Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

01/06/2010

La conflittualità

bruto_e_braccio_di_ferro.jpg

La conflittualità è una dispersione di energie che sono dedicate al conflitto e che quindi non possono essere utilmente impiegate altrove... il conflitto è un bene improduttivo, anzi un consumatore di beni, un inceneritore di risorse.
Per questo la mia riflessione è che esiste la necessità che in tempi ragionevolmente ridotti, in caso di opposti interessi, emerga un vincitore certo e che proprio questo esito chiaro e risolutivo sia funzionale all'esigenza di un impiego razionale e produttivo, utile, delle forze intellettuali e materiali disponibili.
Mi duole giungere a questa conclusione, ma in questo mondo dove spesso il vincitore, se c'è, non lo è mai in modo netto, e il vinto, se lo è, può continuare nella sua opera di sfibramento di colui a cui si attribuisce la vittoria, il doversi dedicare a un perpetuo «teatrino del conflitto», oltre a  indebolire i contendenti, distrae da una visione razionale delle problematiche reali, locali o mondiali che siano e, conseguentemente allontana dalla loro risoluzione logica... una risoluzione che oggettivamente corrisponda alla migliore scelta possibile o per lo meno alla miglior scelta possibile attuabile da colui, singolo, gruppo o istituzione, che si trovi nel ruolo del vincitore indiscusso.

13:46 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (4)

Commenti

Ti stai forse riferendo a Silvio e a Gianfranco? A me piace tanto che Gianfranco rosoli ad oltranza SB ( supermercati brianzoli, che hai capito...) Perchè SB se lo merita, ecco.
Ciao, Rebora: a me il conflitto non dispiace. Se condotto con acume e rispetto del punto di non ritorno dell'altro, può essere una sfida al fioretto di simpatiche intelligenze :-))

Scritto da: Lella | 01/06/2010

Non mi riferivo a quello in particolare.... parlavo in generale.. ma, nel caso da te citato, la sfida al fioretto fra simpatiche intelligenze non sarebbe possibile essendo tali requisiti mancanti in almeno uno dei contendenti... del quale non faccio il nome e neppure il cognome.. ;-)))

Scritto da: Enrico | 01/06/2010

SB, naturalmente ih ih ih ;-)

Scritto da: Lella | 01/06/2010

Oh my my my God!

Scritto da: Lella | 03/06/2010

I commenti sono chiusi.