Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

12/07/2010

La Preda

Lascia alquanto sgomenti l'ondata di delitti passionali che ha percorso l'Italia, un'ondata che risale a tempi lontani, seppure ultimamente abbia preso maggiore impulso.

Donne vittime di compagni, mariti, fidanzati abbandonati, i quali non hanno saputo trovare altro sbocco alla loro sconfitta che l'annientamento di colei che era stata al centro del loro interesse, un annientamento a cui aggiungere, spesso, il proprio.... quasi che la morte, l'aveva sostenuto infatti uno degli assassini, avesse il potere di unire nel suo grembo ultraterreno ciò che in terra non può più esserlo.

Ma perché accade tutto questo?

C'è sicuramente nell'uomo che uccide una gran debolezza, la debolezza di chi crede di non essere in grado di trovare e conquistare un'altra donna che possa degnamente prendere il posto di colei che va per la sua strada.. c'è l'angoscia dell'irripetibilità..

C'è sicuramente nell'uomo una gelosia lancinante che non gli fa accettare il pensiero che altri uomini possano toccare e amare la loro donna..

C'è talvolta anche un'incapacità di perdere, un'intollerabilità della sconfitta come forma mentale di chi è abituato a vincere, a vincere con armi che nel settore del sentimento si sono rivelate inutili.

Ma la donna? Lei che colpe ha, se le ha, di ciò che accade?

Io credo che la donna sia vittima soprattutto di una sopravvalutazione di se stessa, che creda di essere troppo brava, troppo bella, troppo capace, troppo importante, troppo protetta, tutelata, depositaria di diritti prevalenti... e ciò le fa male, le fa prendere delle decisioni che in effetti si scontrano con una visione obiettiva dei valori e delle poste in gioco... e anche, all'opposto di quanto accade all'uomo, fa alla donna non solo credere alla ripetibilità delle situazioni sentimentali positive trascorse, ma anche nella raggiugibilità, nella capacità di raggiungere, obiettivi migliori e più sentimentalmente gratificanti.

Una debolezza da una parte quindi, e un errore di presunzione, un errore di valore dall'altra, favorito anche da un'accentuata centralità della donna nel mondo mediatico e pubblicitario..

Tanto sangue per un'altra forzatura dei tempi moderni, in cui il senso della misura e della realtà è perso, come la fiducia di poter rimediare, di poter reagire, oppure di chinarsi, umili, alla forza del destino.

Commenti

Mmmhhh...io sono più prosaica e semplicistica: 'sti uomini sono suonati. A vario titolo, ma sempre suonati. Vuoi per eccesso di narcisismo, vuoi per difetto di capacità di analisi, vuoi per l'Edipo irrisolto...sono bambinetti fragili e tremolanti, incapaci di elaborare la frustrazione. Dovrebbero andare alla ricerca di donne vocate al martirio da vive e affette da sindrome della crocerossina. Invece, guarda caso, se le cercano autonome, indipendenti, assetate di vita e desiderose di essere compagne e non infermiere. C'è una componente sado-maso in questi uomini.
Ti è piaciuta l'analisi? Sono sicura di no. Ma me ne farò una ragione.
Ciao, Rebora :-))

Scritto da: Lella | 12/07/2010

Il mio pensiero è quello che ho espresso, sono considerazioni generali, senza pretese di approfondimemento di tipo medico-scientifico-psicoanalitico.

Sono solo le mie impressioni... le tue sono le tue.. il fatto che a esse io non sia giunto significa che non mi appartengono.

;-)

Scritto da: Enrico | 12/07/2010

Posso riportare il tuo ultimo post sul mio blog, citando, va da sè, la fonte e corredandolo del mio commento, nonchè aggiungendo altre considerazioni sull'argomento? Ti spiego: è successo anche dalle mie parti, a Ceva, credo, che un tizio abbia fulminato l'ex fidanzata, sorpresa con il nuovo fidanzato. E, per non sbagliare, li ha uccisi entrambi. Posso, Rebora?

