Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

25/06/2011

La società del debito

 

debito-pubblico-150x150.jpg

C'è qualcosa che non convince nel modo in cui è organizzato e funziona il "mondo civile": il problema del debito pubblico e privato sembra essere un assillo sempre più presente.

Fantomatici speculatori vengono evocati nel momento in cui si teme che l'economia di uno Stato corra il rischio di essere, a causa loro, messa alla prova.

Su chi essi siano poco si discute: fondi sovrani? fondi di investimento? banche d'affari? potenti famiglie? società per azioni? multinazionali?

Ma, in ogni caso, chiunque essi siano, una cosa è certa: ci sono soggetti che vivono e si arricchiscono giocando sul debito di altri e incamerando i proventi dati dagli interessi che il debitore è obbligato a corrispondere.

Abbiamo davanti a noi una società ampiamente dipendente dai finanziamenti altrui, se non addirittura fondata sul debito... e c'è da chiedersi perché gli Stati si siano a tal punto indebitati e se non lo abbiano fatto in collusione con chi, prestando danaro, avrebbe poi avuto da tale prestito un facile e automatico guadagno.

C'è da chiedersi se le sempre maggiori richieste del popolo ai governanti di trattamenti e servizi al di là delle possibilità economiche statali non sia stata indotta, fomentata e pilotata da che poi trae lucro dagli interessi sul debito.

C'è da chiedersi se le sempre maggiori sollecitazioni che vengono al privato perché consideri utili o necessari beni e servizi superflui, per avere i quali è indotto a indebitarsi, non corrisponda al disegno di chi prestando danaro vive, guadagna e accresce il suo potere.

Una società fondata sul debito è una società malata, una società schiava e sotto ricatto: questo non può essere il nuovo ordine mondiale, questo non può essere il destino infame dell'umanità globalizzata.

15:30 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (28)

Commenti

Io mi intendo poco di economia, ma direi che hai ampiamente ragione.
Mah! A noi insegnanti, afflitti dai ben noti lauti guadagni, verrebbe da morir dal ridere al solo pensiero di fare debiti... Se il mondo fosse costituito da insegnanti, non ci sarebbe debito, lo vedi? Noi apparteniamo all'antica scuola di pensiero che vuole che si acquisti solo se si hanno i soldi per farlo: altrimenti si aspetta di averli...altrimenti non si compera. E' sano e corretto. Non progredisci per nulla nella vita, a livello economico, ma dormi tranquillo. Il che non è poco.
Ciao, Rebora :-))

Scritto da: Lella | 25/06/2011

Ciao ciao... ;-)

Scritto da: Enrico | 26/06/2011

Oggi, la mia quinta ha iniziato gli orali.Esordio del primo candidato con la presentazione, da parte sua, del plastico di una stalla, con annesse vasche per deiezioni liquide e solide e relativa spiegazione sull'uso del metano sprigionato dalle suddette, nonchè sull'utilizzazione, sotto forma di concime per i campi, dei residui umidi e secchi. Una ventata di poesia.
Quando è stato il turno di italiano, senti che genialata: gli ho proposto di rimanere nel settore e di passare in rassegna gli animali che abbiamo incontrato nel corso di questo anno di letteratura. E allora ha parlato della capra di Saba, della rondine, dell'assiuolo, delle ranelle, dei buoi, delle api tardive di Pascoli, del cavallo stramazzato di Montale, della ghiandaia rôca, del micio e della bertuccia Makakita di Gozzano e dei vari disgraziati asini che popolano la letteratura sicula, da Verga a Pirandello. E insomma, se l'è cavata, bene, così. Dimmi pure che sono un genio. Grazie ;-))

Scritto da: Lella | 02/07/2011

Sì, è stata una buona idea.... d'altronde le inclinazioni (in questo caso verso il mondo animale) vanno incoraggiate, non deluse o distolte... sia pure evidenziandone gli agganci letterari.

Il buon risultato dell'interrogazione dimostra forse che tale collegamento era stato colto (o per lo meno era rimasto impresso nella memoria) dal candidato.

;-)

Scritto da: Enrico | 02/07/2011

Tu dici? Ma guarda! non mi è proprio venuto in mente... Ma no: non sono mica così maliziosi, i miei geometrotti ;-))

Scritto da: Lella | 02/07/2011

Nel senso che se uno prova interesse per gli animali, può essergli rimasto impresso come essi vengono citati anche in letteratura

Scritto da: Enrico | 03/07/2011

Pensa che 4 o 5 anni fa avevo un'alunna che teneva in casa un pitone femmina, Cleopatra, cui andava a comperare i topolini bianchi come pasto. Mi faceva impressione. Secondo me, non era tanto a posto di testa.

Scritto da: Lella | 04/07/2011

Reboraaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!
Perchè sparisci?!?!

Scritto da: Lella | 07/07/2011

E dove vuoi che vada?

In verità ho la moto (nuova) che non va bene e sto cercando invano di farla funzionare meglio per non portarla adesso in officina, visto che siamo nel pieno della stagione estiva e non vorrei restare senza.

