Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

26/01/2012

Non colpevole.

bertolaso2.jpg

Sto riguardando ora le circostanze che giustificherebbero un'imputazione di omicidio colposo a carico di Guido Bertolaso e, in realtà, le trovo molto inconsistenti.

Nulla vedo infatti di penalmente rilevante nella sua sollecitazione a convocare nei giorni precedenti al sisma una riunione della Commissione Grandi Rischi e nel definire questa un'operazione mediatica atta a tranquillizzare la popolazione dagli allarmismi prodotti «dagli imbecilli».

I fatti hanno poi dimostrato, malauguratamente, che quest'opera di tranquillizzazione fu oltremodo inopportuna e che fu un errore procedere a quella convocazione.

Peraltro la Commissione G.R. avrebbe dovuto ragionevolmente limitarsi a ribadire il pensiero prevalente della scienza secondo cui i terremoti non sono prevedibili, parendo a me non immaginabili pressioni di Bertolaso volte a forzarla a conclusioni diverse e ancor più improbabile la loro possibilità di essere, se per assurdo esercitate, ricevute e fatte proprie dalla Commissione medesima.

Fu invece proprio questo Organismo che, forse uscendo dall'ambito in cui le conoscenze scientifiche dovevano mantenerla, si spinse a dare una valutazione sul sisma non solo di imprevedibilità, ma anche di improbabilità.

Perché, scrivevo nel vecchio post «Errori» già pubblicato il 9 giugno 2010 su questo blog: 
"una cosa è dire che i terremoti distruttivi sono imprevedibili, un'altra è dire che un tale evento, in un territorio già soggetto a frequenti e ripetuti fenomeni sismici di minore entità, sia improbabile."

Quel che osservavo e confermo ancora adesso è che «la valutazione di improbabilità (se in effetti v'è stata) costituisce essa stessa la manifestazione di una previsione, particolarmente della previsione che le possibilità che un certo evento accada realmente sia scarsa, ampiamente minoritaria rispetto all'ipotesi contraria.»

E' quindi dagli eventuali contenuti scaturiti dalla riunione della Grandi Rischi che possono emergere responsabilità di tipo colposo e non dagli atti della sua convocazione, privi, a mio parere, di ogni elemento di penale rilevanza.

16:58 Scritto in Diritto | Link permanente | Commenti (48)

Commenti

Non lo so, ma propendo per la chiusura della porta della galera e del getto irreversibile della chiave.
Raus.
Ciao :-))

Scritto da: Lella | 26/01/2012

Ohhh, che esagerazione... ma ti capisco, mancando Silvio, devi accontentarti di mordere prede minori e meno succulente...

;-))))

Scritto da: Enrico | 26/01/2012

ih ih ih ;-))
Hai visto chi c'è dalla Gruber, sulla 7? Martone!!!!!!!

Scritto da: Lella | 26/01/2012

No no, non la guardo, mi è già antipatica lei anche senza Martone... resto su Italia1 e con C.S.I.

;-))

Scritto da: Enrico | 26/01/2012

Ehi! Siete sopravvissuti, lì a Campomorone?

Scritto da: Lella | 27/01/2012

A parte che io sono sulle alture e che non conosco la situazione in "bassura", qui si è sentito parecchio e mi ha pure un pochino inpressionato perché si è anche sentito un rumore, come una forte folata di vento, creato forse dalla casa che scrollava.

Che io sappia, leggendo anche le notizie locali, non sono stati al momento rilevati danni a persone o cose.

Scritto da: Enrico | 27/01/2012

Una piccola aggiunta, forse il rumore che ho sentito non era quello della casa che scrollava, ma quello dell'onda sismica... della quale ho trovato riscontro qui: impressionante, ma interessante

http://www.youtube.com/watch?v=cFzF4sQcDb4

Scritto da: Enrico | 29/01/2012

Urca.

