Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

23/09/2010

Dubbia autenticità?

Saint Lucia Parrot.jpg

Questo non vuol essere un post vero, ma solo una riflessione di questa mattina... ma come si fa a dire, (s)parlando del documento che si presume proveniente dal Governo di St. Lucia (che attesterebbe la proprietà Tulliani dell'appartamento di Montecarlo (s)venduto da Alleanza Nazionale) che esso è "di dubbia autenticità, se non addirittura falso"? (parole del deputato Briguglio-fli).

Il dubbio di autenticità infatti rappresenta una posizione di non giudizio, un'incertezza sulla reale qualità di un atto o di un altro oggetto... questo dubbio non incide sulla qualità dell'oggetto medesimo (che può essere falso o autentico) ma solo delinea un'incapacità del giudicante di raggiugere una certezza.

Quindi, avere dubbi sull'autenticità significa credere anche alla possibilità che essa esista, che l'atto sia vero... e quindi ancora non ha senso porre l'arternativa fra dubbio di autenticità e falsità... perché essa (alternativa) correttamente potrebbe essere fra vero e falso, mentre il dubbio rappresenta solo una condizione sospensiva, un giudizio sospeso (che attiene al soggetto giudicante), non una diminutio dell'autenticità, un grado inferiore di autenticità da contrapporre al falso.

Spero si sia capito... ;-)

Commenti

Però il pappagallo è bellissimo e Fini mi è molto simpatico. Benchè le mie speranze, in realtà, siano tutte quante riposte in Veronica.
Mah!, vedremo...
Ciao, Rebora...e grazie dei fervidi auguri neh... :P

Scritto da: Lella | 23/09/2010

Lella, si dà il caso che io non frequenti abitualmente il tuo blog... come avrei potuto sapere del tuo compleanno??

Auguri allora... altri 100 di questi giorni!! ;-)))

Quanto ai tuoi commenti, Fini lo trovo odioso... e tu mi sei testimone che io ne ho sempre detto malissimo e non da ora... il pappagallo, a quanto ho capito, è il simbolo o uno dei simboli, di Santa Lucia, per quello l'ho messo... su Veronica non mi soffermo, come su altre premieres dames..

CiaoCiao;-)

Scritto da: Enrico | 23/09/2010

Ah sì!?!? Ah, non frequenti abitualmente il mio blog?!? Il mio blogghino, così caruccio e ben rifinito? Vado immediatamente a frignare nell'angolo più riposto!

Scritto da: Lella | 23/09/2010

Comunque, da Santoro, Bocchino ha detto che il documento è un'autentica ciofeca confezionata dai servizi segreti, al servizio di qualche lestofante...
Forza, Veronicaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Ciao, Rebora :-))

Scritto da: Lella | 23/09/2010

Bocchino.....hahahahahahahahahaaaaaaaa... ;-)))))))

Non so se hai saputo, ma il documento è autentico...... ;-))))))))

Scritto da: Enrico | 24/09/2010

No! Il documento è un falso clamoroso ed estremamente stupido.
Ciao :-))

Scritto da: Lella | 24/09/2010

Falso clamoroso?? Ahahahhahahaa.....;-)))))

Scritto da: Enrico | 24/09/2010

toc toc... ehm... se non disturbo vorrei lasciare un saluto a tutti voi .. e concordare con Enrico sull'autentica stupidità e antipatia di Fini...:))
vi abbraccio forte
ele

Scritto da: ele | 25/09/2010

Ele, come fai a disturbare.... la tua comparsa non può che dare lustro a quel che è rimasto del mio blog.... ma una domanda mi sorge spontanea.. tu non eri nella "gioventù finiana" ?

CiaoCiao;-)

Scritto da: Enrico | 25/09/2010

Tanto per dirla tutta, il documento in oggetto può essere autentico ma nello stesso tempo riportare cose inesatte, questo è possibile.... ma bisogna distinguere fra autenticità, che è una cosa.. e corrispondenza al vero del contenuto, che è un'altra.. ;))

Scritto da: Enrico | 25/09/2010

Ma mi chiedo: da quando in qua un venditore non sa neppure a chi vende?

Scritto da: Enrico | 26/09/2010

Turuli.

Scritto da: Lella | 26/09/2010

E chi è Turuli?

