Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

25/05/2011

Abuso di diritto

bici-scatenate.jpg

Se mi pongo la domanda su quando determinati comportamenti o condizioni della persona possano rappresentare un diritto, la risposta che ottengo è che sono un diritto comportamenti o condizioni garantiti e tutelati dalla legge.

Da un punto di vista pratico la difficoltà maggiore sta però non tanto nello stabilire ciò che è e ciò che non è un diritto (a questo ci pensano le norme, giuste o sbagliate che siano) ma piuttosto nel regolare il rapporto conflittuale fra diritti ugualmente garantiti.

C'è quindi una necessità primaria di stabilire un rapporto gerarchico fra diritti, rapporto che può mutare a seconda di chi, in quel dato contesto e momento, detiene il potere di stabilire tale gerarchia.

Ma esiste anche un'area in cui i diritti confliggono liberamente, senza che vi sia alcuna autorità (per negligenza o mancanza di regole) a indicare o a imporre la prevalenza dell'uno sull'altro... quest'area è così lasciata al buon senso e all'intelligenza delle persone.

E' in questa «zona» che, secondo me, trova spazio una malintesa benevolenza verso taluni soggetti che vengono percepiti come deboli... e ciò si verifica sicuramente in un ambito che ben conosco: quello della circolazione stradale.

Ho già fatto altre volte, e lo ripeto ancora, l'esempio dei ciclisti, i quali, in mancanza di piste per loro predisposte, rappresentano sovente un pericolo serio per se stessi e per gli altri utenti della strada.

Qui un soggetto (il ciclista) viene a disporre a sua esclusiva discrezione non solo di un bene proprio (la propria integrità fisica) ma anche di un bene altrui (il diritto degli altri utenti alla sicurezza nella guida).

Ma vorrei spendere anche qualche parola su un altro utente della strada: il cavallo... e soprattutto su ciò che esso sovente lascia sulla sede stradale..
Sì, mi riferisco alle "emissioni" del predetto quadrupede, le quali sono capaci di determinare la caduta di un motociclista, vittima incolpevole dell'alone ecologico di cui gode il mezzo di locomozione in questione, il quale fa probabilmente dimenticare a chi dovrebbe curarsi della sicurezza della viabilità di imporre adeguate regole.

Fatto un doveroso raffronto, non capisco perché in città al padrone del cagnolino è prescritto di raccogliere la mini m. del suo amato, mentre invece il cavallerizzo viene esentato da ogni obbligo di togliere le mega m. del suo animale dalla carreggiata...

Un occhio benevolo e conciliante, un sorriso complice e ammiccante, gratifica e coccola invece questi utenti, silenziosi
«inquinatori» della sicurezza delle strade.

15:28 Scritto in Diritto | Link permanente | Commenti (25)

Commenti

O santo cielo! Ma scusa: è concime organico, ottimo per le ortensie e il cavolo-rapa. Dovrebbe essere merce preziosa, altrochè!
Ciao, Rebora ;-))

Scritto da: Lella | 26/05/2011

Un motivo di più per raccoglierla e portarsela a casa! ;-)

Tu, comunque, se se ne presentasse l'occasione, dai il buon esempio... :-))

Scritto da: Enrico | 26/05/2011

Come la vedi a Milano e a Napoli, Rebora?

Scritto da: Lella | 27/05/2011

E' la protesta, Lella, verso una destra che ha deluso e che ha un leader stanco e che ha stancato..... è la sinistra scavalcata a sinistra...

Su Napoli, non saprei, non ho seguito.... a Milano credo vincerà Pisapia.. la Moratti è un candidato molto debole e di questo ha dato anche prova.

Quanto al suo avversario, io ci vedo qualcosa che non mi piace sotto l'aria calma e borghese.. due cattivi candidati entrambi, secondo me.. ;)

Scritto da: Enrico | 27/05/2011

Bye ;-))

Scritto da: Lella | 01/06/2011

Reboraaaaaaaaa!!!!!!!!!!!
Vai a votare, eh...
E vota benissimo, mi raccomando! ;-))
Ciao :-))

Scritto da: Lella | 08/06/2011

Comincio ad avere qualche dubbio.... sono perplesso.

A me i quesiti referendari non interessano e comunque non sarei in grado di valutare quale è la scelta migliore... e dubito pure della loro utilità e necessità.

Se vado a votare lo faccio solo in funzione di stimolo (votando sì) per il Governo e per testimoniare così la mia disapprovazione per l'intervento in Libia.

Ciao ;)

Scritto da: Enrico | 08/06/2011

Grande Rebora! smack! ;-))
Va be', è chiaro che anch'io, votando sì, non sono sicurissima di fare la scelta migliore per il nucleare. Per l'acqua, invece, sempre con il sì, sono un po' più sicura, e per il legittimo impedimento sono sicurissima... ih ih ih ;-))

Scritto da: Lella | 08/06/2011

Guarda Lella, ho un amico che lavorava all'acquedotto De Ferrari Galliera, prima privato e oggi "municipalizzato" o comunque con prevalenza pubblica... e dice che era meglio prima, sia come tariffe che come gestione e qualità del servizio... e non ho motivo di dubitare di quello che dice perché io stesso posso in parte confermare per mia conoscenza diretta..... quindi una cosa sono le belle parole, i principi teorici, e un'altra i fatti reali..

