Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

01/04/2005

Pesce d'Aprile

Oggi è il primo aprile e mi sono chiesto quali fossero le origini e di questa ricorrenza e la spiegazione delle sue caratteristiche peculiari.

Ed ecco quello che ho scoperto (ampiamente tratto da www.intrage.it):

L’ipotesi più accreditata fa risalire la festa ad un periodo antecedente al 154 a.c., quando il primo di aprile era festeggiato il giorno d’inizio dell’anno.
La festa fu soppressa però quando la Chiesa spostò tale inizio al primo di gennaio, sebbene la vecchia tradizione continuò comunque a sopravvivere tra i pagani che, per questo motivo, venivano derisi e scherniti.
Un’altra ipotesi, abbastanza diffusa, si rifà invece all’antico calendario giuliano, quando il primo di aprile segnava l’inizio del solstizio di primavera. Quel giorno, terminato l’inverno, si usava propiziare gli dei offrendo doni e facendo sacrifici in loro onore, ed era anche l’occasione per esprimersi in massima libertà con lazzi, burle e buffonerie.
Con l’avvento del Cristianesimo, feste di questo tipo furono sostituite con altre religiose al fine di far scomparire per sempre gli usi e le tradizioni pagane. Questo fu il destino che toccò anche al “primo di aprile” (rimpiazzato dalla Pasqua) giorno in cui le persone che, nonostante ciò, si ostinavano a festeggiare il vecchio rito pagano si dice venissero ridicolizzate e fatte oggetto di scherzi e burle di ogni tipo.
Entrambe le ipotesi, in ogni caso, confermano le caratteristiche burlesche del "primo d'aprile", che continua tutt’oggi, seppur con sfumature diverse, a restare vivo in gran parte del mondo.

Commenti

Sono da sempre affezionato al 1° aprile. Perché cade esattamente 23 giorni dopo il mio compleanno e 23 giorni prima del mio onomastico!
E poi sono dei pesci.
Così, ciao. GiorgioS

Scritto da: giorgios | 01/04/2005

Ciao Gorgio.... buon primo aprile allora!

Scritto da: Enrico | 01/04/2005

Buon week end Enri e buon primo aprile...se lo festeggi ;-)

Scritto da: Alyjha | 01/04/2005

Buongiorno Enri. qualche suggerimento per uno scherzetto??

Scritto da: ele | 01/04/2005

ciao enrico. grazie per questa dettagliata spiegazione, non conoscevo l'origine di questa ricorrenza. e, visto che giorgio cita i segni zodiacali (buongiorno giorgio) allora posso confermare che lo zodiaco si riallaccia proprio ad aprile come inizio dell'anno pagano. difatti, nell'oroscopo, i segni zodiacali iniziano proprio dall'ariete (aprile) e finiscono con i pesci (marzo). spesso molti si chiedono come mai invece non iniziano dall'acquario (gennaio) come logico dovrebbe essere seguendo la logica del nostro calendario (che appunto pagano non é). non mi dilungo con altri dettagli dei quali magari altri non sono interessati, essendo l'astrologia argomento da molti non gradito ne considerato (mentre io ne sono appassionata, sono un po' streghetta e non credo ai cronovisori mentre alle stelle sì). ;O)
ciao e buona giornata a te

Scritto da: nuvola | 01/04/2005

"Buongiorno" e sentiti ossequi a lei Signora Nuvola.

GiorgioS

Scritto da: giorgios | 01/04/2005

grassie... anzi, mi scusi, graZie... :O)

Scritto da: nuvola | 01/04/2005

InZomma, grassie a ella.
giorgioS

Scritto da: giorgios | 01/04/2005

Eccomi di ritorno.... sono adesso le 18 e 58.... tardino eh? ;-))
Saluto tutti coloro che sono passati di qua... tutti... appena possibile passerò dalle vostre parti!
Ciao ;-)

Scritto da: Enrico | 01/04/2005

io sono ancora in negozio pensa un po'.. buonaserata

Scritto da: ele | 01/04/2005

non mi dirai ora che vendi pesci! ;-))

Scritto da: Enrico | 01/04/2005

come si vede che é venerdì sera....

enri, ho postato un pesce anch'io, ma non da me bensì al club, perciò ci devi proprio passare eh eh. o devo dirti che é un'altra delle mie foto??? ah, sì, in questa sono venuta proprio bene, anche se l'aria é un po' minacciosa, e poi son tutta grigia, sciupata, con qualche ruga, sai, le polveri sottili di milano... ;O)

comunque é un clima strano (sarà per via del Papa?) e che fosse il primo aprile non l'ha avvertito nessuno. oggi i riti pagani sono stati soggiogati da quelli cristiani...

beh, prevedo che anche tu sia fuori come la stragrande maggioranza delle persone, perciò ti saluto e ti auguro buon fine settimana

e siccome non so come rivolgermi a giorgio, lo faccio da casa tua. omaggi e ossequi :OP prima o poi lo compro "quel" suo libro ma tanto lo so che la mia testolina non riuscirà a star dietro a ciò che troverò scritto eh eh mah forse chiederò aiuto a katia :O)

buonanotte

Scritto da: nuvola | 01/04/2005

p.s. scusate, spero non ne abbiate a male, senza offesa per nessuno, ma io minuscolizzo sempre (Papa a parte, ma é un'eccezione)...

Scritto da: nuvola | 01/04/2005

Buona notte Nuvola.... come vedi io sono qua! ;-)

Scritto da: Enrico | 01/04/2005

p.s. ore 23 e 13

Scritto da: Enrico | 01/04/2005

ps.2 ...ho visto la tua ultima foto... effettivamente ti trovo un pochino ingrassata e imbianchita rispetto alla precedente: aria buona, movimento e dieta ci vogliono!! ;-))

Scritto da: Enrico | 01/04/2005

cosa ci fai quì e a quest'ora?!

Scritto da: nuvola | 02/04/2005

volevo dire a quell'ora (la tua) perché a quest'ora (la mia ore 0.50) è un'ora tarda...vado a nanna. altrimenti ti dò lo spunto per ulteriori spiegazioni sull'imbianchimento e l'occhio da triglia bollita dell'ultima foto :O)

buonanotte :O)

Scritto da: nuvola | 02/04/2005

la notte più del dì richiede di aggregarsi.... e io sono un merlo solitario... volo solo di giorno per beccare, qua e là, semi di compagnia... ;-)
Ma chissà, se me ne andrò in campagna, al giungere dell'oscurità potrei trasformarmi in un uccello notturno.... ;-))

Scritto da: Enrico | 02/04/2005

I commenti sono chiusi.