Scritto da: Enrico | 26/09/2010

Ma devo sempre spiegarti tutto!
Allora, Rebora, seguimi: dicesi "turulu", in puro langhese, un individuo lievemente ipodotato di cervello, che sta al mondo alla rinfusa, che vive a vanvera, e che non è capace nè di parlare, nè di tacere.
Mi pare che tale accezione si addica al venditore di cui sopra. O no?
Ciao :-))

Scritto da: Lella | 27/09/2010

Se lo dici tu... ;)

Scritto da: Enrico | 27/09/2010

Allora Enrico, negli anni del liceo ho frequentato spesso il movimento di Azione Giovani promosso dall'allora M.S.I. e Fini era un politicuccio emergente che si faceva largo tra i nomi altisonanti della prima repubblica.. Colpiva e affascinava per il suo modo elegante e spedito di parlare, per il suo avere sempre argomenti e risposte pronti e convincenti. In occasione di un suo discorso nella mia città , a quel tempo, da giovine inesperta e ignorante ( nel senso che ignoravo) della politica subdola e sporca, ritenni addirittura emozionante avergli sistemato il microfono prima del discorso.
Adesso, che ho un'idea più precisa delle cose, adesso che ho delineato le mie opinioni in fatto di politica applicata all'economia e al lavoro ( sempre di destra rimango, non ne faccio mistero alcuno) mi accorgo che quel politicuccio emergente.. si è fatto mangiare dalla sete di potere e dal denaro e ha rinnegato tutte le ideologie in cui diceva di credere. Che poi ci credesse veramente sarebbe da dimostrare.. La mia antipatia nei confronti di fini è cominciata diversi anni fa, quando ha mostrato di volersi spostare verso una destra più moderata. Lui , che è stato portato in alto da un certo Giorgio Almirante, lui che ha più volte fatto discorsi abbastanza "radicali".. praticamente si stava buttando dove c'era da pigliare... pur di mantenere la poltrona e i benefici del suo status acquisito , non ha esitato a rinnegare sue medesime parole. Dopo le ultime vicende, per me è un cretino che si è fatto manipolare da un'arrampicatrice sociale..( chissà se si possono scrivere ste cose...) ciaooo

Scritto da: ele | 27/09/2010

E brava Ele... nel momento in cui leggo il tuo commento sto preparandomi per uscire e ho troppa premura per risponderti... lo farò appena possibile; nel frattempo ti auguro un buon martedì!! Ciaooo ;)

Scritto da: Enrico | 28/09/2010

Ele, non so se si possono scrivere, forse no... :)) e comunque la mia impressione è di un uomo che vorrebbe primeggiare senza averne, in realtà, le capacità necessarie, la forza attrattiva, il carisma che serve per queste cose.
E quindi, per acquisire quelle posizioni che la sua ambizione gli chiede, si avvale di altri mezzi, meno diretti, meno provenenti da quel consenso spontaneo che è appannaggio del vero leader, del vero trascinatore di folle per dote naturale.
La sua posizione circa la vicenda Montecarlo mi pare tuttora poco chiara... e non si ha l'esatta percezione se scientemente abbia favorito il cognato o sia stato da questo in certo qual modo usato.
Ignoro chi gestisca il patrimonio già dell'MSI e poi di AN, e chi da esso tragga vantaggio, per cui non so chi sarebbe il danneggiato da una vendita di un immobile, facente parte di tale patrimonio, a un prezzo inferiore di quello di mercato, volutamente o inconsciamente.
Nella migliore delle ipotesi la posizione dell'on. Fini è quella di un uomo in difficoltà, che ha un controllo non soddisfacente delle proprie relazioni familiari, e non so quanto adatto a ricoprire il ruolo politico che ricopre.
Quel che mi meraviglia è che vi sia un numero relativamente numeroso di deputati a seguirlo, i quali peraltro pare abbiano adottato, come il loro "capo", il malvezzo (a mio personale giudizio) di adornarsi sovente con cravatte color rosa, quasi fosse un segno distintivo, un marchio... così era stamani su La7 Adolfo Urso, che sfoggiava tale accessorio nella tonalità rosa salmone....

Come vedi sono stato molto cauto..;)

Scritto da: Enrico | 28/09/2010

Siete isolati, dalle tue parti? ;-))

Scritto da: Lella | 04/10/2010

No no, qui in collina, salvo frane (che al momento non mi risultano), nessun problema particolare... però quanta acqua!!

