Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

15/11/2008

Eluana viva!

tettamanzi3.jpg

Lettera del Cardinale Dionigi Tettamanzi alle sante Suore che da anni accudiscono amorevolmente Eluana:

"La notizia della recente sentenza della Corte di Cassazione ha riempito di profonda tristezza il mio animo di uomo, di credente e di pastore della Chiesa di Milano. Sino all'ultimo momento ho sperato e pregato che fosse rispettata la vita e la dignità personale di questa giovane donna". Si rivolge con queste parole alle suore Misericordine della clinica Talamoni, che da anni curano Eluana Englaro, il card. Dionigi Tettamanzi, arcivescvo di Milano nel cui territorio ecclesiastico ricade anche Lecco. "Ho pensato spesso a voi - assicura il cardinale alle religiose - ai vostri sentimenti, alla vostra trepidazione, al vostro servizio quotidiano e soprattutto alle vostre preghiere, mentre in questi giorni si moltiplicano le notizie, le decisioni e le prese di posizione sulla vicenda di Eluana Englaro". "Lo sanno tutti - rileva Tettamanzi - che per voi Eluana non è un 'casò, ma una persona, una giovane donna che, con la collaborazione del personale sanitario della vostra Clinica Beato Luigi Talamoni, accudite da anni senza clamori, con competenza e gratuito amore. Una donna ferita nel corpo e nella mente, una donna il cui stato di coscienza resta per noi un mistero, ma che è e rimane nella pienezza della sua inviolabile dignità di persona. Avete accolto Eluana nella vostra casa ed è entrata nella vostra vita, ricevendo e donando amore". L'arcivescovo di Milano si unisce poi alla preghiera delle suore. "Anche ora che la drammatica vicenda della sua esistenza terrena sembra irrimediabilmente consegnata ad una conclusione irragionevole e violenta, rivolgo, sperando contro ogni speranza, la mia supplica a Dio, Signore della vita. A lui chiedo che, secondo i disegni della sua misericordia onnipotente, non lasci mancare un'estrema opportunità di ripensamento a quanti si stanno assumendo la gravissima responsabilità di procurarle la morte, privando dell'acqua e del nutrimento questa Sua amata creatura".

Uccidere un essere incapace di difendersi e di reagire in qualsiasi modo è un crimine dei più gravi, meritevole, secondo il mio giudizio, del massimo della condanna e della pena.
Chi può farlo, fermi subito la mano di chi vuol sopprimere Eluana!

(l'articolo è tratto dal quotidiano Avvenire del 14-11-08)

Commenti

Questo blog si ferma qui... è nelle cose che tutto finisca, sta nel dna di ogni creazione o creatura, umana e non.
Il mondo (e noi di esso siamo parte) è in continua evoluzione, e quelle che paiono certezze in un determinato momento o arco temporale, divengono poi figure sottili, impalpabili, un eco lontano o neppure quello.
Nessuno ha particolari colpe per quanto accade, perché il divenire è inarrestabile e sfugge anche alla più caparbia determinazione contraria.
Non mi sento di aggiungere altro, salvo un semplice ciao: è accaduto solo quello che doveva accadere, considerati i luoghi, i tempi, le persone, l'occasione di incontro che abbiamo avuto.
Non c'è da ringraziare, e neppure da recriminare... c'è solo da guardare avanti con speranza, serbando un benevolo pensiero a ciò che lasciamo alle nostre spalle.
Un semplice ciao basta per finire, è lo stesso saluto che pronunziammo agli inizi, non è un addio, magari è un arrivederci per un'altra avventura... altrove.

Scritto da: Enrico | 22/11/2008

Uhm, Rebora... mi sembri tendente al catastrofico. Qui c'è un sole splendido, dopo il bellissimo ventone caldo di ieri sera. Su con la vita! Domani è un altro giorno: Rossella docet. :-))

Scritto da: lella | 22/11/2008

Lella, io qui ormai ho finito.... continuo su MySpace, che include anche una zona blog che ho già iniziato a sfruttare.. forse anche tu puoi intervenire (non so se sia obbligatoria l'iscrizione al network, che comunque mi pare assai poco "compromettente", soprattutto se tu resti sul vago e non metti foto) purché, te lo chiedo espressamente, non si vada sul politico, perché io veramente di quei temi ne ho abbastanza. Ciao

Scritto da: Enrico | 22/11/2008

Come tua immagine potresti anche mettere quella di un gatto o altro animale domestico, come qualcuno (dall'aspetto probabilmente inguardabile o affetto da fissazioni di privacy) già fa..;-)

Scritto da: Enrico | 22/11/2008

Ci penserò :-) E sia chiaro: non sono affatto inguardabile e non sono affetta da fissazioni da privacy :P

