Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

16/12/2011

Hot Rod

HotRod.jpg

Provo una grande invidia quando vedo, grazie alla tv digitale, quei canali come Nuvolari e DMAX, che trattano soprattutto di argomenti motoristici e spesso mettono in onda trasmissioni, di provenienza USA, che mostrano le varie fasi di elaborazione o costruzione di motociclette e auto "special", assolutamente fuori serie e, anzi, esemplari unici.

In pratica, per farla breve, esistono officine di professionisti del ramo che realizzano artigianalmente mezzi a due e quattro ruote esclusivi i quali, senza bisogno di omologazione alcuna (o comunque senza che nulla di burocraticamente impeditivo o complesso sia richiesto), una volta ultimati escono liberamente su strada, senza timore che qualcuno possa contestare loro la legittimità della circolazione.

Parliamo di auto con motori extraserie di cilindrata spropositata, con potenza anche superiore ai 500 cv, con ruote, gomme, tutto ben fuori dalla norma.... e di moto fatte in un modo che io stesso avrei qualche remora a guidarle per la stramberia dei loro telai, sospensioni, cerchi.. che però, appena terminate, così come sono, vanno sulla pubblica via... e chi le guida di solito come copricapo indossa solo una semplice bandana!

Qui invece tutto deve essere puntigliosamente omologato, collaudato, verificato, vidimato e, se c'è qualcosa di non originale nel veicolo che hai (basta la misura delle gomme), ti mandano alla revisione... insomma, ci sembra di essere liberi, ma in realtà siamo oppressi dalla burocrazia e dalle regole.

Per non parlare se vai senza casco o senza cinture di sicurezza: praticamente assimilato a un delinquente, da punire pecuniariamente in modo pesante, da privare di manciate di punti della patente e magari da redarguire pure con una paternalistica ramanzina a cura del tutore dell'ordine di turno.

My God!
Ma come ci siamo ridotti!
Da Popoli di indomiti guerrieri, da figli di romani imperi e barbari fieri, a ca..oni chiusi fra airbags e vessatorie normative: tutelati dal danno e danneggiati dalla tutela, custoditi nell'involucro e indeboliti nella mente... davvero uno sconfortante traguardo per la spaurita (e sempre più sparuta) progenie di un Vecchio Continente ormai verso il declino.

Commenti

ciao... perdona l intrusione...
ma così per curiosità, posso farti una domanda?
ma sei mai caduto dal tuo motorinincino?
hai mai dato una craniata all asfalto? no perché potresti fare un tentativo, prima con il casco e poi con la bandana... magari ti risulta un po' più chiaro il perché ti facciano un mazzo tanto quando ti trovano senza casco...

Scritto da: sys | 19/12/2011

Sono caduto parecchie volte (sono più di 40 anni che vado in moto e andavo, quando si poteva, anche senza casco), ma sono per la libertà di scelta:
se uno decide di mettere a maggior rischio la propria pelle, deve essere padrone di farlo, lo Stato tutore non mi piace.

Tu dirai che allora così, facendomi più male, graverei maggiormente sul Servizio Sanitario... e io ti rispondo allora: fammi pagare un'assicurazione apposita che copra le maggiori spese.

Se lo Stato fosse così sinceramente attento al bene e alla salute del cittadino non venderebbe né sigarette, né alcool, né consentirebbe a qualcuno di rovinarsi con "legittime" macchinette mangiasoldi.

Spero che ti sia rimasta chiara la mia spiegazione: Stato tutore per me fa rima con Stato oppressore.

Felice giornata... e metti magari qualcosa di protettivo sulla capoccia: potrebbe sempre cadere un vaso o staccarsi un pezzo di cornicione.. ;-))

Scritto da: Enrico | 19/12/2011

ecco spiegato il perché di cotanta simpatia nel rivolgerti a chi nemmeno conosci: 40 anni di traumi e cadute con o senza casco lasciano sicuramente il segno...
felice giornata a lei.

Scritto da: sys | 19/12/2011

Davvero simpatica tu, cara... cosa ti aspettavi dopo la tua entrata "a gamba tesa"?

Che spargessi rose lungo il tuo cammino, inondassi l'aria di profumi e diffondessi musiche soavi?

A te evidentemente 35 non sono bastati per capire come ci si comporta con la gente... e vieni a criticare me... hahahaha..

Scritto da: Enrico | 19/12/2011

Mi pare, grosso modo, che questo post non sia piaciuto molto: a parte Sys, nessun altro si è fatto avanti... un buon motivo per lasciarlo ancora "in pole position" per un po'.. ;-)

Scritto da: Enrico | 20/12/2011

Cià, mi sacrifico :-))
Io, comunque, viaggio in bicicletta. Senza casco.
ciao, Rebora :-))

Scritto da: Lella | 21/12/2011

Grazie Lella!

Ti ringrazio per il tuo contributo!! :-)))

Hai visto che la Ele ha scritto un nuovo post?

B-r invece è fermo da un po'... sono quasi preoccupato.. ;-)

Scritto da: Enrico | 21/12/2011

Eccomi Enri,
sono passato di qui senza sapere neanche
che mi avevi evocato, potenza della telepatia.
Passo spesso, ma non commento poichè
come hai potuto vedere sono in un periodo
di stanca con internet. Problemi di salute,
che stanno migliorando (principalmente
insonnia e cefalea), e una certa pigrizia
nell'affrontare i vari argomenti (l'astrologia,
quella mia, siderale, non ha proseliti, e
la mia spiritualità è in crisi esistenziale
per motivi che espressi in un post
vecchio) mi hanno portato a non
pubblicare da un pò. E poi sono stato
impegnato anche in commissioni di
famiglia e attività varie legate alle
esposizioni artistiche. D'altra parte
non ho molte energie e quindi....
Devo dire, però, che dopo il compleanno,
il 10 scorso, le cose sono migliorate,
grazie anche ad un cielo di rivoluzione
solare più energetico (sarebbe il tema
che determina gli eventi dell'anno).

Comunque...sarei passato per farti
gli AUGURIIII DI BUONE FESTE!!!

Se trovo il tempo commento poi il post,
Aloah

Scritto da: b-right | 22/12/2011

Vado a vedere il post di Ele.
Be', b-r sarà in vacanza.
Ciao, Rebora :-))

Scritto da: Lella | 22/12/2011

Paolo b-r c'è eccome, Lella, e lo ringrazio per la sua cortesia e per essere passato di qui ragguagliandoci sulla sua salute e sulle sue attività, artistiche e non.

Spero davvero, Paolo, che per te tutto vada verso la direzione migliore e che tu ottenga tutte le gratificazioni che desideri e meriti.

Per quanto riguarda il tuo compleanno... ahimé proprio mi è sfuggito: ti faccio ora i miei auguri più convinti e sinceri per tutto quel che vuoi... aggiungendo anche l'augurio di prassi per le prossime Festività!

Ciao!!

....

E ciao Lella! ;-)

Scritto da: Enrico | 22/12/2011

Ciumbia! ;-))

Scritto da: Lella | 22/12/2011

I commenti sono chiusi.