Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

13/10/2005

De exorcismis et supplicationibus quibusdam

E' iniziato a Città del Vaticano il secondo corso su esorcismo e satanismo, organizzato dall’ateneo Regina Apostolorum.
Tale corso, aperto quest’anno anche a uditori laici, ha prodotto, fra l’altro, un testo nel quale vengono elencati i segni di possessione diabolica.
Ecco qualche esempio:
"parlare o comprendere lingue ignote; rivelare cose occulte e lontane; mostrare forze superiori per condizione ed età".
Questi segni hanno però solo un valore "indiziario" e perciò bisogna ricorrere ad altri segnali, "soprattutto d'origine morale e spirituale che possono essere: forte avversione a Dio, a Gesù, a Maria, ai Santi, alla Parola di Dio, alle realtà sacre, soprattutto i sacramenti, alle immagini sacre. In una sola espressione si tratta di 'avversione al sacro'".
Mons. Andrea Gemma, sacerdote esorcista, ha spiegato inoltre che occorre "stare lontani, ma migliaia di chilometri dai cosiddetti operatori dell'occulto, perché una delle finestre da cui il demonio più facilmente entra nelle anime è proprio la via della frequenza dell'occultismo”.

(dal notiziario Ansa di oggi)

11/10/2005

Bocchetta

medium_bocchetta3.jpg
medium_bocchetta2.jpg

Il passo della Bocchetta (772 m.) si trova sullo spartiacque appenninico fra la Liguria e il Piemonte.

L'omonima strada, come riferisce www.altaviadeimontiliguri.it, fu costruita dalla Repubblica di Genova verso la fine del Cinquecento e, sino a tutto il Settecento, fu l’unica via carrabile da Genova alla Pianura Padana.
Il ripido percorso perse però la sua importanza a partire dal 1823, in seguito all’apertura della più agevole “strada regia dei Giovi”.

Le foto che vi propongo, che possono essere moderatamente ingrandite "cliccandole", ritraggono due scorci del passo... una è un bianco e nero "antichizzato", l'altra è trattata con un filtro che dà un effetto pittura ad olio.... spero incontreranno il vostro gradimento..;-)

22:15 Scritto in Immagini | Link permanente | Commenti (15)

Cocaine

Sono notizie recenti quelle sul coinvolgimento di noti personaggi in vicende di droga e mi pare opportuno non passare del tutto sotto silenzio la cosa.
In primo luogo direi che ognuno è libero di fare della sua vita ciò che gli aggrada, purché questo non cagioni un danno diretto, evidente, inequivocabile, ad altri.
Non vorrei però andare oltre, scivolare nel compatimento, e considerare chi cade in queste situazioni, una vittima, un malato, qualcuno da coccolare, da capire..... soprattutto se si trova in una posizione economica, e quindi di potere, al di fuori dell’ordinario.
Mi spiace che un ragazzo apparentemente spiritoso e brillante come L. E. si sia cacciato in una situazione tale da far apparire grottesco pensare a lui come al responsabile della promozione e dell’immagine di un marchio, ma qui mi fermo.
Mi spiace molto meno per il protagonista di soap-operas al quale molto poco opportunamente, a parer mio, un tg di una rete privata ha dedicato un mieloso servizio sul suo ricovero in comunità.
Vi sono fondati motivi per credere che, grazie alla sua conoscenza, altri abbiano perso la vita... e questo non va dimenticato, questo fa la differenza.