di maggioranza
sia pernicioso, poichè, sommato allo sbarramento
in percentuale, distrugge qualsiasi rappresentatività
minoritaria, che va sempre garantita - anche
quella dell'AUTODETERMINAZIONE DEI POPOLI,
naturalmente - non vorrei avere anche qui le bombe
in stile ETA).

Detto questo, che era l'unica cosa che sostengo
realmente e di cui sono più che convinto, e per
tornare nel campo dell'opinabile, ti lascio
due link ad un blog di una che invece di politica
se ne interessa, quantomeno, leggendo giornali
info e documenti della sua parte politica (come
fa il 99% della gente che "parla di politica",
e lo fa, naturalmente, solo per avvalorare le
sue pre-giudiziali idee, opinioni e predilezioni,
e rinforzare, in ultima analisi, il suo ego).

il primo è su Bertinotti:

http://319.splinder.com/post/16742337#16742337

il secondo è sul tema dell'"eredità del governo
uscente", tema difficilissimo da decifrare persino
per un premier e per il suo ministro delle finanze,
ma su cui tutti (dopo fare il ct della nazionale
è il secondo sport nazionale) dicono la loro:

http://319.splinder.com/post/16720603#16720603

Il contenuto del primo post lo condivido solo
in parte (quella su Bertinotti naturalmente),
la veridicità di quello del secondo la conosce,
in verità, solo la Verità in persona ;)

Un caro saluto

Scritto da: b-rightful | 18/04/2008

Sono lietissimo dei vostri corposi e interessanti interventi.... ma, in veritá, ora sono un pò (tanto) in ansia perché alle 19 devo essere in ospedale per quell'ecografia... e, naturalmente, più il tempo passa e più temo l'esito...
16:12

Scritto da: Enri | 18/04/2008

Auguroni: il 19 e' un numero che indica chiarificazione.

Facce sape'.

Sabrina

Scritto da: Sabrina | 18/04/2008

sloggato, dal corso, auguroni anche da me

Scritto da: b-right | 18/04/2008

Lipoma confermato.... da asportare entro 1 anno.
19:15

Scritto da: Enri | 18/04/2008

Rieccomi a casa.... prometto che pian pianino risponderò a tutti i vostri commenti..;-)

19:52

Scritto da: Enri | 18/04/2008

Anche a mia madre, un po' di anni fa, è stato asportato un lipoma al braccio sinistro. Niente di che. Un giorno di degenza e via. Prima procedi, prima ti togli il pensiero. Nessun rischio di nessun genere. Vai. ;-))

Scritto da: lella | 18/04/2008

Il radiologo consiglia l'asportazione indicativamente entro il periodo che ho detto perché esistono a lungo andare pur lievi possibilità di "inmalignimento" e comunque ingrossamento.
L'operazione dovrebbe essere ambulatoriale, senza ricovero.

Scritto da: Enrico | 18/04/2008

La cosa è un pò meno trascurabile del solito perché il "corpo estraneo" non è sottocutaneo ma è incapsulato all'interno del muscolo... e ciò lo rende, pur nell'ambito dell'improbabilità, più propenso a "inmalignirsi" del sottocutaneo.. (e anche più complicato da togliere)

Scritto da: Enri | 18/04/2008

ne tolsi uno anch'io enrico, circa quindici anni fa. era al linguine, del diametro di circa tre centimetri. una volta asportato lo definirono testualmente, sul referto, "di natura aspecifica".
'somma: solo per dirti che sono "aspecificità" fini a se stesse: fastidio e basta, ma null'altro che debba preoccuparti e soprattutto nulla che lasci conseguenze o recidività d'alcun genere. ah sì, una cicatrice me la lasciò. anzi no, c'è più neppure quella!
:)

Scritto da: giosannino | 18/04/2008

Bene bene, Giorgio.... in realtà sono abbastanza sollevato e, francamente, non mi preoccupa per nulla toglierlo, salvo l'eventuale iter burocratico da seguire se non bypasso la mutua come ho fatto stavolta.
Anzi approfitto per spendere due parole sul radiologo dell'ospedale di PonteX che si è dimostrato affabile, competente, piuttosto simpatico, nonché appassionato di computer e internet.
Usava addirittura un programma di riconoscimento vocale per scrivere i referti...;-)

Scritto da: Enri | 18/04/2008

Provo a rispondere ai commenti arretrati:

-Sabrina, io sono francamente convinto che tu sia prevenuta nei confronti di Berlusconi e che tu gli attribuisca demeriti che sono di altri o di altri ancora.... e comunque anch'io dico "speriamo bene".. ;-))

-Anna, il succo gastrico mette tutti d'accordo...;-)))

-B-R, visiterò quei link domani, stasera sono troppo stanco.... però non mi trovo d'accordo sul fatto che la caduta delle ideologie sia un evento negativo.
Preferisco la scelta razionalmente più corretta in relazione a una certa situazione, a quella indotta da una visione ideologica, magari idealmente affascinante, ma sganciata dalla realtà e improduttiva di positivi effetti.;-)

Scritto da: Enrico | 18/04/2008

Ciao Enrico,
lieta delle tue buone notizie.
Hai tutti i diritti di pensare che io sia prevenuta, da parte mia posso solo dirti che sono i fatti che contano e non le tante parole, quindi "ai posteri l'ardua sentenza".

