Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

30/12/2010

Ecologia miope

A quanto pare, dal primo gennaio del prossimo anno saranno banditi (in applicazione di una norma europea) i sacchetti di plastica (sacchi da asporto merci), sostituiti da altri biodegradabili.

Ora, la cosa di per se stessa sembrerebbe positiva..... se non fosse che... i nuovi sacchetti (che la Coop ha già adottato da parecchio) sono fragili, piccoli e, lo dico anche se è irrilevante.. emettono pure un cattivo odore.

E cosa comporta questo in pratica??

Ve lo dico subito cosa comporta.... che questi nuovi sacchetti difficilmente sono riutilizzabili, soprattutto in quello che era il riciclo "principe" per le vecchie buste: diventare contenitori per la spazzatura domestica da conferire all'azienda di nettezza urbana.

Ora io francamente ignoro le caratteristiche ecologiche dei sacchetti appositamente prodotti per raccogliere rifiuti, ma non mi risulta che siano in genere biodegradabili o, per lo meno, che esista per questo uso l'obbligo di adottare quelli biodegradabili, che pur esistono.

Quindi, per quanto mi riguarda, vista la scarsa riciclabilità, per "carenze strutturali", dei sacchetti ecologici che ho conosciuto finora, le conseguenze sono queste:

sono costretto ad acquistare apposite buste per la spazzatura, le quali (a parte la maggiore spesa) non sono biodegradabili e nelle quali metto, oltre ai rifiuti, anche i nuovi sacchetti da asporto non più utilizzabili....

Davvero un bel risultato !!!