Scritto da: Lella | 13/07/2010

Devo pensarci.... al momento ti dico di riportarlo omettendo la fonte, ovvero il mio nome e la provenienza, pur precisando che non è tuo, il che peraltro appare piuttosto evidente in considerazione del suo contenuto.

Scritto da: Enrico | 13/07/2010

Ok: facendo tutto ciò che hai detto di fare, posso?

Scritto da: Lella | 13/07/2010

Sì, pubblicalo in modo anonimo.... non voglio che mi arrivi qui qualche rompi... ;-)

Scritto da: Enrico | 13/07/2010

Ok. Tra un po' procederò. Grazie :-))

Scritto da: Lella | 13/07/2010

Fatto ;-))

Scritto da: Lella | 13/07/2010

.....beh, se ci fosse qualche "coniglietta" a commentare qua, potrei anche accettarla.....

;-))))

Scritto da: Enrico | 13/07/2010

Si vergogni, Rebora!
:-))

Scritto da: Lella | 13/07/2010

Cambiamo pagina!?!? Cambiamo.
Orsù ;-))

Scritto da: Lella | 20/07/2010

Lella, non saprei ora cosa scrivere... stamattina presto ricordo che mi era venuta una mezza idea, ma adesso non mi viene più in mente... ;-))))

A parte che è di nuovo calduccio.. e vedo anche che l'umidità è di nuovo salita... per quanto mi pare che il clima asciutto mi innervosisca... ;-))

Scritto da: Enrico | 20/07/2010

Sai che S. B. è sempre più brutto? Laido, direi...Mah. Sarà la cattiva coscienza.
Caldo? sì, anche in queste lande estenuanti ci si squaglia.
E' il caldo umido, però, che innervosisce. Il caldo secco è una pacchia.
Va be', basta conversazione. Scrivi, va', che è ora.
Ciao neh :-))

Scritto da: Lella | 20/07/2010

Vedi? anche sul clima siamo in disaccordo... io preferisco l'umidità... ;-))

Ora non ho idee su cosa scrivere... aspetto qualche evento che mi stimoli..

Scritto da: Enrico | 20/07/2010

...e inserisci qualche brano in quella benedetta playlist!
Suvvia! ;-))

Scritto da: Lella | 26/07/2010

Non ascolto musica !!

Scritto da: Enrico | 27/07/2010

Secondo me, fai male.
;-))

Scritto da: Lella | 27/07/2010

Si latita, eh...si latita...Accidioso!
Good evening, mr. Rebora :-))

Scritto da: Maria Antonietta | 02/08/2010

Maria Antonietta è più regale... ;-)))

Non so, francamente pensavo proprio ora all'inutilità delle parole, alla loro debolezza o impotenza di fronte al potere dei fatti... mentre esprimersi con assoluta libertà può produrre come unico effetto il far perseguire penalmente chi lo fa..

;-)

Scritto da: Enrico | 03/08/2010

Urca! Vuoi denunciare qualcuno? Qualcuno vuole denunciare te? S.B. vuole denunciare G.F.? G.F. vuole denunciare V. F.? ( credo l'abbia già fatto...). La guerra di tutti contro tutti, praticamente...Mah. Staremo a vedere. Interessante, comunque.
Cerea neh ;-))

Scritto da: Lella | 03/08/2010

Il concetto sarebbe che se scrivessi tutto quello che penso rischierei di essere denunciato io, anche se dubito che qualcuno, oltre te, leggerebbe ciò che scrivo...

Quanto all'interessante, non mi pare... fossi in SB passerei la mano a un duro del suo partito, giovane e senza troppe remore o timori reverenziali (Alfano, ad. es.) e andrei a farmi una vacanza.

;-)

Scritto da: Enrico | 03/08/2010

I commenti sono chiusi.