Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

31/03/2005

Cartesio

Il 31 marzo 1596 nasce Renato Cartesio, filosofo, matematico, fisico, a tutti noto.
Suo è il metodo, cartesiano appunto, attraverso il quale giungere alla sapienza, alla verità.
A tale fine egli ritiene necessario anzitutto rimettere in discussione ogni conoscenza comunemente accettata, perché solo così si può arrivare al principio ultimo sul quale il dubbio non potrà più fare presa.
Il dubbio, quindi, assunto come metodo di ricerca del sapere incontrovertibile.
Immersi in un mondo in cui di tutto si può dubitare, al pensatore che mira alla conoscenza, la prima vera certezza appare proprio quella della sua esistenza, poiché per il fatto stesso del pensare è indispensabile che vi sia un soggetto pensante.
Una certezza semplice, ovvia, fondamentale, da cui partire per andare oltre, sinteticamente fissata nella formula cartesiana: cogito ergo sum.

09:05 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (13)

30/03/2005

Uomini e Topi

La mia pigrizia è in continuo progredire.... tanto che tutti i miei buoni propositi di scrivere un nuovo e “intelligente” post sono svaniti.
Mi ero pure un pò documentato su un argomentino che mi pare interessante: le chimere.
Questo termine infatti non serve solo, come magari molti pensano, a definire un’utopia, un’aspirazione impossibile.... ma anche un ibrido fra animali di specie diverse.........
A tal proposito, pensate che qualcuno, un biotecnologo che opera negli Stati Uniti, vorrebbe costruire addirittura un bel topolino col cervello umano....... ma quale torto terribile per il topo, dico io.... casomai avrei fatto l’opposto...;-))
Ma, lasciando lo scherzo, c’è da chiedersi più seriamente: sarebbe più umano un essere con forma di topo e cervello di uomo o uno con aspetto di uomo e cervello di topo?
Mah... proverò a chiederlo a Melvin! ;-)

26/03/2005

Avanti o indietro?






Rai news:

Domenica prossima torna l'ora legale. Alle 2 di notte del 27 marzo le lancette andranno spostate indietro di un'ora. L'ora solare tornerà dopo sette mesi, alle 3 "legali" della notte compresa tra il 30 e il 31 ottobre, quando le lancette torneranno a spostarsi in avanti di un'ora

Di diverso avviso il Corriere della Sera:

L'ora legale scatta quest'anno alle ore 2,00 solari di domenica 28 marzo. Le lancette dell'orologio devono essere spostate in avanti di un'ora. L'ora solare tornerà dopo sei mesi alle 3,00 di domenica 31 ottobre.

Uhuhuuuu Rai Rai... di stupirci mai finirai! ;-))

1 2 3 4 5 6 7 8 Prossimo