Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

28/01/2006

Art.2 - Codice Penale


E’ senza stupore che constato ancora una volta il pressapochismo, se non la propensione alla divulgazione di notizie inesatte, di una certa parte dell’informazione giornalistica.... il fatto è che, proprio ieri, sul caso del cittadino veronese che ha sparato e ha ucciso un malvivente che stava introducendosi nella sua abitazione, prima della pubblicazione sulla G.U. della nuova legge sulla legittima difesa, il lettore o l’ascoltatore veniva spesso portato a credere che lo sparatore sarebbe stato giudicato secondo la precedente normativa.
Questo è, al contrario, assolutamente inesatto perché egli sarà giudicato proprio in base all’ultima disposizione appena emanata.
Non soltanto, coloro che sono stati già condannati in seguito all’applicazione della precedente legge, se quella nuova non prevede più il fatto come reato, saranno scarcerati....... vi lascio ora all’interessante lettura dell’art. 2 codice penale:

Art.2 - Successione di leggi penali
(omissis)
Nessuno può essere punito per un fatto che, secondo una legge posteriore non costituisce reato; e, se vi e' stata condanna, ne cessano la esecuzione e gli effetti penali.
Se la legge del tempo in cui fu commesso il reato e le posteriori sono diverse, si applica quella le cui disposizioni sono più favorevoli al reo, salvo che sia stata pronunciata sentenza irrevocabile.
(omissis)

10:35 Scritto in Diritto | Link permanente | Commenti (16)

Commenti

caro amico leguleo, vedo che mastichi procedura penale come bevi tavernello, mi fa piacere trovarti in forma...

Scritto da: sempre presente gio | 29/01/2006

...in realtà è il contrario.. perché l'influenza (o quel che è) mi sta fiaccando da giorni... e ho ancora la febbre..
Comunque approfitto per salutare te, caro Girgio, e chi altro passasse di qua.. ciao
;-)

Scritto da: Enri | 30/01/2006

ah, caro G "I" RGIO non me l'aveva ancora detto nessuno.
la febbre aiuta il pensiero, caro Enri ;).
a presto

Scritto da: giorgio | 30/01/2006

ecco il buon vecchio enri di ritorno..;)))

Scritto da: dEb | 31/01/2006

...basta febbre,eh...a un certo punto, bisogna buttare il termometro e convincersi che si è guariti! Chi conduce il gioco, santo cielo!?!? tu o la febbre!?!? :-)))

Scritto da: lella | 31/01/2006

Eccomi.... però sta febbre non se ne vuole andare... credete che lo butterei volentieri il termometro se si trattasse solo di un raffreddore, ma è qualcosa di più.... minimo una brutta bronchite.... sono stralunato e inappetente...... e stufissimo di stare in casa.
Purtroppo ogni mio tentativo di "forzare" la situazione e uscire mi porta a una ricaduta..
Speriamo bene di venirne fuori... e presto.
Ciao

Scritto da: Enrico | 01/02/2006

Oddio mi spaventa solo il titolo....:-))
Buona giornata Enri!!

Scritto da: alyjha | 02/02/2006

...gradiremmo un minimo di bollettino medico, scusi, sa: Lei non può tenerci all'oscuro dell'evoluzione della sua affezionatissima patologia. La pregheremmo di provvedere seduta stante e con dovizie di particolari. Grazie
;-))))

Scritto da: lella | 02/02/2006

Eccomi ancora, la mia "affezionatissima" patologia è appunto tale....
Immagino che, alla lunga, finirà per sfumare, sempre che le mie intemperanze (ieri sono uscito in macchina e sono pure andato in trattoria... ecc. ecc.) non compromettano la guarigione.
Infatti ieri pomeriggio avevo 37,5 (il pomeriggio precedente 37,8).
Tossisco parecchio e i bronchi li sento ancora irritati...... spero comunque di sopravvivere... grazie per l'interessamento...;-)

Scritto da: Enrico | 03/02/2006

Enri, guarisci presto, sai!!! (suona un tantino come una minaccia, ma chissà mai che i virus si spaventino e se ne vadano) Buon week end!! :-))

Scritto da: alyjha | 03/02/2006

Ma oddio Enri, io non escludo nessuna possibilità... cioè non è che ho pregiudizi nei confronti dei laureati in agraria, eh!

Scritto da: alyjha | 03/02/2006

;-))

Scritto da: Enri | 03/02/2006

ot:non rispondo ai miei commenti ma sono molto presente in quelli altrui (tra un amplesso e l'altro...s'intende;))))))
guarisci presto

Scritto da: dEb | 03/02/2006

Altrui?
E' questo allora il nome del tuo nuovo uomo??
;-)))

Scritto da: Enri | 03/02/2006

fatti mandare lo sciroppo di Père Michel....
A me la tosse è durata un mese...riguardati.

Scritto da: annasal | 03/02/2006

Ciao Anna.... a me basterebbe che andasse via la febbre senza ritornarmi poi il giorno dopo... alla tosse per andarsene darei tutto il tempo che vuole... ;-)

Scritto da: Enrico | 03/02/2006

I commenti sono chiusi.