Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

10/07/2005

Verità e Logica

Non v’è cosa a questo Mondo o in qualsiasi altro vi sia che spiegazione logica non trovi o trovare possa.

Superbo o stolto è colui che ammantar di verità suole quel che prova alcuna di esserlo non ha o da ragionevolezza sfugge.

Chi invece umile nel dubbio resta e certezza sovente altra non ha che d’ignorar il vero, di ciò s’allieti ché su la strada retta si move e non di fora.

Fieri quindi miriam chi, senza pudor, dogmi imporci vorrebbe: servitor de la verità egli non è, ma essa osteggia e corpo dà a distorte ombre de la mente sua.

19:50 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (18)

Commenti

:PPP
Ma insomma, mi blocchi la vena espressiva?? E che ci posso fare se adesso sono messa così?
Almeno io li faccio i post! eheheheheh....
E comunque io sono una che si crogiola nel dubbio e nelle incertezze!
Un bacio te lo dò lo stesso và, chissà che non ti sollevi dagli impedimenti tecnico-caldaistici!

Scritto da: freesia | 10/07/2005

Buon inizio settimana ENRI!!! E lasciala perdere la logica ogni tanto che diventa noiooooooosa a lungo andare ;-)

Scritto da: Alyjha | 11/07/2005

anche la logica in sè è illogica.

Buon lunedì..

Scritto da: ele | 11/07/2005

...salve illogiche commentatrici........ le gemelline Ele e Aly come al solito sono d'accordo...;-)))

Scritto da: Enri | 11/07/2005

Caro Enrico,
è un vero peccato che legga questo tuo
post a poche ore dalla mia nuova partenza
per il mare (dove non avrò né Pc né, le
vostre "diavolerie" tecnologiche :) ),
mi sarebbe piaciuto dialogare un pò
sul tema (ho studiato qualche anno
Filosofia all'Università, con Vattimo,
vedi il "pensiero debole", anche se
il mio non lo è poi tanto, corroborato
com'è, e come è stato, da tanti travagli
spiritual-religiosi, Yoga, letture spirituali,
crisi mistico esistenziali). Dirò solo questo
(e poi purtroppo non potrò controreplicare
per motivi di mancanza di tempo, l'alibi
reggerà?):

Quindi, praticamente, la verità non esisterebbe,
o comunque, non sarebbe mai raggiungibile,
essendo sempre "sulla strada".
Sono daccordo sull'umiltà e sul metodo dubitativo,
ma qualche certezza ci vuole, almeno per
andare avanti (?) su quella strada.
Non ti illudere, l'empirismo assoluto non esiste,
tutta la conoscenza, anche la più scientifica,
parte sempre da "quelle distorte ombre della
mente sua" (fosse pure la mente di uno
scienziato). Ogni giudizio si basa su pre-giudizi.
E io credo, poichè lo attestano tutti i maestri
spirituali, noche le estasi di tutti i santi (vabbé
chiama in causa la psichiatria, adesso), che esistano
delle facoltà di conoscenza superiori,sovra-razionali
(sono d'accordo con te che nell' attuale standard
di evoluzione dell' uomo la logica, e la sua
figlia povera, l'oggettivita, intesa come assunto
il più largamente condiviso e opposto alla
più arbitraria soggettvità, rappresenti il top),
forme di conoscenza che inglobano pensiero,
sentimento e sensazione (mente, cuore e corpo).
Non te lo posso assicurare perché dalla mia pratica
dello Yoga non ne ho potuto che esperire
povere schegge, scintille direi. Ma basta una
scintilla a farti capire che si può accendere un
fuoco.
Per farti capire come la penso ti faccio un
esempio: io credo nell'astrologia, o meglio
ci credo in una certa misura e relativamente
a certi suoi principi. Dovrei entrare troppo nel
tecnico per spiegarmi, diciamo che credo
nell'assunto base che il cielo di/alla nascita
influisca sulle caratteristiche essenziali
(quelle che difficilmente cambiano nella vita)
psico-fisico-caratteriali di una persona,
che in quel momento viene alla luce, tira il suo
primo respiro (il prana vitale dell'Universo)
e stabilisce quel rapporto di scambio
energetico col macrocosmo che durerà
finché sarà in vita. Non credo, o meglio
credo che in futuro gli astrologi sapranno
meglio spiegarlo visto che oggi è
scarsamente verificabile, che l'astro x
nel periodo Y causerà ad un soggetto z
l'evento h, cioè ho dei dubbi sulla forza
predittivo previsionale delle attuali
conoscenze astrologica, transiti,rivoluzioni
solari, etc.
In ogni caso, perché ci credo? Semplice.
Perchè, con molta umiltà e apertura mentale,
senza pre-giudizi ostili (diciamo così, anche
se la questione dei pre-giudizi e per
così dire pre-giudiziale e meriterebbe fiumi
di parole solo per se) mi sono letto i libri
dei massimi studiosi sull'argomento,
che ha qualche millenio di storia (non le rivistine
del giornalaio), e poi ne ho verificato gli assunti con
spirito Galileano (noto astrologo per chi non lo
sapesse) nella vita di tutti i giorni, osservando
le persone che mi stavano intorno ma
soprattutto venendo sempre più a conoscenza
di me stesso (direi che l'astrologia è
semplicemente uno dei mezzi più straordinari
ed efficaci per applicare il motto Socratico
"conosci te stesso"). E allora che dire,
mentre aspetto che qualche mente superiore
(che abbia cioé conoscenze astrologiche e
scientifiche, fisico- biologico-astronomiche)
trovi una spiegazione alle corrispondenze
sincroniche e le traduca in qualche tipo di
influenza (sempre invisibile sia chiaro, sennò
anche i raggi x non esistono) che soddisfi
"la logica"che tu ami tanto, (non quella dei
membri del cicap, però, che quelli sono gli
stessi che riinqusirebbero Galileo, sono fanatici
dalla mente ottusa....non c'è peggior sordo di chi
non vuol sentire), io mi tengo qualche "piccola"
(avere almeno una vaga idea degli archetipi
che strutturano l'universo mi sembra già
una cosa carina e utile) certezza che mi serve
da bussola per orientarmi nella vita.
Tra l'altro io qualche ipotesi sul "come e per
qual medium agiscono gli astri sull'uomo"
me la sono fatta, non sia mai che un giorno
non diventi una teoria data alle stampe,
un' altra copia di "distorte ombre di pensiero"
sullo scaffale di una libreria (quante ne vedi,
dai, di psicologia, sociologia, etc. e intanto
il caos aumenta....il Verbo diventa verbo,
erbov,vrebo,orbev....scusa questa mi è uscita
così, ogni tanto ho delle smanie di una fede
forte, nella fattispecie quella cattolica dopo
aver a lungo nuotato nell'induismo) purtroppo
è il prezzo della liberta di pensiero, prezzo
irrinunciabile, pena il tornare ai roghi di libri
dei nazisti, chi si può arrogare il diritto di
bruciare quella che a lui appare solo carta
straccia? lo so, lo so, che tu neanche ci
penseresti a una follia simile, ma ad es. quelli del
Cicap vogliono far mettere un bollino vicino
alle previsioni astrologiche delle riviste, che
non hanno senso non leggerle, con su scritto
"non ha alcun tipo di validità scientifica".
Ok, sono daccordo, non ha alcun tipo di
validità per la Scienza Ufficiale (?), ma
questo mi sembra l'inizio di una persecuzione
pericolosa.