Scritto da: Lella | 29/01/2012

Sì, giusto. Però: se già nell'atto della convocazione si manifesta un'intenzione malvagia, che non è quella di tappare la bocca agli imbecilli, evidentemente, ma quella di voler rassicurare su una faccenda della quale nessuno può sapere le evoluzioni, quella telefonata diventa rilevante, perché prova la volontà di agire in malafede.

Scritto da: Matteo | 30/01/2012

Sì Matteo, anche se così fosse (e io comunque non vedo tanto un'intenzione malvagia, quanto piuttosto un'intenzione errata) la mia opinione è che, in ogni caso, la competenza a esprimersi sulla questione era della Commissione G.R., per cui ogni intenzione di Bertolaso (per quanto errata o distorta) divenne irrilevante e ininfleunte sul parere della Commissione medesima, un parere che lui non era in grado di condizionare o "pilotare", ma solo di richiedere.

Grazie per la visita!

Scritto da: Enrico | 30/01/2012

Non era in grado di condizionare o pilotare? Hai ascoltato l'intercettazione?
"Io non vengo, ma vengono i luminari del terremoto. LI FACCIO venire a L'Aquila così loro DIRANNO: E' UNA SITUAZIONE NORMALE, MEGLIO CHE CI SIANO 100 SCOSSE DI 4 CHE IL SILENZIO. INVECE DI PARLARE IO E TE FACCIAMO PARLARE I MASSIMI SCIENZIATI..."
Alla faccia dell'impossibilità di condizionare la commissione. Praticamente l'ha stabilito lui quello che la commissione doveva dire. :)
Comunque è sotto processo lui e l'intera commissione, mica solo lui.
Ho salvato il tuo blog fra i preferiti. Buona serata!

Scritto da: Matteo | 30/01/2012

Beh certo, io parto dal presupposto che una Commissione di Scienziati non si faccia condizionare da un soggetto che scienziato non è, per quanto questo soggetto propenda per un tipo di parere piuttosto che per un altro e spinga in una direzione piuttosto che in un'altra.

Se poi si accerterà che in effetti Bertolaso è stato in grado di condizionare la Commissione, facendola andare oltre l'obiettività scientifica, allora il discorso cambia... ma non lo credo, infatti espressamente l'ex capo della Protezione Civile si rimette proprio al parere di questa quando dice "INVECE DI PARLARE IO E TE FACCIAMO PARLARE I MASSIMI SCIENZIATI", e appena prima non fa altro che anticipare quelle che immagina saranno le conclusioni (io dico autonome) della Commissione stessa.

Il punto cruciale sta, secondo me, nella valutazione di improbabilità, se effettivamente questa c'è stata, da parte degli Scienziati... ed eventualmente anche nel fatto che questo "azzardo" sia stato perpetrato anche per controbattere altri scienziati o pseudoscienziati "fuori dal coro" (i presunti imbecilli) che avevano annunciato un imminente sisma.

In ogni modo io non sono un fan o un legale di Bertolaso e quindi.... se lui verrà rinviato a giudizio e condannato... me ne farò una ragione. :-))

Buona serata a te e grazie per il link!

Scritto da: Enrico | 30/01/2012

Ho ascoltato ora, sul blog di Matteo, l'intero audio della telefonata che comprometterebbe Bertolaso, e non ho trovato in essa niente di particolarmente significativo e di nuovo, tale da indurmi a mutare la mia precedente opinione, che si basava solo sulla lettura di stralci scritti di quel colloquio.

Scritto da: Enrico | 30/01/2012

Uhmmm... ;-)))

Scritto da: Lella | 30/01/2012

basta neve!!!! ;))
e ho pure fatto una ricaduta di
mal di gola. Adesso che riesco,
co ste temperature siberiane,
faccio la terza, ma...dovrò
pur uscire a procurarmi il cibo,
a caccia...al supermercato hahah!!!!
ciao

Scritto da: b-right | 02/02/2012

Ciao Paolo!

Anch'io sono stato qualche ora fa al supermercato... dopo essermi rifocillato in trattoria.

Qui la situazione è migliorata dal punto di vista neve, in quanto ce n'è poca e le strade sgombre, ma piuttosto seria per la tempertatura... ora ho -2,5 in rapida discesa, e stamattina ho letto -4,1, se ricordo bene.

