Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

03/08/2008

Nati per uccidere

Vorrei segnalare stasera questo http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=280740 articolo, non breve ma assai assennato e sostenuto da valutazioni di medicina psicoanalitica.
Si tratta, in particolare, di un'analisi del profilo criminale di due omicidi genovesi:
Maurizio Minghella e Luca Delfino.
A titolo di curiosità, esiste un tenue legame fra me e loro, in quanto il primo abitava a poca distanza da dove ho vissuto per molti anni e il secondo era il fidanzato (e probabilmente anche l'uccisore) di una donna che avevo visto da vicino in compagnia di un conoscente che una volta era arrivato qui, dove mi trovo ora, insieme a lei.

21:05 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (4)

Commenti

Come non concordare? L'unico appunto che si può muovere all'estensore dell'articolo, che mi sembra si qualifichi psicanalista, è che gli addetti ai lavori, psicologi, psichiatri e psicanalisti appunti, troppo spesso, forse, non formulano diagnosi corrette sulla natura delle patologie mentali, sul loro decorso clinico e sulle ricadute sociali. Forse per eccesso di ottimismo e di fiducia nelle terapie; forse perchè la mente umana ha dei lati talmente oscuri da non poter essere indagati con la cura e la proprietà necessarie.
Complimenti, belle frequentazioni! ;-))))

Scritto da: lella | 03/08/2008

Mi pare che anche lo "Zio Cesarino" (Lombroso) scrivesse dell'esistenza del delinquente nato... che uomo che era!

;-)))

Scritto da: Enrico | 03/08/2008

Be', quando vedi certi ceffi, in effetti...Perchè non è questione di brutto. Uno può essere brutto ma accattivante, simpatico, con una luce positiva negli occhi. A volte, invece, vedi certa gente, che io definisco laida, sulla cui tendenza criminale saresti pronto a giurare. Lo so che non è giusto, che è brutto pensare così, ma a me viene proprio spontaneo. Poi ci rifletto e razionalizzo, ma l'impressione rimane.

Scritto da: lella | 03/08/2008

E' questo il vostro difetto, razionalizzare.... è che poi, come effetto collaterale, vi si riempe il viso di bitorzoli.... ;-))))))))

Scritto da: Enrico | 03/08/2008

I commenti sono chiusi.