Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

18/06/2008

Sentieri sotto la neve

Lassú la montagna è silenziosa e deserta. Lungo la mu­lattiera che gli austriaci costruirono per giungere nei pres­si dell'Ortigara, dove un giorno raccolsi la punta ferrata del Bergstock che è qui sulla libreria, ora non passa piú nessuno. La neve che in questi giorni è caduta abbondan­te ha cancellato i sentieri dei pastori, le aie dei carbonai, le trincee della Grande guerra, le avventure dei cacciato­ri. E sotto quella neve vivono i miei ricordi.

(Excipit di "Sentieri sotto la neve" di Mario Rigoni Stern, Asiago, 1 novembre 1921 – 16 giugno 2008).

Commento:
Anch'io mi lascio trasportare dalla fantasia osservando vecchi sentieri oggi non più percorsi, abbandonati alla lenta usura del tempo.... ma, a onor del vero, la neve sovente ha più un effetto esaltante che coprente su di essi... ed ecco allora che il loro percorso lungo il declivio della montagna si staglia evidente sopra il bianco manto, che tutto cela ma ne risparmia il fianco, creando una linea netta color terra bagnata..

20:45 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (8)

Commenti

Scrivi seriamente. Non solo su un blog.

Scritto da: lella | 18/06/2008

Non stavo ridendo, cosa credi?

;-)))

Scritto da: Enrico | 18/06/2008

ci ho pensato. poi non l'ho scritto. un post su M.R.S. l'hai fatto tu. e in modo perfetto caro Enrico.

Scritto da: giosannino | 19/06/2008

Grazie grazie.... sei troppo buono!

;-))

Scritto da: Enri | 19/06/2008

Sono stanchissima. Sgrunt.

Scritto da: lella | 19/06/2008

Ciao Enrico,
il tuo commento mi ha riportato reminiscenze pascoliane e leopardiane.
Segui il consiglio di Lella (se te lo dice lei...).

Buona giornata,
Sabrina.

Scritto da: Sabrina | 20/06/2008

Buona giornata a te!

;-)

Scritto da: Enrico | 20/06/2008

Viste le lodi, vedrò di ripubblicare ancora qualche mio "breve".... tratto dall'archivio..;-)))

Il guardiano della valle abbandonata, ad es., ve lo ho già proposto in questa sede? in questo blog?

Scritto da: Enri | 20/06/2008

I commenti sono chiusi.