Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

15/02/2011

Mi spiace, ma...

 

berlusconifoto.jpg

Io non so se nell'attività della magistratura di Milano vi sia con certezza un'intenzione persecutoria nei confronti del Primo Ministro e neppure so se nell'operato della medesima siano ravvisabili comportamenti che sconfinino nell'illegalità, so però che la situazione generale è divenuta oggi insostenibile.

Hanno veramente consistenza le accuse che sono rivolte a Silvio Berlusconi e per le quali si procede? Non ne sono particolarmente convinto e, in ogni modo, la loro gravità dal punto di vista penale mi pare molto relativa.

Ma non voglio con questo sottrarmi dall'esprimere la mia valutazione su di lui, che è negativa; e lo è anzitutto perché oggi il Premier, responsabile o no, dovrebbe assumere ogni iniziativa utile a raffreddare il clima, ivi compreso un suo «passo indietro».

Dovrebbe fare questo per poter meglio difendersi e organizzarsi, ma anche per togliere il Paese e le Istituzioni da una situazione troppo difficile e imbarazzante.
Lo dovrebbe fare per mostrare di non anteporre il proprio orgoglio e anche la sua legittima convinzione di innocenza, all'interesse generale a un clima nazionale più disteso.

I suoi comportamenti, giusti o no i sistemi che li hanno resi di pubblico dominio, hanno messo in luce un'enescusabile leggerezza nelle modalità delle sue frequentazioni, tanto più riprovevole in quanto sulla sua persona si erano riversate le speranze, le aspettative, i voti di milioni di persone che avevano creduto alle sue qualità di uomo e di capo.

Chi ha la responsabilità di custodire un così grande patrimonio deve rapportare le proprie azioni in modo tale da onorarlo e non disperderlo.

Mi spiace, ma è così...

19:50 Scritto in Politica | Link permanente | Commenti (18)

Commenti

Dalla settima riga in poi, sono totalmente d'accordo.
Riguardo alle prime sei, sono sicura che pm e gip abbiamo riflettuto molto, ma molto, ma molto bene prima di procedere. Dunque, ferma restando la ( remota) possibilità di errore umano, apprezzo il loro coraggioso operato.
Tre donne nel collegio giudicante...Siamo veramente al contrappasso dantesco. C'è un significato logico in tutto ciò.
ciao, Rebora :-))

Scritto da: Lella | 16/02/2011

Lella, sai che io ragiono in modo pragmatico... per cui, badando all'interesse generale, confermo che se il lodo Alfano non fosse stato cassato sarebbe stato meglio... e anche se i magistrati avessero lasciato correre, sarebbe stato meglio.
Detto questo, ribadisco il mio parere ormai negativo su Silvio... d'altronde è noto che io non sono un suo elettore... ;)

Scritto da: Enrico | 16/02/2011

Che ne dici, Rebora, di queste escort di parlamentari che si vendono che è un piacere?
Ciao :-)

Scritto da: Lella | 20/02/2011

Non so, non sono al corrente.... io non ho avuto alcuna proposta.. ;))

Scritto da: Enrico | 21/02/2011

Uff. Sono stanca di qiesta situazione.

Scritto da: Lella | 22/02/2011

Quale?
Ce ne sono tante situazioni...

Al momento dico solo che questa faccenda della Libia a noi gioca molto molto male... queste ribellioni hanno una regia che forse non è difficile identificare..

Scritto da: Enrico | 22/02/2011

Tornando ai parlamentari.... quelli che tornano hanno capito che il loro nuovo leader non era poi quella gran specialità... e correre con i cavalli perdenti non è divertente... avendo scarse possibilità di essere rieletti... ;)

Scritto da: Enrico | 22/02/2011

Hai sentito che Gheddafi accusa anche l'Italia, oltre che gli USA, di aver armato i giovani libici? E Sibe che gli ha fatto il baciamano...Ma dimmi tu.