Non nego, per questo e per altro, di essere comunque abbastanza di cattivo umore... cosa che mi succede quando le situazioni negative paiono prevalere su quelle positive.

Tornando agli animali, che forse è meglio, ieri ho incontrato due starne sul passo della Bocchetta che bellamente razzolavano nell'erba come galline.... molto domestiche, forse le avevano "mollate" i cacciatori in attesa dell'apertura... ;)

Scritto da: Enrico | 07/07/2011

No, nel senso che non ti fai neppure pù vedere sul mio blog. Eh!
Su su su, bando al cattivo umore. Tutti sono capaci di essere di cattivo umore: che ci vuole? Hai presente l'imperturbabilità ( atarassia) epicurea? Ecco, quella bisogna perseguire. Perchè Epicuro non era affatto quel gaudente sporcaccione che la vulgata ha tramandato: era, al contrario, una persona seria che non intendeva rovinarsi l'esistenza con inutili, quando non dannose, complicazioni mentali e psicologiche.
Sursum corda, dai!
Ti aspetto sul mio blog, neh!
Ciao ;-))

Scritto da: Lella | 07/07/2011

Infatti qualcosa ho scritto.... ma non credo avrai apprezzato.. ;-)))

Scritto da: Enrico | 07/07/2011

:P :P :P ( sberleffino ) ;-))

Scritto da: Lella | 07/07/2011

Quanti giorni di vita dai, al governo?

Scritto da: Lella | 09/07/2011

Ancora parecchi.... le acque non sono abbastanza tranquille per le elezioni, molte cose bollono in pentola e bisogna dar loro il tempo di giungere a cottura... la mia impressione (e speranza) è che la cosiddetta destra ritrovi, con uomini e forme che non si possono ora delineare, una formula nuova, fresca e ancora vincente.

Al di là degli attuali gongolamenti del PD (partito "sbiadito" e integrato nel sistema di cui è parte), come antagonista della destra vedo meglio (e preferisco) la sinistra vera, un po' rivoluzionaria, un po' verde, antimilitarista e critica verso il capitalismo.

;-)

Scritto da: Enrico | 09/07/2011

Vendola! Io lo voterei subito, alle primarie!

Scritto da: Lella | 10/07/2011

Eeehhiii!!!!!!!!!! Auguri, Rebora! ;-))
Adesso vado a farli anche a mio fratello
Ciao, neh ;-))

Scritto da: Lella | 13/07/2011

Grazie!!!

Mi ero assolutamente dimenticato del mio onomastico!

Ciao! ;-))

Scritto da: Enrico | 13/07/2011

Ciao Enrico, anche io mi sono ricordato
di te....e del tuo Santo protettore Enrico II,
da cui ha preso nome e anche un pò di
cognome Enrico Re...
anche lui si dilettava di Filosofia, ma
era un buon cristiano, insomma, come
poteva esserlo un Re al tempo, tra
una guerra e l'altra :)).
Ciao, notteee ;)
Paolo I
hahha!!!!!!

Scritto da: b-rightful | 13/07/2011

Ciao Paolo I e grazie per il ricordo!!

Fa sempre effetto ricevere gli auguri da un Papa.... ;-)))

Scritto da: Enrico | 14/07/2011

Ciao, Rebora!
Qui c'è un tempo bellissimo: sembra autunno e l'autunno è una stagione bellissima.
Bye ;-))

Scritto da: Lella | 19/07/2011

Qui c'è un freddo cane... ora è sereno ma siamo a 13,6.. e sono le 6 e 18..

:-( ;-)

Scritto da: Enrico | 20/07/2011

Uh-uhhhhhh!!!! Sei rimasto ibernatoooooo!?!?
;-))

Scritto da: Lella | 26/07/2011

Insomma, ibernato no.... la temperatura si è alzata, però ora pioviggina.. ;-)

Ore 14 e 20 --- temp. est. 19,2 :-))

Scritto da: Enrico | 26/07/2011

Boh. qui si sta benissimo. a parte il terremotino di ieri...

Scritto da: Lella | 26/07/2011

Ho letto ora il tuo post sulla Norvegia.... può darsi che scriva qualcosa anch'io.. mi ero fatto un'idea diversa (fai da te) sulle "ragioni" che potevano aver spinto il folle.

E ho visto anche che hai guadagnato dei commentatori piuttosto particolari...

Scritto da: Enrico | 26/07/2011

Hai visto che roba? Mah! Dai, esprimiti anche tu :-))

Scritto da: Lella | 26/07/2011

No no, non mi pare proprio il caso... diciamo che il tenore dei commenti mi sembra per lo meno azzardato, che non ho elementi per controbattere e che soprattutto non so chi c'è dietro a quegli pseudonimi...

Scritto da: Enrico | 26/07/2011

Beh, neppure io mi sono sbilanciata, se hai notato...

Scritto da: Lella | 26/07/2011

I commenti sono chiusi.