Buona serata,
Sabri.

Scritto da: Sabrina | 18/04/2008

La speranza è totalmente condivisa; attendiamo i fatti e poi valuteremo insieme... ciao e buona serata a te!

Scritto da: Enri | 18/04/2008

Bene, spero che tutto si risolva per il meglio
per la tua salute, e come detto, non indugiare,
viste le lungaggini sanitarie pubbliche.

Ti lascio andare a nanna a riposare, ne hai
diritto, però, magari domani, visto che lo
leggerai domani, potrai leggere questo mio
ulteriore commento, e intendere ciò che non
hai inteso dalle mie parole.

Io non credo per nulla che le ideologie siano
crollate. Solo oggi Diliberto ha detto al tg3
le testuali parole, circa: "con la falce e martello
avevamo preso sui 3 milioni di voti, con l'arcobaleno
ne abbiamo presi 1 e mezzo" (diciamo che
l'ha detta papale papale e sembrava più un
uomo del marketing che un politico, come
a dire "con questo marchio vendiamo di più",
alla faccia delle idee e dei valori, ma tantè,
il succo di ciò che voleva dire, al di là del fatto
che si è espresso come parlasse ai suoi e non
all'opinione pubblica, era questo: la gente,
quella che votava a sinistra, ha ancora quei
valori e quelle idee di riferimento, quindi
è non solo controproducente tradirli, ma
anche pericoloso - quest'ultima cosa la
aggiungo io. Ti assicuro che Torino è più
rossa che mai in questi giorni (il pd è comunque
il primo partito), per la vergogna ma soprattutto
per la rabbia. Ieri non ho visto Anno Zero, ma
mi hanno riferito che vi è già stato un rispolvero
in grande stile di Travaglio e delle sue "novelle"
(in questi giorni - pardon, in questo momento -
è a teatro a Torino e sai che bell'indottrinamento
farà su quelle platee già così ben disposte a sentire
cosa avrà da dirgli) e le via "giudiziaria" al potere
appare loro l'unica alternativa alla sconfitta
(come nell'antica Roma, d'altra parte, i magistrati
erano usati come arma dai vari contendenti).
Travaglio - nomen omen - avrà un bel da fare
in futuro a rispondere alla sua coscienza, in un
travaglio interiore, della strumentalizzazione
cui si presta più o meno coscientemente e
volontariamente.

Comunque, politica estera a parte, l'estrema
sx non è che invoca l'applicazione integrale
del comunismo e l'abolizione della proprietà
privata dei mezzi di produzione (ho da mesi un post
in bozza dove ne tratto, finendo per accostarlo
al mio cristianesimo radicale, ma non ho mai il
coraggio di pubblicarlo), semplicemente,
vorrebbe, o meglio dovrebbe, applicare quei
principi di massima alla fattispecie della situazione
reale del paese, della sua economia e del
suo posto nel mondo, perchè......globalizzazione
e capitalismo selvaggio sono, ai miei occhi,
dei fenomeni, in parte ineluttabili, ma da contrastare
con ugual forza di un massimalismo ed un
integralismo ideologico comunista.

Vabbè, il discorso sarebbe parecchio lungo,
e anche molto triste. Finchè non avverrà una
vera rivoluzione etico-spirituale nell'uomo
contemporaneo avremo ancora, solamente,
rivoluzioni e guerre materiali

h.22.33

Scritto da: b-rightful | 18/04/2008

Sì mi sono espresso male, volevo dire che io invece credo che il crollo vi sia stato e che ciò sia un bene.... e il crollo c'è anche se restano pochi convinti assertori.

Buona notte!!

;-)

Scritto da: Enri | 18/04/2008

un unica cosa....non ho capito bene a cosa
alludeva il cingolato di anna....si sta costruendo
un carrarmatino in casa? ;) sti toscanacci ;)

se ci fosse un pericolo per la democrazia
si sa bene da che parte potrebbe venire....

Scritto da: b-rightful | 18/04/2008

Secondo me la compagnuccia Anna ha adombrato la possibilità che il nostro amato futuro presidente possa attentare alla sua virtù usando la forza delle armi... ;-))))

Scritto da: Enri | 19/04/2008

A proposito di politica (ed anche di cinesi, ospedali, ecc...), eccovi un video simpatico e che puo' far riflettere:

http://it.youtube.com/watch?v=aP1i62pWZxU

Ciao!
Sabrina

Scritto da: Sabrina | 19/04/2008

Ciao Sabrina.... buon sabato!

Scritto da: Enri | 19/04/2008

Grazie Enrico!
Altrettanto a te.

Ciao,
Sabrina.

Scritto da: Sabrina | 19/04/2008

I commenti sono chiusi.