Vabbe ti devo salutare, anche perche i miei
sono sulla porta con le valige.
Non sforzarti troppo nella risposta, anche
perché oltre al fatto che non posso replicare,
in ultima analisi ritengo le questioni epistemologiche
(verità,logica,etc.etc.) un pò tempo perso,
meglio parlare di etica o estetica,
in fondo sono un filosofo pentito :)
Ciao e buon soggiorno bucolico

Scritto da: Pensiero Debole | 11/07/2005

Questa è niente se la paragoniamo a quanto studiato di Aristotele che aveva il pregio di farsi capire troppo bene a distanza di 2000 anni e passa di storia!x fortuna che l'ha capito anche il mio prof.!buona settimana mio caro Enri!*S*

Scritto da: *S* | 11/07/2005

Buona settimana a te stellina..... qui siete tutti più studiosi e sapienti di me... mi auguro comunque che il dono della chiarezza non faccia eccessivo difetto neppure a me..;-)

Scritto da: Enrico | 11/07/2005

Eccomi, son venuta a livellare la media della sapienza! ;)
Ciao Enrì! Bacio!

Scritto da: freesia | 11/07/2005

....verso l'alto, naturalmente...;-))

Scritto da: Enrico | 11/07/2005

Se se sfotti! Son pur sempre una ragatta, no???

Scritto da: freesia | 12/07/2005

....non credevo di averti pestato la coda!
;-)

Scritto da: Enrico | 12/07/2005

Buon giorno, buon giorno, buon giorno :-))

Scritto da: ALyjha | 12/07/2005

infatti non mi hai pestato la coda.... mi hai accarrezzata al contrario e sai com'è per le ragatte?? Meglio che non te lo dica, và.... ;)

Scritto da: freesia | 12/07/2005

Enrico.... come va la vita di campagna???

Scritto da: ele | 12/07/2005

Saluti ragazze..... vi scrivo dal bar.. quindi sarò breve:
in campagna non mi sono trasferito del tutto per problemi di gas... nel senso che non ne arrivava..... vedremo se oggi gli "esperti" rimedieranno..

Scritto da: Enri | 12/07/2005

Ciao Enrico, un caro saluto!

Scritto da: Rita | 12/07/2005

Ciao Rita!
;-)

Scritto da: Enrico | 12/07/2005

'mazza!

Scritto da: deb | 20/07/2005

I commenti sono chiusi.