Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

20/06/2008

Il guardiano della valle abbandonata

add3a37d3c1ed10181473c17d2f033b8.jpg

Ripropongo, per chi non lo avesse ancora letto, avendolo già io precedentemente pubblicato, questo mio scritto.
La presente ultima stesura è stata leggermente modificata in alcuni punti rispetto a quella passata, nel tentativo di migliorarla..... credo non vi sfuggirà la vicinanza di contenuto fra questo post e il precedente.;-)

Un lontano richiamo mi attira in certi luoghi ove il pigro fluir del tempo vivide tracce d'umana vita con sé via portò.
Così, tale a un guardiano lì dal destino messo, a scrutar attento mi trovo terre che ricco dominio furono di nobili signori.
E guardo e spio, e scorgo alfin quelli che esser mi paiono pallidi segni di chi per lustri e lustri quelle zolle calcò.
D'un tratto allora il mio passo avido muovo, lesto a indagare se le tracce viste altre a loro stesse fan seguire:
La labil trama di un vetusto sentiero tosto a seguitar passo dopo passo prendo, ripercorrendo la sua linea vaga.
D'improvviso, dalle fronde smosse, borghi alla mia vista prima celati emergono... e un malinconico stupor m'invade.
Caduti sono i tetti e così parte dei muri, muti segnali di un lento fato che alla terra riporta quel che preso le fu.
Fra le rovine, ombre insinuanti osservarmi paiono, fantasmi forse di uomini che rudi furono, per forza o per virtù.
E sogno di sentir le loro grida, il vociar delle donne, e le fanciulle scherzar mentre i panni lavano nel vicino ruscello.
Che a guidarmi il loro spirito fosse perché attraverso gli occhi miei essi riveder potessero quel che a lor fu caro?
Tal come un curioso viandante nanti ai loro usci io giungo... essi accogliermi non possono, ma forse ancor lì sono.

18:25 Scritto in IoAutore | Link permanente | Commenti (2)

Commenti

Sei un romantico, abile a mescer lemmi a chi, assetato, agogna perdersi nei flutti adamantini. Però devi risolverti a scegliere fra poesia e prosa. P.S: ma poi: perchè costringersi nell'angustia della scelta...
Provochi, eh?!?! Bene: mo vando anch'io a rispolverare vecchie girandole di parole! ;-))

Scritto da: lella | 20/06/2008

Ciao Lella.... sto ancora modificando qua e là..;-)))

Scritto da: Enrico | 20/06/2008

I commenti sono chiusi.