Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

12/05/2008

Elogio della genuinità

12a1ab2c9b83c1254bf65cdb2c7bf0e4.jpg

È ormai difficile incontrare un cretino che non sia intelligente e un intelligente che non sia un cretino. [...] e dunque una certa malinconia, un certo rimpianto, tutte le volte ci assalgono che ci imbattiamo in cretini adulterati, sofisticati. Oh i bei cretini di una volta! Genuini, integrali. Come il pane di casa. Come l'olio e il vino dei contadini.

Leonardo Sciascia

08:06 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (12)

Commenti

C'è del vero nella citazione, però,
secondo me, l'intelligenza è una qualità
decisamente sopravvalutata, soprattutto dalle
persone intelligenti (e Sciascia lo era), come
lo è la bellezza dai belli o la forza dai forti.
In realtà sono talenti e doni naturali, gratis
dati (almeno se escludiamo un'ottica karmica),
e vantarsene o giudicare gli altri in base
ad essi mi pare, come dire, un pò cretino ;)

Io preferisco giudicare i miei simili per i
loro "pensieri, parole ed opere" (citazione
dall'atto di dolore, preghiera cattolica),
poichè in essi risiede il merito o la colpa.
Ad es, per fare un esempio sulla forza,
c'è molto più merito se un gracilino solleva
50 kg. che se lo fa un omone grande e
grosso, e vi è molta più colpa se lo
stesso omone picchia il detto gracilino.
Ma si potrebbero fare altri esempi sia
sulla bellezza che sull'intelligenza.

Sai che accostare questo post a quello
di ieri è abbastanza sospetto? ;))))))

Scritto da: b-rightful | 12/05/2008

ah, ti comunico che ho aggiunto un
paio di commenti al mio post sull'Italia,
ciao

Scritto da: b-rightful | 12/05/2008

Ma daiiiii..... come hai potuto pensare una cosa similee...

;-)))

Scritto da: Enri | 12/05/2008

Oh! Andiamoci piano eh... un tempo erano chiamati " cretini " gli abitanti di Cuneo e delle vallate circonvicine...per via del gozzo, frutto della mancanza di iodio delle acque montane...un po' di rispetto per la " Granda " ;-))

Scritto da: lella | 12/05/2008

Oh Lella..... proprio oggi pomeriggio ho acquistato un dolcetto delle Langhe e stasera ho già "tirato il collo" alla bottiglia... non male.. ;-))

Scritto da: Enri | 12/05/2008

Buongustaio!!

Scritto da: lella | 12/05/2008

Per quanto, anche un fresco e bianco Pelaverga di Verduno con un'insalatona di polipo, patate e prezzemolo...L'ora di cena mi ispira. Ciao ;-))

Scritto da: lella | 14/05/2008

Pelaverga di Verduno?
Sarà un bianco, se va col pesce... ora verifico.. ;-)

Scritto da: Enrico | 14/05/2008

E no, è rosso.... ma chissà che prezzi..... :-))

Scritto da: Enrico | 14/05/2008

O basta là...mi son confusa con l'Arneis che è del Roero, tra l'altro, mentre il Pelaverga è langarolo...a sun pa n'intenditrice, neh.. ;-))

Scritto da: lella | 14/05/2008

Arneis?
Allora mi tocca fare un'altra ricerca.....;-/

Scritto da: Enrico | 14/05/2008

questa citazione è fantastica.... un acume ed un'ironia che oggi, come i cretini genuini, son rari a trovarsi....
;)
(senza offesa per gli abitanti di Cuneo)

Scritto da: annasal | 16/05/2008

I commenti sono chiusi.