Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

27/02/2005

Elogio del dubbio

Riflettevo stamane su come io mi consenta ben poche certezze.... non essendo peraltro nemmeno sicuro che esse in effetti tali siano oppure invece vadano soggette a modificarsi o a trasformarsi in incertezze..
D’altronde la mia abitudine a dubitare di tutto, a mettere tutto in discussione, fa del dubbio la mia arma, il mio stile o, se vogliamo burlare... il mio stiletto..
Ebbene sì, proprio il dubbio è, credo, la più certa delle mie (in)certezze.... che, se andiamo a vedere, questa sembrerebbe una contraddizione in termini..
La mia vita mi appare come un campo ricco di cantieri aperti in attesa che il progettista completi i disegni delle opere e alfine le realizzi.
Ma perché poi io, mi domando, dovrei farmi prendere dalla smania di mettere dei punti fermi, quando invece tutto nel mondo è in perenne divenire? ;-)

09:30 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (4)

Commenti

oh sì sì sì. mi nutro di dubbi pure io però mi accorgo che incosciamente è un modo per proteggermi dalle delusioni. se sono certa di un sentimento è facile che poi possa rimanerne ferita. se invece è tutto in dubbio ... mi sa che sono un pochino codarda ;-)

Scritto da: Rossella | 28/02/2005

Buondì Rossella... il dubbio è un atteggiamento logico in attesa di giungere a una verità, non si sa quanto durevole... ma ogni verità, anche la più precaria e opinabile, può essere strumentale a un qualcosa, a un progetto, e quindi, pur nella sua relatività, essere in un dato arco temporale, utile..

Scritto da: Enrico | 28/02/2005

tutto è opinabile. nella mia mente c'è sempre una centrifuga in atto

Scritto da: Rossella | 01/03/2005

infatti, anch'io la penso così..

Scritto da: Enrico | 01/03/2005

I commenti sono chiusi.