Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

21/06/2005

Est modus in rebus








Vorrei, in questa calda serata estiva... proprio il primo giorno della stagione.... fare un pò di chiarezza... chiarezza sulle ultime... e anche le penultime.....“discussioni” fra colleghi di blog...

Mi riferisco a Nuvola e ad Angelica.

A tale proposito mi piacerebbe fosse ben chiaro che il mio disaccordo con loro non sta nell’insopportabilità del concetto che vogliono o hanno voluto esprimere e sostenere, quanto nelle modalità da loro adottate per farlo.

Io credo che, per quanto possibile, la promozione delle proprie idee non vada realizzata utilizzando anche il mezzo, il sistema, della “diminutio” di quelle altrui.

Cioè, esemplificando, se io sono certo che il bianco sia bello, la soluzione migliore, più giusta, più saggia, più illuminata.... non lo dovrei propugnare dicendo che il nero od altre tinte sono sgradevoli, sbagliate, frutto di una scelta deteriore.... dovrei esaltarlo evitando di gravare di valenze negative gli altri colori... le altre posizioni.

E’ di per sé evidente che, se prediligo una scelta, le altre non le condivida, mi piacciano poco o nulla..... e quindi non mi parrebbe necessario, e aggiungerei opportuno, sottolineare oltre le diversità.... procedendo a qualificare, magari, in modo affatto lusinghiero chi ha mostrato o potrebbe mostrare una diversa inclinazione.

Non un insanabile antagonismo di concetti mi separa quindi dalle mie “oppositrici”, ma solo una questione di modi, di sistemi, di metodo.

Tornate quindi, se volete.... ma altro non vorrei si aggiungesse.... ché già troppe pagine son scritte in questo libro...;-)

21:15 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (28)

Commenti

Enrico, che dire, solo un "buona giornata"!

Scritto da: Rita | 22/06/2005

Buona giornata a te Rita.... e non lasciarti impressionare dai miei proclami.. ;-)

Scritto da: Enrico | 22/06/2005

Niente stupore Enrico, mi hai solo nuovamente colpita in maniera positiva!

Scritto da: Rita | 22/06/2005

Giù il capello alla tua voglia di dialogo, comunque!

Scritto da: Rita | 22/06/2005

Un bacino per il buongiorno... ma hai invitato le persone citate a guardare nel tuo blog? :)

Scritto da: freesia | 22/06/2005

Nuvola guarderà.... credo....... e ad Angelica due giorni fa ho lasciato un commento un pochino provocatorio.....;-)) per tastare il suo grado di reattività... ma senza esito, almeno per ora..
Freesia buon giorno a te!
;-)

Scritto da: Enrico | 22/06/2005

Buongiorno Enri ... non so niente della discussione quindi mi limito a plaudire alla tua diplomazia :-))) Bacioni

Scritto da: Alyjha | 22/06/2005

Aly.... la mia "diplomazia" è rinomata....;-)))
Buongiorno a te!

Scritto da: Enrico | 22/06/2005

il tuo post ... lo prenderò come esempio di un buon convivere con le altrui idee. io sono molto impulsiva quindi mi capita che più di dire la mia idea parlo male delle altre. e anche se avessi ragione ... passerei dalla parte del torto. ti eleggo mio maestro ;-)

Scritto da: Rossella | 22/06/2005

...Rossella, ti diffido a prendermi come esempio...;-)))

Scritto da: Enrico | 22/06/2005

meno male che io e te bisticciamo raramente...