Scritto da: lella | 22/11/2008

Ho visto che per commentare sul blog My Space è necessaria l'iscrizione, ed è una cosa che non mi sento di fare. Posso commentare qui, se vuoi, così come tu puoi commentare sul mio blog...Ciao :-))

Scritto da: lella | 22/11/2008

E certo, è un passo talmente impegnativo iscriversi, che non tutti se la sentono... ti capisco..:-))

Scritto da: Enrico | 22/11/2008

Reboraaaaaa!!!! Vogliamo darci una mossa e postare qualcos'altro? che' questo Tettamanzi, che pure considero uno dei meno peggio del mucchio, ha già ampiamente detto la sua. Su su su, coraggio ;-))

Scritto da: lella | 01/12/2008

Abbi pazienza, Lella, ma non ne ho più voglia di portare avanti il blog... scusami anche se non sono presente neppure come commentatore, ma non commento più da nessuno, non solo che da te.
Non credo che riprenderò; sai, è un po' come quando ti lasci con la fidanzata.. e lì per lì sei spaesato, triste... ma dopo qualche giorno (o settimana), scatta qualcosa.. e cominci ad assaporare il gusto della libertà... e quel gusto ti piace..;-))

Scritto da: Enrico | 01/12/2008

Ma smettilaaaaaa! Posta! :-))

Scritto da: lella | 01/12/2008

Bello l'elogio della moto. Nove ;-))

Scritto da: lella | 03/12/2008

Sono cose vecchie.... è tutta un'opera di riciclaggio...;-))

Scritto da: Enrico | 04/12/2008

Uff, Rebora: togli 'sto Tettamanzi. Metti Babbo Natale. Orsù. ;-))

Scritto da: lella | 07/12/2008

Ohhhh, non insistere.... casomai metterò la foto di un albero più avanti...:-)))

E poi ho finalmente trovato una commentatrice per il mio blog su MySpace.... una russa.. che sta imparando l'italiano e apprezza molto ciò che scrivo (per quello che capisce), quindi sono relativamente appagato..;-))

Nemo propheta in patria..

;-D

Scritto da: Enrico | 07/12/2008

Una russa che sta in Russia, per essere precisi..

Scritto da: Enrico | 07/12/2008

D'altronde non è la prima volta che ho contatti con donne di quelle parti, ho già avuto tempo fa scambi di messaggi con una di Novosibirsk che lavorava all'Università locale (e che sapeva perfettamente l'italiano), usando ICQ... cosa vuoi farci, le russe impazziscono per me..;-))))

Scritto da: Enrico | 07/12/2008

Wow! Una russa russa! Ma russa? E' una russa rossa? Allora con te sarà rissa. Chissà che ressa di russe rosse su myspace. Dio, che divertente! ih ih ih ;-)))

Scritto da: lella | 07/12/2008

Vai tu stessa a dare un'occhiata se puoi accedere al blog di Space... Lei ha commentato al post "Su MySpace-1".. Lì potrai constatare che io mi sono comportato da vero gentleman... come al solito, naturalmente... ;-))))

Scritto da: Enrico | 07/12/2008

Ho visto :-)) ElenKo. Elenco... Ha belle mani, da arpista. Chiedile se suona l'arpa. O anche il violino. Non il pianoforte, per il quale occorrono dita più robuste, e perfino tozze.
Insomma, Rebora, chiedile un po' di cose: in quale città abita, che professione fa, se è nostalgica comunista, se appartiene all'oligarchia affamatrice del popolo, se beve vodka...Su, al lavoro ;-))

Scritto da: lella | 07/12/2008

Lella, vai un po' sul profilo di ElenKo ( http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewProfile&friendID=435551984 ) e guarda le foto dei gioielli... a me sembrano veramente molto belli e particolari..;-)

Scritto da: Enrico | 08/12/2008

Uhmmm...e se fosse la bis-nipote di Anastasia, la figlia dello zar, forse sopravvissuta alla mattanza di Ekaterinenburg? Eeehhh? ;-)) Indaga, Rebora. Però a me i gioielli, o la bigiotteria, se vogliamo, sembrano un po' pacchiani, devo dire. Fammi sapere, neh! Ciao ;-))

Scritto da: lella | 08/12/2008

Reeebooooraaaaa!!!! Hai indagato? :-)) Orsù, spiattella!

