Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

08/09/2011

Senza Età

Appunti04.jpg

Raggiunto il traguardo dei dodici lustri, mi accorgo che ciò non mi sta bene... non mi piace che gli anni di età siano considerati un attributo, una qualità del singolo, una sorta di marchio da stampigliare sulla pelle, che certifica un decadimento, una trasformazione, che preludono a una prossima o imminente scadenza.

E' distorsivo, mi avvedo oggi che la questione mi tocca particolarmente, attribuire a una persona un'età.... si è sempre gli stessi, sempre e sempre ancora gli stessi; cambia l'aspetto, cambiano le conoscenze, le percezioni, ma la base è quella e quella resta, dal primo all'ultimo giorno.

I giovani, i vecchi, i bambini, non esistono, sono solo figure astratte, fittizie, create dall'uomo per comodità e direi anche ignoranza, approssimazione, superficialità.

Quello che esiste veramente ed è valutabile, quantificabile, è il tempo della nostra permanenza sulla Terra, che è un dato esterno, sconnesso dalle nostre qualità, dal nostro essere, da noi stessi..... noi essenzialmente immutabili in un mondo che procede nel suo corso... questa la verità o qualcosa che ad essa si assomiglia.

Commenti

Tu non puoi nemmeno immaginare quanto io sia totalmente, perfettamente, irreversibilmente d'accordo con te. E' del tutto vero e verificabile quanto vai sostenendo. Ed è un guaio, per certi versi. Va be', pazienza: non perderemo il buonumore per questo... Carpe diem, e via andare ;-))

Scritto da: Lella | 11/09/2011

Non c'entra nulla con l'argomento, ma condivisione assoluta da parte mia per il contenuto di questo articolo..

http://www.repubblica.it/salute/ricerca/2011/09/05/news/le_differenze_tra_uomini_e_donne_nel_confidare_i_problemi-21142786/

;-)

Scritto da: Enrico | 12/09/2011

Sono d'accordo in linea di massima, con un occhio di riguardo tuttavia per le consuete eccezioni che confermano la regola. Io, tanto per dire, non ho mai, e continuo a non avere, attitudine a confidarmi con amiche o simili. E aggiungo che non ho mai amato le conversazioni tipicamente femminili sulla moda, sulla cucina, sulla cura dei bambini ecc ecc. Infatti, non ho amiche intime e vivo benissimo, essendo io stessa la migliore amica di me stessa. Subito dopo, viene mio marito, che è il mio confidente, il mio sostegno morale e psicologico e il mio miglior amico. Da piccola, inoltre, non giocavo con le bambole, ma con i trattori. Dunque, all'apparenza, sembra che io abbia un cervello prevalentemente maschile. Ora, fermo restando che ciascuno di noi, maschi e femmine, ha caratteristiche mentali psicologiche emotive attitudinali di entrambi i sessi, io non ho conflitti interiori, vivo serena e mi sento perfettamente in sintonia con il mio genere femminile. Semplicemente, non si può generalizzare.
Capito, Rebora? ;-))

Scritto da: Lella | 12/09/2011

Ho riportato questo articolo perché mi ritrovo nel concetto espresso, ossia che le donne tendano ad approfondire, a voler andare a fondo, in caso di disaccordi, e gli uomini a sorvolare, ritenendo che l'approfondimento, insistere, rischi di acuire i dissensi.... forse si tratta solo di minor sopportazione per le situazioni di tensione... forse di saggia e razionale lungimiranza.. ;-)

Scritto da: Enrico | 12/09/2011

Vabbe' vabbe' vabbe'

Scritto da: Lella | 12/09/2011

rebora, vuoi vedere me e mio marito ( eh lo so che è una ragione di vita...ih ih ih)?
Digita su gugol Gian Piero Moretto e ci vedrai su facebook. Che scoop, ragazzi ;-))

Scritto da: Lella | 13/09/2011

Che coppia!! ;-))

Scritto da: Enrico | 13/09/2011

ih ih ih ;-))

Scritto da: Lella | 13/09/2011

Forse ho anche capito perché eri a favore dell'acqua pubblica....

;-))

Scritto da: Enrico | 13/09/2011

Perchè tutte le persone di buona volontà DEVONO essere a favore dell'acqua pubblica. E' una questione di principio, dai...
:-))

Scritto da: Lella | 13/09/2011

Tutto ok, Rebora, a parte questo caldo impestato?

Scritto da: Lella | 16/09/2011

Sì, a parte che sono sempre a "lottare" con la moto che ne ha sempre una.... e che mi cancellerò presto da MySpace..

Anzi, avrei quasi pronto un nuovo post e vorrei tentare di rianimare il blog, questo blog, che giudico un mezzo di comunicazione superiore rispetto al social network... spero che, oltre a te, anche la Ele ed altri mi assecondino e aiutino in questo tentativo.. ;-)

Scritto da: Enrico | 16/09/2011

Bravo. Saggissima decisione. Vado subito a leggete il post. ciao ;-))

Scritto da: Lella | 16/09/2011

L'età reale, indipendentemente da quella anagrafica, dipende da tanti fattori, da benessere e melassere fisici ed emotivi.

In base a questi fattori, l'età va avanti e indietro come vuole, quando vuole, e una persona dopo dieci anni può anche sentirsi fisicamente più vigorosa ed emotivamente più piena di entusiasmo e voglia di costruire rispetto a prima.

(E poi non dimenticare, c'è sempre il frigorifero! :P )

Scritto da: Diemme | 11/11/2011

Riguardo al modo diverso di affrontare le questioni, approfondire o sorvolare, qualche tempo fa scrissi questo:

http://ilmondodifigenia.wordpress.com/2010/11/18/chiarire-o-soprassedere/

Scritto da: Ifigenia | 11/11/2011

Ora vado a leggere.... preciso però che non mi sono poi cancellato da MySpace, come scrivevo sopra, anche se ora lo sto trascurando... e che, andando in moto anche di inverno (senza parabrezza e protezioni varie) la conservazione è assicurata.. :-))

E, tra l'altro, quest'anno mi sono preso mal di gola, raffreddore, tosse, proprio in un periodo in cui non usavo la moto... l'anno scorso in tutto l'inverno niente e sono andato in giro anche con 4 o 5 gradi.

La mia pecca è però la resistenza, mi stanco più di quello che vorrei.... ma sono certo che, col tempo, migliorerò.. ;-)

Scritto da: Enrico | 11/11/2011

I commenti sono chiusi.