Scritto da: Lella | 22/02/2011

Ha accusato l'Italia? non ho sentito.... certo non l'Italia di Sibe.. ;)

Scritto da: Enrico | 22/02/2011

Non si permetta di sfiorare con la sua sibelica bava lubrica la scuola statale, eh...laido e becero individuo...

Scritto da: Lella | 26/02/2011

Hahahahaaa.... quando ho sentito cosa ha detto ho pensato subito a te... ;)))))

Scritto da: Enrico | 27/02/2011

Mi fa schifo. Dico davvero: mi fa schifo.

Scritto da: Lella | 27/02/2011

E dai, non fare così... in fin dei conti è un bell'uomo... ;)))))

Scritto da: Enrico | 27/02/2011

A parte gli scherzi Lella, e non c'entra nulla col post.... ma come mai oggi i giovani o quasi giovani non usano più il congiuntivo?

Io frequento forum di moto e vedo scritte delle cose incredibili... anche po' scritto come Po, il fiume, oltre ad accenti, apostrofi e coniugazione di verbi, sbagliati..

Ma la colpa di tutto questo di chi è se non della scuola (e forse in parte anche dei genitori.. e forse anche del modo in cui parlano certi personaggi alla tv) ??

;)

Scritto da: Enrico | 28/02/2011

Guarda, proprio ieri ho finito di correggere il compito di verbi della mia terza geometri. L'ho assegnato, dopo averne abbondantemente annunciato l'arrivo, ( e al triennio non si dovrebbe più, perchè l'uso corretto delle forme verbali, dopo 10 anni di scuola, dovrebbe essere abbondantemente acquisito) perchè, a 17 anni, molti dei miei alunni non conoscono l'uso corretto del congiuntivo. Nè sotto il profilo grammaticale, nè sotto il profilo concettuale. Ebbene: un disastro. Uno mi ha scritto: che essi vadino. Vadino, capito? L'ho scongiurato di tranquillizzarmi confessandomi lo scherzo, ma lui, da persona sincera fino in fondo, ha ammesso di essere convinto che si dicesse "vadino". Vorrei entrare in classe con il lanciafiamme, ma pare che non si possa. Ora vorrei ripetere l'esperienza in quarta e in quinta, ma temo l'infarto al miocardio. Per non dire dell'uso del "te" in vece del "tu". " Te sei andato?" " Te l'hai fatto l'esercizio?" E via orripilando. Ogni volta lancio urla belluine, e sono finita persino sul giornale scolastico alla voce" frasi famose dei prof" con " Non si dice"te" al soggetto nominativo, si dice "tu", o stolti sciagurati!"
Che cosa vuoi che ti dica? In questo momento storico di oscura barbarie, tutto si tiene: il baratro morale, etico, politico, sociale, grammaticale, ortografico e sintattico ci ha inghiottito come un buco nero senza fondo.
Perchè, se ci pensi bene, l'uso corretto del congiuntivo attiene anche alla sensibilità estetica individuale. Il congiuntivo è elegante, e chi ha il cervello elegante non può che ricorrere istintivamente all'uso del congiuntivo. La naturalezza nel ricorso al congiuntivo rappresenta la discriminante fra raffinatezza di pensiero e primordialità degli istinti espressivi. E poi, c'è anche questa nostra provincialissima attrazione per tutto ciò che è esotismo anglosassone, e sappiamo bene come la lingua inglese, che è grammaticalmente rudimentale, non contempli affatto l'uso del congiuntivo. Ai perfidi albionici l'indicativo basta e avanza, oltre ai suoni gutturali e al linguaggio gestuale che utilizzano a piene mani. Rudimentali e primitivi, ecco.
Ciao :-))

Scritto da: Lella | 01/03/2011

:P :P :P :P :P ( per battutaccia aforismatica brutterrima su myspace...)
W le donne forever and anyway ;-))

Scritto da: Lella | 08/03/2011

Beh, quello non è un aforisma... è solo un'esclamazione!

;)

Scritto da: Enrico | 09/03/2011

Great post!!! Really informative!!!

Scritto da: Limburg | 12/03/2011

I commenti sono chiusi.