Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

05/04/2005

Male-Ducati

Periodo buio per la gloriosa e antica casa motociclistica italiana: vanno male le vendite e l’attività sportiva sembra non promettere nulla di buono.... la bicilindrica superbike non è, almeno per ora, in grado di reggere il passo delle quattro cilindri giapponesi, e la GP1 (la moto di Capirossi) nelle prove effettuate fino ad oggi sembra non essere competitiva.
Problemi problemi problemi quindi per la Ducati, evidenziati anche dal richiesto ed ottenuto finanziamento per oltre 73 milioni di euro, necessario in gran parte per il rimborso del capitale di vecchi bond giunti a scadenza.
D’altro canto, se dal successo nelle competizioni deriva un impulso alle vendite commerciali, è altrettanto vero che dal buon andamento di queste ultime giunge la necessaria linfa (economica) per far sì che l’attività sportiva prosegua e sia foriera di utili e lusinghieri risultati.
A questo punto occorre dire, in relazione al problema vendite, che Ducati ha posto a capo del suo “centro stile e design” un uomo che, ahimè, a parere di molti, ha peggiorato parecchio dal punto di vista estetico il prodotto.
Le sue ultime realizzazioni in particolare, che prendono il nome di 999 e soprattutto di Multistrada, sono, a mio modo di vedere, un esempio evidente di questo decadimento della piacevolezza estetica delle moto di Borgo Panigale.
Per questo motivo io non credo che l’auspicato risanamento della casa portabandiera della distribuzione desmodromica possa prescindere dall’affidare ad altri la responsabilità del centro stile, a qualcuno che sappia dare alle moto Ducati quelle caratteristiche di peculiarità e nello stesso tempo di gradevolezza necessarie a favorirne la vendita e la diffusione nel mondo.
Mi spiace per Terblanche, ma adesso non è più il momento delle stravaganti sperimentazioni stilistiche.

07:45 Scritto in Motori | Link permanente | Commenti (22)

Commenti

di questo post non capisco niente, di moto non ci capisco niente, di calo di vendite per colpa di interventi stilistici peggiorativi non ne so nulla (so, senza accento, come qualcuno giustamente mi ha ricordato)...
sono passata solo per darti il mio buongiorno :O)

Scritto da: nuvola | 05/04/2005

Capito poco o niente Enri, ma se lo dici tu, mi fido :-))

Scritto da: Alyjha | 05/04/2005

a malapena so andare in bicicletta ...

Scritto da: Rossella | 05/04/2005

Buon giorno ragazze.... motorizzatevi!! ;-)

Scritto da: Enrico | 05/04/2005

buongiorno enricuzzo!^^
so poco e niente su motori..sarà perchè lavoro in una città senz'auto?^^

Scritto da: la tonta | 05/04/2005

auto-motorizzata... ;O)

Scritto da: nuvola | 05/04/2005

Eccomi di nuovo.... ne torno ora (18 e 30)... ero giusto in giro con la motocicletta.....;-)
Pinuzza, sei a Venezia? :-))

Scritto da: Enrico | 05/04/2005

Il Capitano Moroe era morto così.
Per una svista nell’uso di quello scooter alla quale progettazione egli stesso aveva collaborato.
In molti avevano insistito sulla necessità di inserire un dispositivo automatico di inibizione dei circuiti in caso di non attivazione dell’obitacolo di gas Fraiehr. Ma per ragioni di mercato, e probabilmente di eccessiva fiducia nella presenza e stabilità della mente umana, aveva prevalso la decisione opposta.
Gli scooter del genere ad ellissi fotonica furono commercializzati senza dispositivo di inibizione dei processi di accensione in caso di dimenticanza di attivazione dell’obitacolo di gas Freiehr, e grazie a ciò costarono un po’ di meno e ne furono venduti un po’ di più.
Col Capitano Moroe erano morte, fino ad allora, trentasette persone nel giro dei tre anni di commercializzazione dell’unico ed efficiente modello progettato.



giorgios

Scritto da: giorgios | 05/04/2005

Si tratta, a quanto pare, di un parto della tua fantasia....
D'altronde non posso affatto escludere che, anche nella realtà, un risparmio nei costi di produzione possa determinare l'assenza di dispositivi utili a rendere il mezzo più sicuro.
Oppure anche che si faccia uso di materiali di scarsa qualità che col tempo possano causare l'insorgenza di situazioni di pericolo.
La presenza di un banalissimo sistema di blocco del motore che impedisce di partire col cavalletto laterale aperto è un esempio concreto di quanto si possa fare per la sicurezza... ma una volta tutto questo non esisteva o non era applicato.
Comunque sia... come dire... spero che quanto scrivi non sia di malaugurio....;-))

Scritto da: Enrico | 05/04/2005

ehm...passo veloce, lascio quì il mio saluto e la buonanotte a tutti e me ne vado...

p.s. enrico, qualcuno saprebbe spiegarmi l'etimologia della parola motorizzata? perché, se tu sei moto-rizzato, ed io auto-moto-rizzata, perchè io non sono auto-rizzata? ehm.. :O)

