Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

23/07/2008

Il valore dell'occhio

Gli esseri umani non vivono in perpetuo, Reuven. Viviamo meno di quanto dura un batter d'occhio, se si commisurano le nostre vite all'eternita'. Puo' quindi esser lecito chiedere qual e' il valore della vita umana. C'e' tanta sofferenza, in questo mondo. Che significa dover tanto soffrire se le nostre vite non sono nient'altro che un batter d'occhio? […] Reuven, ho imparato molto tempo fa che un batter d'occhio e' nulla, di per se stesso. Ma l'occhio che batte, quello si' che e' qualcosa. Lo spazio di una vita e' nulla.

Ma l'uomo che la vive, lui si' che e' qualcosa. Lui puo' colmare di significato questo spazio minuscolo, cosicche' la sua qualita' sia incommensurabile, sebbene la quantita' possa essere irrilevante. Comprendi quel che dico? L'uomo deve colmare la sua vita di significato, il significato non viene attribuito automaticamente alla vita. È un compito duro, bada, e questo non credo che tu lo comprenda, per ora. Una vita colma di significato e' degna di riposo. E io voglio esser degno di riposo quando non saro' oltre quaggiu'. Comprendi quel che dico?


(da "Danny l'eletto" di Chaim Potok, scrittore e rabbino statunitense; New York, 17 febbraio 1929 – Merion, 23 luglio 2002)

07:12 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (5)

Commenti

Altrochè, se si comprende. Però, sai, ognuno di noi attribuisce un suo significato al significato della sua vita e,dunque, alla dignità del suo riposo. Per me, una vita ha significato quando il temporaneo intestatario si è capito, si è assecondato, si è seguito, ed è vissuto in armonia con se stesso, non snaturandosi nè rammaricandosi per quel che non è e che, forse ma non è affatto certo, sarebbe potuto essere. Boh! comunque... ;-))

Scritto da: lella | 23/07/2008

Significato è appunto solo significato, e a ciò ognuno dia l'interpretazione che gli è più congeniale.... significato non è per forza sinonimo di fine, scopo, missione, traguardo..;-)

Scritto da: Enrico | 23/07/2008

Beh, Rebora?!?! Neanche un commentino?!?! Parbleu!

Scritto da: lella | 23/07/2008

Un commentino l'ho messo.... ma la tua produzione è vasta... e richiede spesso anche la conoscenza di lingue straniere...;-))

Scritto da: Enrico | 23/07/2008

sì...il latinorum di don Abbondio e l'inglesante della perfida Albione ih ih ih

Scritto da: lella | 23/07/2008

I commenti sono chiusi.