;)

Scritto da: Enrico | 05/10/2010

Dai, Rebora, recupera penna e calamaio...
;-))

Scritto da: Lella | 06/10/2010

Lella, ho alcune idee, non chiare e neppure pubblicabili... al momento non sono in condizione di scrivere nulla di concreto.. ;-)

Scritto da: Enrico | 07/10/2010

In sostanza, Enrico, sono d'accordo con te.. ma lasciami dire, che , oltretutto, se fosse davvero il "manipolato", avrebbe dato prova di essere un credulone che si è fatto rimbambire da una giovine donna..

Scritto da: ele | 08/10/2010

Di questo si ha l'impressione... d'altronde donne molto più giovani possono anche determinare questi effetti in noi (anzianotti.. ;-)))

Quanto al resto e al post che mi viene sollecitato da Lella, "sul fuoco" ora ci sono sempre i rapporti Fini-Berlusconi (o Fli-Pdl), la vicenda di Sara Scazzi, le perquisizioni a Il Giornale.... mettere insieme le tre cose in un unico post sarebbe difficile, anche perché scrivere (o comunicare in genere) pubblicamente (o anche privatamente) veramente tutto ciò che si pensa diventa sempre più pericoloso.

Quindi mi astengo, preferisco trovare, quando lo troverò, un argomento più leggero e frivolo.

Ciaoooo ;-)

Scritto da: Enrico | 09/10/2010

Uuuufffffffffffffffffffffff!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
;-))

Scritto da: Lella | 13/10/2010

:)

Scritto da: ele | 16/10/2010

A Lella e alla Ele, in attesa di un mio risveglio, consiglio intanto la lettura di un articolo di Mario Sechi, direttore de "Il Tempo"... che ha tutta la mia approvazione e il mio plauso, sia per ciò che scrive, sia per come lo fa.... ;-)

http://www.iltempo.it/politica/2010/10/16/1209609-italia_ferma_1994.shtml

Scritto da: Enrico | 16/10/2010

Boh!
Io sono stufa marcia di questo degrado senza fine. Voglio andare a fare l'eremita in mezzo alle capre e alle marmotte.
Nel frattempo, ciao.
:-))

Scritto da: Lella | 16/10/2010

Brava... pensa che ieri (in macchina, la Panda) ero circondato dalle pecore.... un gregge si stava spostando sulla strada provinciale... con tanto di pastore "casual" con capelli lunghi bianchi che le guidava e auto staffetta Opel Corsa.
Praticamente la macchina rinchiusa fra le pecore che strisciavano lungo i fianchi.... molto divertente, soprattutto vedendo che nella medesima situazione era la nuovissima e brillantissima Audi nera che (malamente) mi aveva appena sorpassato...

Ma tu, Lella, beli??

;-)))))

Scritto da: Enrico | 17/10/2010

No, io ciangotto, talora gloglotto, molto spesso paupulo e, in primavera, zinzilulo.
Ciao :-))

Scritto da: Lella | 17/10/2010

E tu, Rebora?
:-))

Scritto da: Lella | 20/10/2010

Grufolo.... ;-))))

Scritto da: Enrico | 21/10/2010

Ooooooooooooohhhhh!! Cieloooooooooooo!!

Scritto da: Lella | 21/10/2010

Scusi,avvocato: che cos'è, di preciso, un lodo?

Scritto da: Lella | 24/10/2010

Beh, è difficile dare una risposta precisa... solitamente si parla di lodo arbitrale, nel senso di decisione, ma anche di transazione, di mediazione fra le diverse ragioni su cui il collegio arbitrale è chiamato a decidere.

E credo che, specialmente nel caso dei lodi "politici", il lodo vada più correttamente inteso nel senso di mediazione, che non di decisione, di sentenza.

Una sorta di atto avente forza di legge, il quale media (e in questo è lodo) fra opposte esigenze... nel caso del lodo Alfano, media fra le esigenze della giustizia (di arrivare a sentenza) e quelle del Presidente del consiglio di svolgere senza intoppi il suo mandato.