Scritto da: nuvola | 05/04/2005

sai, era per stare in tema trattino... moto-rizzati, auto-rizzati e male-ducati ehm...
ok buonanotte...
la strega dell'atrio ;O)

Scritto da: nuvola | 05/04/2005

Oh... buonanotte.... sì sì... credo proprio che un bel sonno ristoratore ti farà bene..... domattina sono sicuro che troverai risposta a tutti i tuoi interrogativi...;-)

Scritto da: Enrico | 05/04/2005

scusa enrico, utilizzo casa tua e la tua linea visto che in campagna prende bene, sai E.T. telefono casa, e siccome io ho ancora la navicella in manutenzione, allora un postacelere lo invio da quì così sono sicura che prima o poi su marte arriva ...

ciao giorgio. dovresti dire alla tua amica katia che di volare insieme io e lei non se ne parla, perchè oltretutto ho scoperto che lei E' ANCHE INTERISTA!!! SGRUNT! adesso capisco perchè sin dall'inizio non siamo andate daccordo io e lei hihihi... mi ci vedresti, ad esempio, con lei domani sera a vedere la partita?...seeee (uhmmm, tuttavia la guarderò insieme a mio padre, interista, e io sono piuttosto tifosa...) ;OP

grazie enry (ma la prossima volta prestami almeno uno sgabello!)

buonanotte... :O)

Scritto da: nuvola | 06/04/2005

Non si tratta di un malaugurio, Enrico, ma di una semplice annotazione ciclica degli eventi. Il futuro, in cui vive il Capitano Moroe, vede l'evolversi dei principi di mercato e della libera concorrenza a livelli tali da sottovalutare la sicurezza (oggi, al contrario, linea guida di ogni principio costruttivo e sociale). Speriamo non si avveri. C'è un principio e un seguito, di quel parto di fantasia, ma non è propriamente ottimista. Lo scrissi circa tredici anni fa e il tuo post me lo ha ricordato.

Nuvola, non vedo come tu possa aver parlato di calcio con Katia, la cui erudizione sportiva si limita al minigolf giocato da bambina a Lignano Pineta.

Abbracci, giorgios

Scritto da: giorgios | 06/04/2005

buongiorno enrico. speravo già di trovare quì un nuovo piacevole e interessante quesito su cui farmi riflettere, visto che sei mattiniero, invece ancora nulla. e io sono già uscita, rientrata e adesso ri-esco, per non tornare sino a dopopranzo. pazienza.

si, hai ragione giorgio, mai parlato di calcio con katia. ma ho ricevuto la "soffiata" da un amico che entrambe frequentiamo...informazione sbagliata? minigolf, eh? eh eh...

ciao, niente abbracci, nuvola oggi bacia tutti

nuv

p.s. tenete le dita incrociate per me, forse un nuovo lavoro, che sarebbe il principio per la mia nuova vita...

nuvola araba fenice strega dell'atrio ;O)

Scritto da: nuvola | 06/04/2005

Buon giorno Giorgio.... se ti fa piacere scrivere ancora qualche brano tratto dal tuo parto di fantasia, io non ho nulla in contrario....
Nuvola... questa tua esplosione di tifoseria calcistica mi stupisce..... una personcina così tranquilla e delicata come te avrei capito di più se si fosse entusiamata per una gara di fioretto....;-))

Scritto da: Enrico | 06/04/2005

Nuvola, vedo solo adesso il tuo nuovo commento.... ti faccio quindi i miei auguri per il tuo nuovo lavoro.... mi chiedo cosa farai: l'astrologa? La fattucchiera? ;-))

Scritto da: Enrico | 06/04/2005

Ciao Enri, ti auguro una buona giornata* Un bacio

Scritto da: Alyjha | 06/04/2005

...Enrì ma quest'email devo inserirla ogni volta?uffa!a proposito di motori...che curiosità di vederti sopra la tua!!!un sorriso mi scapperebbe proprio...baciotti!*S*

Scritto da: *S* | 06/04/2005

Buon giorno Aly e Stellina...;-)
Stellina, non posso far nulla per evitarti di mettere l'email, tu però puoi usare un altro browser (tipo Firefox) che "ricordi" l'indirizzo e lo metta da solo (basta digitare la prima lettera).
La mia foto in moto richiede un soggetto che mi fotografi.... il preblema è un pò questo....;-))

Scritto da: Enrico | 06/04/2005

21.34 - pausa 1° tempo partita tv per pc...
é vero, in effetti sono proprio una personcina pacata, dolce, delicata. ma il fioretto non mi sia addice, troppa eleganza e controllo insieme. la kikboxing di più, impeto e grinta... :O) ti ringrazio per gli auguri, ma non é andata come speravo. per la nuova vita dovrò aspettare...
buonanotte

Scritto da: nuvola | 06/04/2005

poesse^^

Scritto da: la tonta | 07/04/2005

I commenti sono chiusi.