Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

16/05/2008

Logos Dei

617bc2c6318a378ffddf7063471c2655.jpg

In omaggio a Papa Ratzinger, che domani sera cenerà e pernotterà nelle mie vicinanze, accolto nel Santuario della Madonna della Guardia, alcune sue riflessioni sull'interessante e ben noto tema del rapporto fra Dio e Ragione...

Il coraggio di aprirsi all'ampiezza della ragione, non il rifiuto della sua grandezza – è questo il programma con cui una teologia impegnata nella riflessione sulla fede biblica, entra nella disputa del tempo presente. "Non agire secondo ragione, non agire con il logos, è contrario alla natura di Dio", ha detto Manuele II, partendo dalla sua immagine cristiana di Dio, all'interlocutore persiano. È a questo grande logos, a questa vastità della ragione, che invitiamo nel dialogo delle culture i nostri interlocutori. Ritrovarla noi stessi sempre di nuovo, è il grande compito dell'università.

(Da Fede, ragione e università. Ricordi e riflessioni, Aula magna dell'Università di Ratisbona, 12 settembre 2006)

Link:
http://www.santuarioguardia.it/

20:30 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (14)

Commenti

Per gli illuministi, e per Kant in particolare, era indispensabile avere il coraggio di usare la propria ragione per uscire dallo stato di minorità: solo a questa condizione si poteva dirsi uomini. La CHIESA, nel corso dei secoli, non è mai stata tanto illuminista, illuminata e lungimirante. Anzi, ha sempre controllato le menti, gli animi e le anime con l'orrore della dannazione eterna. Ora, ogni essere umano mediamente dotato intellettivamente, non può seriamente essere convinto che esista un Dio talmente gossiparo, vanesio, meschino e miserrimo da passare il proprio tempo a spiare dal buco della serratura le azioni delle sue creature, per poi punirle crudelmente secondo l'umore del momento e con il bilancino del farmacista. Dunque, ogni essere umano mediamente dotato intellettivamente pensa Dio secondo la categoria della razionalità. E quel che ne deduce ne deduce, vivaddio. E la Chiesa, forse per la prima volta nella sua storia, essendosi resa conto che l'imposizione dogmatica, acritica e ideologica del Verbo di Dio allontana i fedeli, anzichè tenerli uniti col collante del terrore, propone una modalità nuova di approccio al soprannaturale. Ed è cosa buona e giusta. E poi il riferimento all'esistenza di entità extraterrestri...ma Dio non è per definizione e per etimologia un extraterrestre? Ciao, Enrico ;-))

Scritto da: lella | 16/05/2008

Dio non lo.... ma tu lo sei, nevvero??

;-)))

Scritto da: Enrico | 17/05/2008

In effetti, qualcosa di E.T. ce l'ho...son sempre lì che telefono...casa...

Scritto da: lella | 17/05/2008

Ahahaha! Simpatica lella!
Comunque, Dio c'e'!

Buona giornata,
Sabrina.

Scritto da: Sabri | 17/05/2008

E se c'è allora preparati alle fiamme dell'inferno... ;-)))

Buona giornata!

Scritto da: Enrico | 17/05/2008

uff uff
mancano 14 giorniiiiiiiii
non ho nemmeno il tempo di aggiornare il blog.. perdono perdono perdono
Appena riesco vi illustro le ultime novità e provo a postare anche un po' di foto!!
Qui come va?? Tutto bene??

p.s.

non è vero che TUTTE le promesse sposine dimagriscono in vista dell'evento, c'è sempre una maledetta eccezione che conferma la regola!!!

Scritto da: ele | 17/05/2008

Il countdown scandisce inesorabile il tempo.... ma se la sposa ingrassa troppo, il missile matrimoniale non potrà partire causa sovraccarico.. ;-))))

Scritto da: Enri | 17/05/2008

Buongiorno Enrico,
siamo in forma ultimamente eh....
Dio c'e'!

Buona domenica,
Sabrina.

Scritto da: Sabri | 18/05/2008

Veramente non è che io sia molto in forma..... epperò ancor fiato mi resta per ricambiarti l'augurio... sia pure in ritardo..:-))

Il fatto è che oggi a mezzogiorno sono stato "costretto" ad accettare un altro invito a pranzo.... antipasto, ravioli, carne con funghi, dolce fatto in casa, caffè, amaro..... che barba, che noia.. che noia, che barba...;-))))

19:45

Scritto da: Enri | 18/05/2008

Si, sei decisamente in forma a giudicare dal pranzo che ti sei concesso! ;o)
Non lamentarti dai e goditi questi inviti pensando che ci sono persone che non ne hanno e che magari sarebbero contente ad essere "costrette" ogni tanto ad infilare i piedi sotto un tavolo e magnare!
Peccato per la pioggia insistente delle mie parti.

Buona serata,
Sabrina.

Scritto da: Sabri | 18/05/2008

E non solo dalle tue.... stamattina al momento la situazione meteo pare migliore, non piove e il cielo ha una tinta biancastra con sfumature di azzurro.... e quindi non è proprio nuvolo nuvolo... vedremo gli sviluppi.

Ciao e buon lunedì!

7:14

Scritto da: Enrico | 19/05/2008

piove anche qui... da più di 40 giorni ormai almeno un acquazzone al giorno ce lo regaliamo...
chi è che con me incrocia le dita per un po' di sole almeno il 31 maggio???

graziee

Scritto da: ele | 20/05/2008

ma no, Ele, sposa bagnata sposa fortunata ;))))
scherzo, mi sembra un tipico detto estemporaneo,
per consolarsi della pioggia alla cerimonia ;)
un saluto

Scritto da: b-rightful | 20/05/2008

Di qui al 31 maggio ne ha da passare acqua sotto i ponti..... faresti anche in tempo a dimagrire di qualche grammo.... ;-))))

Scritto da: Enri | 20/05/2008

I commenti sono chiusi.