Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

23/09/2008

Asini e asine da soma

584e78ea28933174e0170733544d5fad.jpg

Chi sale sul monte più alto ride di tutte le tragedie vere e fasulle.
Coraggiosi, spensierati, ironici, violenti - così ci vuole la saggezza: essa è femmina e ama sempre solo il guerriero.
Voi mi dite: "La vita è pesante da portare". Ma a che scopo avreste la mattina il vostro orgoglio e a sera la vostra rassegnazione?
La vita è pesante da portare: ma non fingetevi tanto delicati di fronte a me! Siamo tutti quanti forti asini e asine da soma.
Che cos'abbiamo in comune con i boccioli di rosa che tremano sotto il peso di una goccia di rugiada?
E' vero: noi amiamo la vita, non perché siamo abituati a vivere, ma perché siamo abituati ad amare. Nell'amore c'è sempre un po' di follia. Ma nella follia c'è sempre un po' di saggezza.
E anche a me, che amo la vita, pare che le farfalle e le bolle di sapone e quanti fra gli uomini sono simili a loro, sappiano più cose della felicità.
Veder svolazzare queste esili folli tenere animule volubili commuove Zarathustra sino alle lacrime e al canto.
Io crederei solo a un dio capace di danzare.
E quando vidi il mio demone, lo trovai serio, scrupoloso, profondo, solenne: era lo spirito della gravità - a causa sua tutte le cose cadono.
Non si uccide con la collera, ma col riso. Su, andiamo a uccidere lo spirito della gravità!
Io ho imparato a camminare: da allora mi consento di correre. Ho imparato a volare: da allora non voglio venir spinto per muovermi.
Ora sono lieve, ora volo, ora vedo me sotto di me, ora tramite me danza un dio.

Così parlò Zarathustra.

(da "Così parlò Zarathustra" di Friedrich Nietzsche, Parte prima, Del leggere e scrivere)

13:55 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (12)

Commenti

Condivido il senso del binomio follia-saggezza, saggezza-follia. Tutti, nel nostro piccolo, siamo un po' matti e un po' saggi, se Dio vuole ;-)) Ma poi Nietsche è grande quasi in tutto.

Scritto da: lella | 23/09/2008

Certo, non è riuscito a raggiungere le tue vette... ma non siamo troppo severi con lui... ;-))

Scritto da: Enrico | 23/09/2008

Ih ih ih ;-))

Scritto da: lella | 23/09/2008

Sto postando troppo, secondo te? Esagero?

Scritto da: lella | 23/09/2008

un ripassino ogni tanto ci vuole....
io amo...la sconsideratezza...è fondamento di quanto c'è di buono....

Scritto da: annasal | 23/09/2008

Lella, dipende... se tu così soddisfi un tuo impeto, va bene.. se vogliamo invece dare una valutazione oggettiva (e soggettiva riguardo a me), in relazione al numero di post dovrebbero essere presenti più commentatori, più partecipanti... personalmente, data la mia pigrizia, i post lunghi mi sono un po' ostici..;-)

Anna, mi auguro allora di essere sufficientemente sconsiderato...;-))

19:32

Scritto da: Enrico | 23/09/2008

Mah...ti dirò: a parte te, non commenta nessuno, ma non è così importante perchè vedo che i contatti ci sono comunque. D'altra parte, io stessa, che pure gironzolo fra vari blog, commento compulsivamente quasi solo sul tuo: vuoi perchè mi sembra un buon blog, vuoi perchè ormai ti considero un vecchio amico, vuoi perchè è anche diventata una piacevole abitudine. E poi, mica si deve commentare per forza...basta leggere. Sì, in effetti, tendo ad essere lievemente barocca, ma lo faccio anche per prendermi un po' in giro da sola. So anche scrivere in forma estremamente sintetica e spiccia, quando voglio. Però è divertente anche ridondeggiare. No, ti chiedevo un parere perchè il rischio che corro da quando sono nata è quello di passare per la saccente che vuol fare la prima della classe, con tutto quel che di antipatico questo comporta. C'è sicuramente, da parte mia, e c'è sempre stata, la tendenza a primeggiare ma, credo, non tanto per volontà di prevaricazione sugli altri quanto per difficoltà nel tenere a freno una sorta di eccesso espressivo. Boh! Magari dico delle str...upidaggini ;-))

Scritto da: lella | 23/09/2008

Sì, mi rendo conto che siamo un po' tutti vittime o schiavi delle abitudini e delle modalità espressive che ci suggerisce il nostro carattere... quanto al tuo timore di dare prova di saccenteria, per quel che mi riguarda mi sforzo (sempre più) di non dare eccessivo peso a quelle che potrebbero essere caratteristiche criticabili dei miei interlocutori... me ne accorgo, ne prendo atto, ma sorvolo... ognuno è come è ed è meglio guardare con occhio di benevolenza le eventuali pecche degli altri nella speranza di incontrare analoga benevolenza nei nostri riguardi..;-)

Scritto da: Enrico | 23/09/2008

OK :-))

Scritto da: lella | 23/09/2008

Ciao, Rebora. Tutto bene? Sono appena tornata da una lunghissima mattinata a scuola.

Scritto da: lella | 24/09/2008

Sì bene, sto digerendo polenta con sugo di salsiccia, trippe in umido e torta di nocciole.... anzi, direi che le ho già digerite..;-)))
E ogni tanto lancio un'occhiata al termometro per trovare incoraggiamento a estrarre la moto dal garage... sono incerto, per ora segna 16,6..;-)

14:51

Scritto da: Enrico | 24/09/2008

Sei un trincia-foraggio, Rebora...;-))

Scritto da: lella | 24/09/2008

I commenti sono chiusi.