Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

30/12/2010

Ecologia miope

A quanto pare, dal primo gennaio del prossimo anno saranno banditi (in applicazione di una norma europea) i sacchetti di plastica (sacchi da asporto merci), sostituiti da altri biodegradabili.

Ora, la cosa di per se stessa sembrerebbe positiva..... se non fosse che... i nuovi sacchetti (che la Coop ha già adottato da parecchio) sono fragili, piccoli e, lo dico anche se è irrilevante.. emettono pure un cattivo odore.

E cosa comporta questo in pratica??

Ve lo dico subito cosa comporta.... che questi nuovi sacchetti difficilmente sono riutilizzabili, soprattutto in quello che era il riciclo "principe" per le vecchie buste: diventare contenitori per la spazzatura domestica da conferire all'azienda di nettezza urbana.

Ora io francamente ignoro le caratteristiche ecologiche dei sacchetti appositamente prodotti per raccogliere rifiuti, ma non mi risulta che siano in genere biodegradabili o, per lo meno, che esista per questo uso l'obbligo di adottare quelli biodegradabili, che pur esistono.

Quindi, per quanto mi riguarda, vista la scarsa riciclabilità, per "carenze strutturali", dei sacchetti ecologici che ho conosciuto finora, le conseguenze sono queste:

sono costretto ad acquistare apposite buste per la spazzatura, le quali (a parte la maggiore spesa) non sono biodegradabili e nelle quali metto, oltre ai rifiuti, anche i nuovi sacchetti da asporto non più utilizzabili....

Davvero un bel risultato !!!

Commenti

Evviva, Rebora, ti sei deciso, infine, a rinnovare il parco post ;-))
Tanti auguri affettuosi e di cuore per tutto ciò che desideri dal 2011 ;-))
E non perdere la buona abitudine di lasciare gradita traccia di te, da me.
Ciao :-))

Scritto da: Lella | 31/12/2010

Auguri a te Lella...... che il nuovo anno ti porti consiglio... anzi presidente del consiglio... ;-)))

Io non so più neanche cosa desiderare.... i miei desideri diventano sempre più nebbiosi, sia per il decadimento della mente che per la loro palese irrealizzabilità...... ;-))

Lasciare tracce di me sul tuo blog...? beh, non so, almeno ci fosse qualche alberello o auto parcheggiata lì... sai, a volte... uno stimolo improvviso e incontrollabile...;-)))

Buon 2011!!!

Scritto da: Enrico | 31/12/2010

ih ih ih :-)))))))

Scritto da: Lella | 31/12/2010

Ad Alba, comunque, nei supermercati, si trovano un sacco di borse di plastica ecocompatibile. Costano un po' di più, ma svolgono comunque la funzione cui tu accennavi. Resta da vedere se non convenga approvvigionarsi dei classici sacchetti grigi immondezzevoli.
Bye :-))

Scritto da: Lella | 04/01/2011

Allora, il discorso è questo:

io vado alla cassa, quella automatica (detta cassa+) nella quale io stesso passo sopra un lettore i vari codici dei prodotti.... e li metto nel primo sacchetto appeso nel ripiano a fianco (che sente il peso del prodotto e "capisce" se il codice è congruo col peso).

I sacchetti sono tutti uguali, piccoli e fragili... però ho anche facoltà di utilizzare un sacchetto mio (non una borsa più pesante altrimenti è interpretata come un prodotto non passato sopra al lettore).

L'alternativa sarebbe quella di farsi vedere da una di quelle pseudocassiere che hanno funzioni di controllo e appoggiare (per terra) la borsa oltre la cassa e non insacchettare i prodotti posandoli semplicemente sul ripiano-bilancia.. e poi trasferirli dentro di essa a pagamento (pure quello automatico) avvenuto...

Capittooo?? ;-)))

Scritto da: Enrico | 04/01/2011

Ma sai che non ho mai visto una roba così? Uno fa il cassiere by himself? Siete avantissimo, a Genova ;-))

Scritto da: Lella | 04/01/2011

http://www.coopfirenze.it/images/pagine/main/00000032-00000001.jpg

(copia il link, se non è "attivo".... sono uguali a queste)

Scritto da: Enrico | 04/01/2011

Urca.

Scritto da: Lella | 04/01/2011

Ehi, Rebora...ti sei già stancato di parlare con me?
:-))

Scritto da: Lella | 08/01/2011

ma una bella cassiera in carne e ossa come ho io
non si trova lì? E' l'unico piacere che mi conosola
della spesa noiosa :))) Peccato che mi da del lei,
mentre io le do del.....tu,ti, lei, voi, salve, humf,
senta......... insomma....sono un pò in imbarazzo, hahah!!!
ciao

Scritto da: b-rightful | 08/01/2011

-Ma Lella, tu ultimamente parli di santi, epifanie, magi.... sembra il blog della parrocchia!! .... o della rosy... ;-)))

-Paolo, io vado alle casse automatiche e, fra le inservienti che vigilano, di solito ci sono dei mostri (tipo ciccionazze)... l'unica discreta è una vedova con prole (lo so perché abita o abitava in zona) non più giovanissima e testimone di geova (ma sicuramente ha o aveva un ometto).
Una brunetta graziosa con gli occhi chiari... l'ultima volta che l'ho vista (alle casse automatiche) le ho lanciato un salve e mi ha risposto con un ciao... altro non so.. ;-)))

Ciao!

Scritto da: Enrico | 08/01/2011

Convertiti,Rebora.
;-))

Scritto da: Lella | 08/01/2011

I commenti sono chiusi.