Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

02/06/2009

Voli di Stato

"E' noto e riconosciuto che, soprattutto per ragioni di sicurezza, l'impiego dell'aereo di Stato e' di fatto imposto al presidente del Consiglio al quale viene, di norma, precluso l'uso di mezzi diversi. La disciplina dell'impiego degli aerei di Stato e' stabilita' dalla Direttiva 25 luglio 2008, regolarmente registrata alla Corte dei Conti, che ne detta le regole per tutte le Autorita' ammesse ad usufruirne".

"La presenza di ospiti a bordo dell'aereo di Stato e' prevista e regolata dal comma 2 dell'art. 5 della stessa Direttiva, che ha sostituito le precedenti del 21 settembre e del 30 novembre 2007, proprio per chiarire alcuni dubbi interpretativi e per eliminare alcune palesi incongruita' con l'obiettivo di superare ogni difficolta' applicativa da parte degli uffici competenti. A tale proposito la Direttiva prevede espressamente la possibilita' di imbarcare persone estranee alla delegazione, 'purche' accreditate al seguito della stessa, su indicazione dell'Autorita', anche in relazione alla natura del viaggio e al rango rivestito dalle personalita' trasportate'".

"Sulla base di quanto espressamente previsto, e' chiaro che il presidente del Consiglio ha agito in piena legittimita', anche con riferimento alla facolta' che a persone estranee alla delegazione possa essere offerta la possibilita' di un passaggio sull'aereo di Stato assegnato al suo servizio. Ovvio, tra l'altro, che l'imbarco aggiuntivo di uno o piu' passeggeri su un volo gia' programmato non comporta alcun aggravio di spesa. Su questo punto del resto, pur in vigenza della precedente Direttiva, per casi del tutto simili, si e' gia' espressa la Corte dei Conti che ha disposto l'archiviazione di tutte le relative istruttorie non essendo emersi, dagli accertamenti svolti, gli elementi costitutivi della responsabilita' patrimoniale e amministrativa. Altrettanto ha fatto il magistrato inquirente che aveva in istruttoria precedenti casi analoghi, in relazione a ventilate ipotesi di reato".

 

(Nota di Palazzo Chigi - fonte Adnkronos, 1/6/09)

Commenti

Sono giorni di nausea irrefrenabile. E, personalmente, godo di ottima salute.
Ciao, Enrico :-)

Scritto da: lella | 02/06/2009

Mi consenta la cattiveria: la foto di Elena K è orrenda. Assomiglia a Crudelia Demon ih ih ih :-)

Scritto da: lella | 02/06/2009

E già, appunto glielo ho fatto notare, ma dev'essere autolesionista... ;-))

Scritto da: Enrico | 02/06/2009

Enrico, domani ad Alba si vota! E io so esattamente chi votare! E, indipendentemente da come finirà, saprò che avrò espresso un voto di testa e di cuore per un futuro migliore!
:-))
P.S: se anche da te si vota, mi raccomando, eh...

Scritto da: lella | 06/06/2009

Soprattutto un voto di mal di testa e di mal di cuore....;-))))

Anch'io so per chi votare (per le europee), non per le amministrative che non credo mi riguardino... spero che tu, come me, magari all'ultimo istante, sia illuminata da qualche santo... tipo San Silvio o San Umberto martiri...;-)))

Scritto da: Enrico | 06/06/2009

Oh nonono...San Dario, o Santa Rosi, o San Romano, dottori d'Italia :-))

Scritto da: lella | 06/06/2009

Dividiamoci questa benedetta Italia in due, come la Corea... così ognuno sta con i suoi e non ci rompiamo più le scatole...

Scritto da: Enrico | 06/06/2009

Va bene: io mi tengo l'Italia fino a Firenze ( ma voglio l'enclave di Roma, della costa amalfitana, della zona di Siracusa e di tutta l'Ogliastra sarda), a governo PD, e tu prenditi pure il resto e fatti comandare da Silvio ih ih ih :-))

Scritto da: lella | 06/06/2009

Ah! Voglio anche l'isola d'elba e ischia. Tu prenditi pure le tremiti.

Scritto da: lella | 07/06/2009

Sei sicura di non aver dimenticato nulla??

Ci sentiamo stanotte per le proiezioni, se le faranno.... io domattina presto dovrei accompagnare all'ospedale Galliera a Ge un amico per una piccola operazione, quindi non ci sarò... per festeggiare...;-)))

Scritto da: Enrico | 07/06/2009

Sapremo solo domani sera se Marello andrà al ballottaggio con questa corazzata potiomkin brancaleone del centrodestra berlusconiano albese. Ma dimmi tu: a me sembrerebbe appena normale che vincesse subito 4a0, se si fosse appena meno rincitrulliti di quanto non si sia. Ommi ommi. Va be': ci sentiamo :-))

Scritto da: lella | 07/06/2009

I commenti sono chiusi.