Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

22/11/2009

Umiltà, umiltà, umiltà...

Non nego di essere piuttosto infastidito dal continuo e fazioso dibattito sugli stranieri e sui diritti a loro spettanti, nonché su come noi, i cittadini, dovremmo atteggiarci nei loro confronti.
E' evidente a tutti che non può essere fatto di ogni erba un fascio e che non si può generalizzare, per cui diverso deve essere il modo di dare risposta alla loro presenza.
E in primo luogo credo che nessuna indulgenza vada usata verso chi compie crimini, perché tanto più grave pare a me un comportamento quando procura danno a una comunità che ospita, e che bene o male, accoglie nel proprio interno, nel proprio territorio.
Delitti come la violenza sulle donne meriterebbero una pena esemplare, neppure oggi contemplata dalle nostre leggi...
E neppure credo debbano essere ben accolti comportamenti provenienti dagli stranieri che implichino spavalderie o atteggiamenti volti a trasferire qui pratiche o usi che collidono con le abitudini locali o con il buon senso comune o che comunque provochino disagio o disturbo alla vita della comunità nazionale.
Personalmente trovo anche sgradevole quando sento stranieri parlare in pubblico nella loro lingua, non facendo così intendere ai presenti che cosa stiano dicendo... forse in questo c'è solo trascuratezza e non volontà di celarsi, ma sarebbe un segno di rispetto e delicatezza per chi li circonda se in tale circostanza usassero l'idioma italiano.
Per il resto non ritengo sia corretto da parte nostra avere un atteggiamento preconcetto e ostile, perché ciò che fa la persona sono le sue qualità, e non la sua origine.
Ma a tutti chiedo umiltà, perché essa è la chiave per aprire le porte all'accoglienza... con la grinta, con la forza, anche di una rivendicazione che appare di per sé giusta, non si ottiene nulla di buono, spesso una reazione difensiva, ostile.
E voglio ricordare adesso due gentili persone (un uomo piccolo e un po' curvo, con dei grandi occhi azzurri e una zingarella, elegante nel suo completino nero) che ho recentemente incontrato nel parcheggio di un centro commerciale... chiedevano l'elemosina, ma con quanto garbo e con quanta umiltà!!!
Essi così, col sorriso e con le buone maniere hanno vinto persino la mia rigida ritrosia, la mia voglia di aggirare e scacciare tutto ciò che turba il mio previsto percorso... e io ho sorriso a loro, come loro hanno sorriso a me..

17:35 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (18)

Commenti

Bel post, del quale condivido ogni parola :-)

Sono sicura che al sorriso reciproco sia seguito, da parte tua, un gesto concreto, e che tu abbia, in tal modo, sfatato le dicerie che, da sempre, vi precedono e vi seguono, o mugugnosi e micragnosi rappresentanti di quell'etnia ligure, e genovese in particolare, non certo nota per conclamata prodigalità ih ih ih :-))
eeehhh!?!? come so perifrasare io, nessuno mai!
Ciao, Rebora :-))

Scritto da: Lella | 22/11/2009

Ma certo, l'omino con gli occhi azzurri l'ho incontrato parecchie volte e ho dato... la ragazza una volta sola, era minuta ma ordinata e carina, vestita con pantaloni aderenti e camicetta neri... sono cambiati anche gli zingari! ;-))

Scritto da: Enrico | 22/11/2009

Magari non era una zingara: era una principessa in incognito che voleva verificare la bontà d'animo di un frequentatore di ipercoop per poi, eventualmente, premiare la sua generosità con la concessione della sua mano e di metà del suo regno...
Rebora, non puoi lasciarti sfuggire queste occasioni! Eh! :-))
E l'omino dagli occhi azzurri era il nonno, il re nonno, che sorvegliava la nipotina per evitarne l'avventatezza giovanile...
Il fanciullino che persiste in me, non rinuncia alle fiabe...a lieto fine, beninteso.
Pensaci, Rebora! :-))

Scritto da: Lella | 22/11/2009

Ehilà, che aria ganza! Bravo, Rebora, bravo... :-))

Scritto da: Lella | 25/11/2009

A dirla tutta oggi mi sono scattato delle foto (con la digitale e non con la web cam perché era nel coperchio del pc rotto ---- a proposito, gli hp, come il mio, pare siano quelli più soggetti a guasti) ma sono venute talmente male che non ho osato pubblicarle... l'attuale su space risale all'estate scorsa.. ;-)

Scritto da: Enrico | 25/11/2009

Vanitoso come un pavone! :-))

Scritto da: Lella | 25/11/2009

Ah! preferisco l'altra!

Scritto da: Lella | 25/11/2009

Ah, tu dici quella con la giacca pesante da moto... beh, comunque, una o l'altra, il risultato non cambia... :-))

Scritto da: Enrico | 25/11/2009

:-))

Scritto da: Lella | 25/11/2009

Piovoso?!?! Qui non piove. Grigio e uggioso, eh...ma non piove
:-))

Scritto da: Lella | 26/11/2009

Ieri sono stato in centro (in treno) e ha piovuto dal primo mattino in avanti, e neppure poco... tra l'altro ho fatto molta strada a piedi e mi sono riempito totalmente le scarpe d'acqua...

Oggi, a quanto vedo non piove! ;-) 6:28

Scritto da: Enrico | 27/11/2009

Ehi! I Maya non si toccano! Eh! :-))

Scritto da: Lella | 27/11/2009

I Maya?
Azeglio è un Maya?

Scritto da: Enrico | 27/11/2009

Il 2012 è Maya!

Scritto da: Lella | 27/11/2009

Uuuuu... già già, mi ero scordato..:-))

Scritto da: Enrico | 27/11/2009

Ma Ghedini non ti mette angoscia, al solo vederlo?

Scritto da: Lella | 28/11/2009

Diciamo pure che ha una fisionomia particolare.... tuttavia ritengo che sia un ottimo avvocato e questo non è poco..

Per esempio io "non posso vedere" la Rosy... e neppure Travaglio, o Santoro, o Furio Colombo.. proprio devo cambiare canale quando li vedo

Scritto da: Enrico | 28/11/2009

Non poter vedere è una cosa: spaventarsi è un'altra. A me vengono i brividi di orrore...brrrrr

Scritto da: Lella | 28/11/2009

I commenti sono chiusi.