Scritto da: lella | 15/12/2008

Non ho indagato... ma ultimamente i miei contatti su myspace sono mosci mosci... non si cava un ragno dal buco..
Comunque la russa è simpatica, ha messo anche delle nuove foto.. se vuoi andarle a vedere, di cui una con un bel gatto (tu che sei gattofila...) e poi scialli e accessori vari... ufffaaaaa, strauffaaaaa..... questo fine anno è densissimo di scocciature, contrattempi e grane, anzi granissime..;-)

20:15

Scritto da: Enrico | 15/12/2008

mbe' è la coda dell'anno bisestile. Anche qui ad Alba non è che si stramazzi dalle risate. Boh! Basta la salute, va' là :-)) Adesso vado a vedere Elenko

Scritto da: lella | 15/12/2008

Be', non male, direi. Ha l'aria intelligente. Invece il gatto ha l'aria spaventata. E gli scialli sono discreti. Meglio dei gioielli. Però sono gusti estetici differenti dai nostri. O, almeno, da quelli cui noi siamo abituati.

Scritto da: lella | 15/12/2008

Non oso pensare come staresti tu con quegli scialli....:-))))

La salute per ora resiste, anche se freddo e umidità ne ho presi in abbondanza... io stesso sono stupito... speriamo che duri così! ;-)

Scritto da: Enrico | 15/12/2008

Naturalmente starei benissimo! Ih ih ih ;-))

Scritto da: lella | 15/12/2008

Lo sai che c'è un social network riservato ai belli??
Potrei provare a iscrivermi lì, visto che su myspace non va molto bene... che dici?? ;-)))

Sulla bellezza ho pochi dubbi...:-))) ma pare che sia necessario anche inserire un profilo molto accattivante per superare il vaglio delle esaminatrici che decidono se ammetterti o no...;-(

Potrei anche riprendere qui il blog, ma per solo una commetatrice, per quanto simpatica (uhuhuhhuuu), non mi ci metto... qui tutti gli altri non sono tanto passati a miglior vita quanto probabilmente a "vita migliore" per cui non gliene frega più un... nulla del blog.

Con b-r ci siamo salutati su Space, ma niente+, Anna ha il messenger di space attivo spesso in contemporanea con me, ma neppure ci sentiamo.... ecc.. eccc...

Scritto da: Enrico | 16/12/2008

Ah noooooooo?!?! Ah per una commentatrice non ti ci metti?!?! Ma ci sei nato simpaticissimo così, o ti sei applicato molto, nella vita... Ma dico io!
E comunque puoi sempre provare a piazzarti sul network per soli belli. E creati un profilo accattivante, mi raccomando ;-))

Scritto da: lella | 17/12/2008

Rebora?!?!?! Che fine ha fatto l'ultimo post?

Scritto da: lella | 19/12/2008

L'ho tolto perché avevo avuto una tentazione di riprendere ma sono ritornato sui miei passi.... e poi il caso Eluana è ancora purtroppo assai attuale.. e ovviamente, se non si fosse capito, io farei fare a chi vuol staccare i tubetti alla ragazza la stessa medesima fine..

Scritto da: Enrico | 19/12/2008

Buon Natale, Enrico! Fa' il bravo ragazzo, mi raccomando...E panettone forever, mica quella schifezza di pandoro, unto e bisunto ( oh oh! mi viene in mente qualcuno...S... ih ih ih) Buon Natale buon Natale buon Natale :-))

Scritto da: lella | 24/12/2008

Buon Natale a te Lella.... e non parlarmi male del pandoro, almeno lui non contiene canditi, cedro, bucce d'arancia e altri corpi estranei a me sgraditi (a parte l'uvetta)..:-)
Qui poi a Genova il pandolce tipico sarebbe quello bassissimo, carico dei componenti di cui sopra, ultragrondante di burro e denso come una mattonella... della quale ha peraltro il peso specifico..;-)) Immangiabile....;-))
Ma tu cosa aspetti a iscriverti a MySpace... metti un profilo moscio e deprimente, ti aggiungi ancora qualche annetto oltre ai tuoi già numerosissimi, come tua foto piazzi quella di uno spellacchiato animale domestico... e chi vuoi che ti venga a cercare? chi vuoi che ti faccia proposte indecenti (se è ciò che temi)??... neppure un vecchio barbagianni.. ahaahaaahhaaa.... ;-)))))))

Scritto da: Enrico | 24/12/2008

Giammai! Cosa vuoi...sono una romantica, in fondo, e queste diavolerie moderne che vìolano il mistero, omologando qualunque cosa e qualunque persona non fanno per me. Fosse per me, sarei ancora al calamaio e alla penna di tacchino, figurati...E poi, perchè mai dovrei interloquire con mezzo mondo, del quale m'importa meno che niente? Penserai mica veramente di capitare in mezzo a stuoli di amici, svolazzando in su e in giù per questi network, vero? Sui blog si parla, si discute: c'è contraddittorio. Poi, chiaro: se vuoi fare il provolone, certi luoghi sono più indicati. Ma poichè io non voglio per nulla fare la provolona e non voglio assolutamente che lo si faccia con me, da parte di nessuno, che m'importa di mettere la mia foto? Che m'importa di contattare miriadi di persone?
Io, tra l'altro, detesto la folla, figurati...Dunque, per tutta questa serie di motivi e per altri ancora, non mi iscriverò affatto ad alcuno spazio. Su, dai: ricomincia a postare sul blog. Di là non riesco neppure a commentare, se non mi iscrivo. E io non mi iscrivo ih ih ih :-))
Ciao, Rebora: e vai a messa :-))