Senza contare che con la "pubblicizzazione" il personale è stato ridotto (alcune centrali sono state automatizzate) anche con prepensionamenti e c'è un blocco quasi totale dell'assunzione di nuovi dipendenti.

;)

Scritto da: Enrico | 08/06/2011

Ad Alba, alle 18, eravamo al 35%. Va be', ma si sa che noi siamo i migliori, ça va sans dire ;-))
ciao, Rebora :-))

Scritto da: Lella | 12/06/2011

Beh, io qui non so... diciamo che non mi sono informato.

Come preannunciato, anch'io ho votato, e prima delle 9 del mattino... in che modo non ha importanza, visto che se ci sarà il quorum (come credo) la vittoria dei sì mi pare comunque scontata.

Ciao ;)

Scritto da: Enrico | 12/06/2011

:-))

Scritto da: Lella | 12/06/2011

Ciao, Rebora :-))

Scritto da: Lella | 16/06/2011

Ho sentito che Alba si prenderà tutta la spazzatura di Napoli per dare una mano a quel sant'uomo di De Magistriss.... è vero??

;-)))

Scritto da: Enrico | 17/06/2011

Ma neanche ma neanche ma neanche. Ma ci mancherebbe, Ma siamo matti? A ciascuno il suo, anche la spazzatura. Eh! Un po' di sano egoismo, suvvia...Eeehhh lo so che è politicamente scorretto, ma è tanto liberatorio1
ciao, Rebora! ;-))
Uuhmmm... Perchè non intervenite voi di Campomorone? Ehhh? Perchè?

Scritto da: Lella | 17/06/2011

Può darsi chissà, tu ci ridi ma non lo escluderei.... ci sono delle vecchie cave di marmo che potrebbero servire... ma mi pare che già adesso in qualche modo vengano utilizzate.. dovrei informarmi..

Non posso però esimermi dal notare una certa assonanza fra le tue parole e quelle di Salvini... tu vai a Pontida?

;-)))

Scritto da: Enrico | 17/06/2011

Giammai! Sano buon senso langarolo, altro che Pontida. E poi, scusa, se io abitassi a Napoli e avessi l'immondiia sotto le finestre, credo che farei qualcosa di concreto, oltre a lamentarmi. E insomma: che i napoletani si sveglino anche personalmente, anzichè stare sempre ad aspettare Godot o l'arrivo dei Tartari. Riscossa, gente, riscossa! E guai se mi dici che sono razzista e antimeridionale: ti azzanno.
Ciao ;-))

Scritto da: Lella | 17/06/2011

Il concreto che fanno è dar fuoco ai cumuli... certo questo tipo di incenerimento è ben meno salubre di quello ottenibile con un inceneritore (o termovalorizzatore) appositamente realizzato... tra l'altro lì ora il tempo è e sarà bello e la temperatura in aumento... quindi...

Questi sono anche gli effetti della città... il problema (a parte gli ingombri) non sono tanto gli imballi in plastica o vetro (copiosi anche grazie alla grande distribuzione), che sono inerti, ma gli "umidi", che in campagna invece puoi anche gettare in un prato o dare in pasto agli animali domestici..

Ciao ciao ;-))

Scritto da: Enrico | 17/06/2011

Ho dato ora una revisionata al testo di questo post per renderlo più scorrevole... ;-)

Scritto da: Enrico | 18/06/2011

Scorre, scorre...
14/15: va bene come valutazione di prima prova d'esame? :-))
Il quindicesimo mancante è da attribuirsi al ricorso all'uso dei puntini di sospensione che, in un elaborato d'esame, non sono ammessi, in quanto possono apparire un indebito invito alla complicità da parte dello scrivente con l'esaminatore. Una sorta di strizzatina d'occhio, insomma. Ciò, va da sè, andrebbe ad inficiare l'oggettività della valutazione stessa.
E comunque: io sto dalla parte dei cavalli, che sono animali nobili, intelligenti, eleganti e sensibili. Hanno le loro esigenze: e va be', è normale. Anche noi. ;-))

Scritto da: Lella | 18/06/2011

Ma noi di solito non la lasciamo sulla strada... ;-)) casomai scegliamo un praticello... a questo proposito ricordo che una volta, anni fa, percorrendo a piedi un sentierino in salita, a un certo punto scorsi una forma tondeggiante e rosea vicina al suolo erboso... beh, sopra c'era anche tutto il resto...;-))) era una brunetta che....

A volte le coincidenze sono incredibili, credo che la possibilità che in quel posto passasse qualcuno in quel preciso momento fossero una su un miliardo.. :-))

Scritto da: Enrico | 18/06/2011

Uh! Che uomo romantico! ih ih ih ;-))

Scritto da: Lella | 18/06/2011

Urge nuovo post, avvocato. Ci si dedichi, orsù :-))

Scritto da: Lella | 22/06/2011

Urge nuovo post, avvocato. Ci si dedichi, orsù :-))

Scritto da: Lella | 22/06/2011

Repetita iuvant.

;-))

Scritto da: Enrico | 22/06/2011

I commenti sono chiusi.