Inoltre ho la Panda bloccata dalla neve e devo contare pienamente sulla Citroen, che spero regga al gelo senza guasti... naturalmente prego anche buona salute alla caldaia, che mi aveva dato qualche problema, perché senza di essa andrei in ibernazione.. :-)) legna tagliata ne ho poca e in ogni casdo utile a scaldere solo la cucina.

Buona uscita allora... e buona caccia del miglior prodotto!! ;-)

17:16

Scritto da: Enrico | 02/02/2012

Qui, ora, -9. Però si sta bene
Ciao :-))

Scritto da: Lella | 03/02/2012

Perché allora alle prossime festività natalizie non vai a farti una vacanzina in Siberia? Lì staresti ancora meglio!!

;-)))

Scritto da: Enrico | 03/02/2012

Ma sai che è un'idea? A me il freddo galvanizza, che cosa vuoi che ti dica... ;-))

Scritto da: Lella | 03/02/2012

Intanto anche qui la temperatura sta precipitando.... adesso, e sono le 17 e 30 circa, il termometro segna -3,6!

Ciao;)

Scritto da: Enrico | 03/02/2012

Oihbò! Ma fa caldo! ;-))))))

Scritto da: Lella | 03/02/2012

E' passata quasi un'ora e adesso segna -4,2... caldissimo davvero: l'unica cosa positiva è che prima in casa sentivo freddo anche con 20 gradi, e ora sto bene col termometro a neppure 18 (17,6 per la precisione)!

;-))

18:24

Scritto da: Enrico | 03/02/2012

Io in casa ho 25, e ho lemaniche corte

Scritto da: Lella | 03/02/2012

Io ho due paia di calze di lana con sopra gli scarponi Gaerne, due paia di jeans (uno sopra l'altro), due canottiere di cotone + una maglia di lana a maniche lunghe + una camicia di flanella + 3 pullover di lana di medio peso... ;-)))))

(ma posso ancora incrementare con cappello di lana e altro....))

Scritto da: Enrico | 03/02/2012

Omamma... ;-))))))))))))))

Scritto da: Lella | 03/02/2012

Sono contento che hai commentato da me,
almeno so che non sei congelato :)
Stammi bene, a presto, ciao ;)

Scritto da: b-right | 11/02/2012

E tu come stai?

Sei congelato o no?
Credo che da te il termometro sia sceso di più: qui al minimo ho visto quasi -7, non meno; ora ci sono 2 gradi sotto e mi sembra abbastanza caldo.. :-))

Ciao! ;-)

17:05

Scritto da: Enrico | 11/02/2012

Io sto meglio, sono guarito dal mal di gola.
Certo fuori si gela (in provincia è arrivato a - 20),
ma quando è freddo secco, come questo, si
sopporta meglio. Ogni tanto è più umido e
allora diventa fastidioso. Oggi poi tira un vento
gelido. Ma non ci lamentiamo, è andata molto
peggio sulla costa adriatica, poverini.

Io pensavo a te...e alla tua caldaia :)
E' tutto ok? Cerca di non ammalarti,
non andare in moto :)
Un saluto ;)

Scritto da: b-right | 12/02/2012

In moto?

Ho la batteria sotto carica e alcuni lavoretti in corso e comunque la rampa di uscita dal garage non è ancora libera del tutto dalla neve e, quel che è peggio, ci sono ancora (almeno adesso) quasi 2 gradi sotto zero: quindi ci vorrà ancora qualche giorno perché io possa uscire.

Sono lieto per la tua guarigione... il mal di gola in effetti è sempre in agguato (anche per me) ed è anche favorito dall'aria secca e calda creata in casa dai termosifoni.

La mia caldaia finora resiste, se pure con qualche piccola anomalia di funzionamento, ma non tale da metterla fuori combattimento.... e pure la Citroen resiste ed è partita a gas anche con quasi 7 sotto zero!!