E' una posizione di mezzo, in cui si tenta di contemperare, di conciliare, opposte esigenze. ;-)

http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4587&ctg_id=93

http://www.etimo.it/?term=lodo

Scritto da: Enrico | 24/10/2010

Grazie, dott.Rebora :-))

Scritto da: Lella | 26/10/2010

Ma la sai una cosa? dalle mie parti (diciamo pure non oltre 50 metri da me) ancora ieri hanno visto quella che pare una pantera (sono tre persone diverse che lo sostengono).... oggi pomeriggio c'erano vigili, polizia provinciale (che ha messo una esca collegata a una macchina fotografica), carabinieri, la forestale... una bella compagnia... ;-)))

Scritto da: Enrico | 28/10/2010

Io ho la mia miciona nera che sembra una panterona, però è una micia. Sarà così anche dalle tue parti.
E va be'... c'è ben altro di preoccupante, in circolazione, va' là! Meglio non parlarne per non farsi venire il vomito...
Ciao

Scritto da: Lella | 29/10/2010

Effettivamente la situazione è molto complicata.... soprattutto perché è bloccata, nel senso che non c'è decisione fra le possibili che possa riportare la situazione alla normalità.
Come dissi tempo addietro, tutto risale alla bocciatura del primo lodo Alfano non costituzionale, da parte della Corte... questo ha destabilizzato irrimediabilmente la legislatura.
Questa fu, a mia opinione, una (dannosa) decisione politica in quanto esistevano fondate ragioni per dichiararne la legittimità... almeno tante quante ve ne erano per dichiarare il contrario... ma si scelse questa seconda opzione.
Su Fini (e i suoi fedeli) non posso che confermare il mio giudizio estremamente negativo... oltre alla legalità, anche la lealtà e la solidarietà fra appartenenti al medesimo partito, fra eletti dagli stessi elettori, a me pare un valore, e non di minor peso..
A Berlusconi rimprovero passi falsi, indecisioni, nomine inopportune, promesse non mantenute, ripensamenti... oltre a una vita privata, se non riprovevole, almeno non consona all'età e alla sobrietà che sarebbe auspicabile nella sua posizione... anche perché ciò lo rende vulnerabile, giudizialmente e giornalisticamente parlando.
Insomma, il quadro è sconfortante..... ma nessuno, ancora nessuno, ha il carisma di Silvio, la sua vitalità, il suo potere di attrazione... questo lo rende tuttora vincente, salvo (vili) sgambetti di chi non ha altri mezzi per farlo cadere.

Scritto da: Enrico | 29/10/2010

Io sono stufa marcia di questo schifo.
Vita privata non riprovevole? Ma come faccio io, in classe, a parlare ai ragazzi di valori, di ideali, di farcela con le proprie forze intellettive e di volontà, quando una delle più alte cariche istituzionali asserisce ogni giorno, con i suoi comportamenti e le sue sconsiderate parole, che il mondo è dei furbi, dei disonesti, di quelli che si vendono al miglior offerente, di quelli che calpestano la dignità propria e altrui, di quelli che farebbero prostituire la propria madre per una carica e due soldi in più, di quelli che deridono gli onesti, di quelli che si prendono gioco delle persone mentalmente e moralmente sane? Per fortuna i miei alunni credono a me e non a lui, stimano me e non lui, sanno che ho ragione io e non lui. Ma che fatica!

Scritto da: Lella | 30/10/2010

Non credo che tu abbia ragione perché, con tutta la tua buona volontà e onestà, resti una persona di parte, per cui hai comunque una tendenza a deviare i tuoi giudizi favorendo ciò che consideri migliore tu.
Secondo me gli educatori dovrebbero essere apolitici ed equidistanti... tranquilli e non "pasionari".

;-)

Scritto da: Enrico | 31/10/2010

Gli educatori devono educare alle cose belle e buone, queste sì apolitiche e atemporali. Ciò che è bello e buono piace a tutti, perchè tutti percepiscono, anche inconsciamente, che il bello e il buono sono anche l'essenza del" giusto". Ricordi quanto dicevano i Greci? Kalos kai agazos= bello & buono, e in ciò facevano risiedere il senso dell'armonia della vita. Chi si discosta, consapevolmente o meno, dall'applicazione di questo concetto, causa disarmonia in sè e nel rapporto con gli altri, e dalla disarmonia, protratta e pervicace, traggono origine i disastri mentali, morali, sociali e politici.
Ciao :-(