Scritto da: ele | 22/06/2005

...provvediamo subito Ele..... pubblicherò uno "speciale" su di te con tanto di fotografie....;-))

Scherzo... scherzo...;-P

Scritto da: Enrico | 22/06/2005

P.S. per Ele: sto aspettando che wind mi mandi l'sms di conferma attivazione di mega-no limits-gprs...
;-)

Scritto da: Enrico | 22/06/2005

Enri, probabilmente è ostacolato dall'upgrade 01M executive installer C1P8 megaµ on limits crash, ma potrei sbagliarmi... ;-P

Scritto da: giorgio | 22/06/2005

certochessi Gio... come potrebbe essere diversamente!! :)

Scritto da: freesia | 22/06/2005

...ragazzi... siete delle miniere...... ;-)

Scritto da: Enrico | 22/06/2005

peggio, peggio Enrì, CAVERNE!!

Scritto da: freesia | 22/06/2005

Ciao omonimo,
senza voler entrare nel merito dalle discussioni che ti hanno portato a lasciarci queste tue preziose parole, concordo pienamente con quello che scrivi.
Buona giornata,
Enrix

Scritto da: Enrix | 22/06/2005

Grazie Enrix... buona giornata a te!

Scritto da: Enrico | 22/06/2005

eccomi enrico. e non perché passavo a leggerti, ma perchè sono stata avvisata da qualcuno a farlo. del resto, dopo che hai tolto il mio link da te, io ho provveduto a fare altrettanto in quanto considerata blogger non più gradita.
mi compiaccio per il tatto e la tua manifesta diplomazia, davvero complimenti. la stonatura sta nell'essere stata così platealmente palesata, mentre nei tuoi riscontri in privato non hai saputo fare altrettanto. peccato che la mia invece sia stata molto più umile e riservata. sai bene a cosa mi riferisco. i miei inviti sono stati discreti, diretti ed in sede privata. e più di una volta ti ho contattato per dirmi dispiaciuta, tenderti la mano e per chiederti di deporre l'ascia...
su una cosa concordiamo. entrambi non condividiamo i modi dell'altro...
con questo, penso che il libro delle polemiche possa essere definitivamente chiuso..

Scritto da: nuvola | 22/06/2005

No cara... le tue parole me lo fanno tenere bene aperto...
Non c'è accordo, non ci potrà essere...

Scritto da: Enrico | 22/06/2005

era ciò che intendevo. meglio un salutare distacco che una continuazione carica di rancori...sempre per usare parole tue...

Scritto da: nuvola | 22/06/2005

....parole sante... appropriate ora, come allora..

Scritto da: Enrico | 22/06/2005

a mio modesto parere siete fuori strada, entrambi. il fatto di esservi vicendevolmente sentiti e reciprocamente invitati al riavvicinamento dovrebbe essere sufficiente. senza badare ai modi e ai canali che hanno palesato tali tentativi. trovo perlomeno discutibile la scelta di Enrico di eliminare il link. altrettanto discutibile trovo la reticenza di nuvola che, forse, dovrebbe cogliere nella pubblicazione del post l'effettiva volontà di Enrico di palesare il proprio desiderio anche di fronte agli altri piuttosto che in privato. cià a maggiore prova delle proprie convinzioni e a ricordo della stima che fino a poco tempo fa vi legava. che un referendum declini la valenza della libertà d'espressione è già più che sufficiente perché possa permettersi anche di rompere un'amicizia.

Scritto da: giorgio | 22/06/2005

gio... hai trovato le parole che io non sapevo dire...
allora un bel calumet? bacio a tutti e due...

Scritto da: freesia | 22/06/2005

Appoggio la mozione del calumet, ma mi raccomando, che sia roba buona... ;-)
Ciau ne', Enrix

Scritto da: Enrix | 22/06/2005

deplorevolmente deplorevole il deplorar chi di consenso si deplora in deplorevole deplorare...... ehm..... ok, occhilino al cavernicolo ;-))


e tuttavia: quindi un link è condizionato...!? in effetti credo di sì, non ci avevo pensato :-)

Scritto da: giorgio | 22/06/2005

Giorgio... io l'ho tolto.. magari in un momento di rabbia... però averlo lasciato non avrebbe spostato le cose...

Scritto da: Enrico | 22/06/2005

I commenti sono chiusi.