Ciao... a presto! ;-)

16:30

Scritto da: Enrico | 12/02/2012

Uh-uhhhhhhhhhhhhhhhh....
Ci sei? :-))

Scritto da: Lella | 18/02/2012

Ehh, sììì.... ma sono svogliatooo..

;-))))

Scritto da: Enrico | 18/02/2012

Su su su sursum corda ;-))

Scritto da: Lella | 18/02/2012

Ehi! Comincio a preoccuparmi...

Scritto da: Lella | 25/02/2012

Non preoccuparti... è che ho avuto qualche cosa da fare al di là dell'ordinario e mi sono perso...

E comunque ho qui un foglietto con eventuali argomenti per post, quando mi verrà la voglia di scrivere, e cioè:

Art. 18 statuto dei lavoratori, giusta causa e giustificato motivo nel licenziamento, assunzione tramite collocamento, come norme che si ispirano a un principio di equipollenza che non tiene conto delle diversità fra i lavoratori, intese sia come qualità della prestazione che come attitudine a integrarsi attivamente nell'azienda

Ius soli e la proposta di legge che fu discussa nel Governo Prodi, considerazioni varie

La legge di Jessica Lunsford (norme severe vigenti in molti stati americani contro la pedofilia, emanate dopo le sevizie e l'uccisione di J.L., 9 anni)

Lutero: ipotesi di legame fra insegnamenti luterani e comportamenti passati e presenti del popolo tedesco.

;-)

Scritto da: Enrico | 25/02/2012

Evvai!!!!!!
Ciao :-))

Scritto da: Lella | 25/02/2012

Alcuni nuovi impegni e imprevisti di varia natura mi distolgono dall'inserire nuovi post... ma, prima o poi, tornerò.. ;-)

Scritto da: Enrico | 03/03/2012

Mmmhhh...questa cosa mi piace poco...
Problemi?

Scritto da: Lella | 03/03/2012

Diciamo che sono stato distolto dalla mia beata noncuranza... ;-))

Scritto da: Enrico | 03/03/2012

Non in modo traumatico, spero...

Scritto da: Lella | 03/03/2012

Ma no, però c'è stata concomitanza fra questioni varie.... niente di trascendentale, ma sufficiente a distogliermi dal mio sonnolento tran-tran.

D'altronde, con i tempi che corrono, non c'è dubbio che si rende necessario che io sia un po' più attento e presente nella cura dei miei "affari".. ;-)

Scritto da: Enrico | 03/03/2012

Va be' va be' va be'. Sbrigati a risolvere neh...
Ciao :-))

Scritto da: Lella | 03/03/2012

Sono quasi "a tiro".... ma lo sai che qui un attimo fa nevicava e il termometro sta scendendo a vista d'occhio? ora 3,8

;-)

17:15

Scritto da: Enrico | 05/03/2012

Anche qui fa freschino, in effetti.Però non nevica. Forse in Langa, questa sera.
ciao, Rebora :-))

Scritto da: Lella | 05/03/2012

Post post post! Dai, pigrone... ;-))

Scritto da: Lella | 06/03/2012

In questo momento sono abbastanza stanco e ho ancora qualche adempimento in settimana... quindi post nuovi per ora non ne inserisco, però ho acquisito nuovo materiale sull'argomento ius soli, per cui credo che il prossimo tema sarà quello.

Ciao ;-)

Scritto da: Enrico | 06/03/2012

vabbe' vabbe' vabbe'! rimango in fiduciosa attesa :-))

Scritto da: Lella | 06/03/2012

Avrei anche, eventualmente, da pubblicare come intervallo quel brano in latino sulla fortuna mutevole tratto dai carmina burana che era inserito nell'articolo di cui prima ti ho dato il link.... mi ha incuriosito e sono andato a cercarlo, con traduzione... ma non mi convinceva, per cui l'ho un po' rimaneggiata.. ;-)

Scritto da: Enrico | 06/03/2012

Vai, latinista!
Ciao :-))

Scritto da: Lella | 06/03/2012

I commenti sono chiusi.