Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

26/06/2010

Diversità

Premessa: prevenendo possibili rilievi, dico subito che potrebbe sembrare che questo post contraddica miei precedenti interventi, ma non me ne curo... il pensiero non è un'entità immobile...;-))



Forse nella ricerca di un principio comune, di un filo che leghi tutti gli esseri umani o il loro destino v'è un vizio d'origine..... non esiste alcun principio comune, e neppure esiste alcuna idea, alcun comportamento, alcun credo che possa aspirare a una indiscussa prevalenza e universalità.
Quello che invece esiste è una profonda diversità fra gli esseri viventi e proprio questo della diversità è, se mai, l'unico principio condiviso.
Ma la diversità comporta dei conflitti, il conflitto anzi è inscindibilmente legato alla diversità, e per questa ragione non può essere soppresso o aprioristicamente condannato.
Peraltro, se un pericolo grave c'è nella conflittualità, esso non va cercato tanto nella quotidiana e minuta microconflittualità che si sprigiona fra un numero ristretto di soggetti per circoscritte questioni di carattere personale, quanto nello scontro che contrappone gruppi più estesi.
E sta proprio nelle aggregazioni il grande rischio, siano esse originate da motivi ideologici, etnici, territoriali, o religiosi... l'aggregazione genera la forza del gruppo... sono il numero e/o l'ossessiva credenza di essere parte di una moltitudine depositaria di un principio superiore che generano le condizioni per un conflitto di proporzioni distruttive con un gruppo che per analoghi ma contrastanti motivi si oppone.
Quindi, se nel cadere di ideologie, religioni, miti da seguire, propagare, imporre, ci ha toccato la triste disillusione che nessuna verità è prevalente e che nessun principio «universale» esiste al quale tutti aderire, lieti di aver scoperto, finalmente, l'unica e comune verità, ci deve consolare il fatto di poterci liberare da ogni sforzo di ricerca di ciò che non c'è e non ci può essere.
Siamo solo una moltitudine di diversi, una somma meramente numerica di singolarità, che si devono limitare, per non farsi troppo male, ad occuparsi delle loro piccole cose, ad essere attori obbligati di piccole beghe private.

Commenti

Facciamo ben schifo...

Scritto da: Lella | 26/06/2010

Tu e chi altro??

;-))))

Scritto da: Enrico | 26/06/2010

Io e il resto del mondo, mio caro :-))

Scritto da: Lella | 27/06/2010

Meno male.... io sono un alieno!

;-)))

Scritto da: Enrico | 27/06/2010

Eddaiiiiiiiiiii...e scrivi qualcosa di nuovo!

Scritto da: Lella | 08/07/2010

Praticamente io dovrei scrivere per te... neanche tu fossi come la Canalisss.. ;-)))))

Scritto da: Enrico | 08/07/2010

Se è per quello, sono molto meglio! Io, almeno, sono bionda e ho gli occhi chiari...vuoi mettere?
:-))

Scritto da: Lella | 08/07/2010

..forse sono chiari perché sbiaditi dal tempo......... ;-))))

Scritto da: Enrico | 08/07/2010

:-)))))))))
Si vergogni,Rebora! :P :P :P :P :P

Scritto da: Lella | 08/07/2010

Alora?!?! Questo post!?!?
Qui si indulge nell'indolente indolenza. Si traccheggia nell' ignava neghittosità. Ci si irrancidisce nell'oblomovistica accidia. Ci si avvita nell'immobilistico bovarismo.
O dei! Scendete almeno in cinque o sei!!
Ciao, Rebora! :-))

Scritto da: Lella | 11/07/2010

Fa notevolemente caldo, Lella... per cui pensare fa anche sudare..... e poi avevo pensato di scrivere un post sui diritti, su cosa va inteso per diritto, su come una loro proliferazione finisca per creare collisioni al loro interno, fra uno e l'altro...... e su come sia compito dello Stato o del Governo o del Regime, individuare ciò che può assumere il rango di diritto e cosa no... e, fra diritti, quali fra questi devono essere gerarchicamente prevalenti..... ma vedo che Silvio mi ha preceduto parlando di questo argomento, per cui non so che altro aggiungere..... .... .... ;-)))))

Scritto da: Enrico | 11/07/2010

E già. Quel guru di Silvio.

Scritto da: Lella | 11/07/2010

Ti annuncio, Lella, che ho preparato un nuovo post, ma devo ancora perfezionarlo.... e l'argomento sarà un altro, più legato all'attualità e alla cronaca.... ... ;-)

Scritto da: Enrico | 12/07/2010

I commenti sono chiusi.