Scritto da: Lella | 31/10/2010

Beh, non puoi dire che il "Nostro" non sia un ammiratore (e frequentatore) del bello... e poi predica amore...... per cui mi pare che non gli manchi proprio nulla di quel che dici... anzi ne è l'incarnazione.. ;-)))

Scritto da: Enrico | 31/10/2010

:P :P :P :P
:-))

Scritto da: Lella | 31/10/2010

O Rebora, con chi ce l'hai? tutta 'sta tirata contro stupidità, ipocrisia, falsità...
Ciao :-))

Scritto da: Lella | 08/11/2010

I nomi non si fanno.... financo potrei pure darti qualche spunto indicativo per metterti sulla strada... della comprensione..;-))))

Scritto da: Enrico | 08/11/2010

E mettimi sulla strada....della comprensione ;-))

Scritto da: Lella | 08/11/2010

In verità ti ci avrei gia messa (o messo?) ... osserva meglio... ;-)))

Scritto da: Enrico | 09/11/2010

aaahhhh....financo... birbaccione d'un Rebora!
:-))

Scritto da: Lella | 09/11/2010

Uffaaaa!!!!!
Rebora, ma lo fai apposta!?!?
:-))

Scritto da: Lella | 16/11/2010

Sono un po' malignetto.... lo ammetto.. ;-)))

Scritto da: Enrico | 17/11/2010

Stai facendo un fioretto fino al 14 dicembre, birichino? :-))

Scritto da: Lella | 17/11/2010

Lella, confermo quello che ho già detto: qualsiasi cosa direi, non potrei liberamente scriverla... quindi mi astengo.
Ripeto comunque qui quel concetto che ho già espresso in un mio "stato" in Space: la stupidità è ancor più pericolosa se chi ne è vittima crede di essere dalla parte della ragione e, in più, è titolare di un potere, sia esso politico, mediatico o di altra natura.
Riscontro (al di là di chi è in mala fede e mistifica consapevolemente la verità dei fatti) fra chi professa opinioni opposte, una differenza che ha radici che definirei antropologiche, legate al modo di organizzare il pensiero, di valutare gli eventi e le loro conseguenze, di aspirare a posizioni di preminenza morare e materiale.
E' ridicolo parlare di razzismo (di differenze razziali) nei confronti di stranieri, quando il razzismo è radicato, violento e potenzialmente sanguinario fra cittadini dello stesso Stato.

Scritto da: Enrico | 18/11/2010

Eddai!!!!!
Il mondo è bello perchè è vario: ci deve pur essere qualcuno, io, che si sacrifica a voler bene a Pierluigi e compagnia briscola. Tu, ad esempio, ti sacrifichi molto di più a voler bene a Silvio. E ci sono persino quelli che si sacrificano a voler bene a Gianfranco.
La vita è tutta un sacrificio.
;-))

Scritto da: Lella | 18/11/2010

belle, quell'azzurro carico polvere...non richiamerà mica un altro azzurro bruttissimo, vero?!?!
ihihihih ;-))

Scritto da: Lella | 26/11/2010

Se ti riferisci al mio profilo, quello era uno degli ultimi temi nell'elenco.... l'ho scelto per la sua sobrietà...;))

E comunque non sono tanto per l'azzurro.... tendenzialmente preferisco il verde... ;))

Scritto da: Enrico | 27/11/2010

oh santo cielo! Anche leghista!

Scritto da: Lella | 27/11/2010

mi ricordi quel robot dorato che compare nella saga di Guerre Stellari... che dice spesso... "ho, santo cielo!"... ;-)))

Scritto da: Enrico | 27/11/2010

Ma dai!?!? Beh, un po' robot lo sono :-))

Scritto da: Lella | 27/11/2010

sì, ti hanno installato le trinarici..... ;-)))

Scritto da: Enrico | 27/11/2010

Ma smettila!!!
C'è solo più il tuo amico sibe che straparla di queste cose!
:-))

Scritto da: Lella | 27/11/2010

Ti annuncio che ho quasi pronto un nuovo post.... ma è un pochino pepato e lungo... devo ancora perfezionarlo.. ;-)

P.S. Qui c'è la neve

ore 14,50

Scritto da: Enrico | 28/11/2010

I commenti sono chiusi.