Scritto da: lella | 24/12/2008

Brutta foto. Meglio l'altra. ;-))

Scritto da: lella | 27/12/2008

Ma come brutta!? ho avuto anche dei riconoscimenti internazionali....;-)))

Scritto da: Enrico | 27/12/2008

Piuttosto come si sta a temperatura lì da te?
Io qui ora sono a -0,2 gradi.... e sono le 17 e 32, stamattina il termometro è arrivato a -1

Scritto da: Enrico | 27/12/2008

Freddo splendido. Io amo il freddo. Mai lamentata per il freddo. Spero continui. ;-)

Scritto da: lella | 27/12/2008

Beh, certo.... con tutte le glaceazioni che hai già vissuto, non sarà certo questo freddino a spaventarti.... ;-))))

Scritto da: Enrico | 27/12/2008

Ih ih ih :-))

Scritto da: lella | 27/12/2008

Mmmhhh...ElenKo parla di girlfriend...interessante...

Scritto da: lella | 27/12/2008

Sì, non so cosa lei intenda precisamente con questo termine... io lo interpreterei come giovane amica, amica in giovane età, non vado oltre..;-)

Scritto da: Enrico | 28/12/2008

Lella, tu che sai tutto della lingua italiana, si scrive:

e va beh

e va bè

oppure

e va be'

?

Scritto da: Enrico | 28/12/2008

a parte "e va bè", il resto è accettabile: sia l'anglofona h, sia l'apostrofo che indica la caduta della sillaba "ne".
Qui nevica che è una meraviglia ;-)

Scritto da: lella | 28/12/2008

Posso prelevare il contenuto del tuo ultimo post sui botti di fine anno per inserirlo sul mio blog? condivido totalmente.

Scritto da: lella | 29/12/2008

Certamente !! ;-)

Scritto da: Enrico | 29/12/2008

Fatto. Grazie :-))

Scritto da: lella | 30/12/2008

Buon 2009, Rebora, e fa' il bravo ragazzo ;-))

Scritto da: lella | 31/12/2008

Il fatto è, Lella, che io vorrei fare il cattivo ragazzo... ma mi mancano le occasioni per farlo !!

;-)))

A parte gli scherzi, buon 2009 anche a te... ti prometto che pregherò San Silvio perché ti faccia la grazia della conversione... ;-))))

Scritto da: Enrico | 31/12/2008

Non ti ci provare, sai... ;-))

Scritto da: lella | 31/12/2008

Lella, dimmi un po' se la foto che ho messo ora su Space è più di tuo gradimento..? ;-)

Scritto da: Enrico | 02/01/2009

Migliore dell'altra ma, comunque, peggiore della prima. Su, rimetti quella con il giubbotto! ;-))

Scritto da: lella | 02/01/2009

Sei incontentabile.... ;-))

Scritto da: Enrico | 02/01/2009

La finisci con questo book fotografico, vanitoso? E poi dicono delle donne...tzè... :-)))

Scritto da: lella | 03/01/2009

Beh, io spero semre di suscitare l'interesse di qualche sbarbatella..:-))) ma mi pare che gli esiti siano assai poco brillanti, a parte il gradimento dalle regioni fredde.. ;-))

Scritto da: Enrico | 03/01/2009

Hai visto Lella che grazie alle mie foto..;-)))) ci sono nuovi volti (e non solo!!!!) fra le mie amiche di Space?? ;-))))

A proposito di freddo, qui oggi c'era sole e si è arrivati quasi a 6 gradi.... e ho chiesto a Lena, per curiosità, che temperatura c'era da lei (zona Perm)... e mi ha risposto: -20 !!!!!

Scritto da: Enrico | 04/01/2009

Ma dai?!?! No, non ho ancora visto. Vado subito a vedere, naturalmente :-)) Dove diavolo è Perm?

Scritto da: lella | 05/01/2009

Mmmhhh...begli occhi, la Jennifer...ih ih ih :-))

Scritto da: lella | 05/01/2009

Hai visto? ;-)))

Perm è a nord-est rispetto a Mosca.... comunque se fai una ricerca lo vedi..

Scritto da: Enrico | 05/01/2009

I commenti sono chiusi.