Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

12/02/2006

Coincidenze


Le coincidenze sono gli effetti speciali nel rigido copione della causalità
Eventi imprevedibili uniti da un filo immaginario chiamato destino..

18:25 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (9)

Commenti

Il tema delle coincidenze mi ha sempre affascinato...

Scritto da: Vale | 12/02/2006

Io le intendo come eventi imprevisti, fatti la cui probabilità di accadere risulta obiettivamente minima, ma che accadono ugualmente, inaspettatamente.
Eventi inusuali che non sono stati cercati, apparentemente sganciati dal criterio causa-effetto, che non paiono quindi come il risultato di una nostra azione tendente a provocarli.

Scritto da: Enrico | 12/02/2006

Io credo che se riuscissimo a liberarci dalla presunzione del determinismo, cioè dall'idea che tutto sia mosso dall'ineluttabilità del rapporto causa-effetto, e se fossimo capaci di sottrarci all'autocondanna del controllo su tutto, e in ispecie di ogni attimo della nostra vita, saremmo in grado di cogliere con miglior percezione e con maggior attendibilità le infinite coincidenze che danzano nelle pieghe della nostra esistenza e alle quali non riserviamo la necessaria attenzione, perchè, in primis, non le riconosciamo come tali. E non le riconosciamo perchè ci siamo autocondannati all'eccesso di razionalità..."ma ci sono più cose fra terra e cielo di quante non ne possa dimostrare tutta la tua scienza...." Amleto. Ciao,Enrico, e buona, nuova settimana, densa di coincidenze e di eventi imponderabili, ancorchè tutti positivamente sorprendenti;-))))

Scritto da: lella | 12/02/2006

Buondì Lella.... può darsi che tu abbia anche ragione..... ma, salvo prova contraria, non credo esista alcuna "regia" che determina, fa accadere, le coincidenze.... esiste, secondo me, solo una nostra analisi a posteriori che attribuisce il nome "destino" al susseguirsi, alla somma, di quelle coincidenze che siano state in grado di apportare significativi mutamenti alla nostra vita..;-)

Scritto da: Enrico | 13/02/2006

Non sono mai riuscita a farmi un'idea precisa riguardo al destino e alle coincidenze. A volte mi sembra tutto già deciso, a volte sembrano pure casualità.. mah...
I dubbi del lunedi mattina ;-)) Buona giornata!!

Scritto da: alyjha | 13/02/2006

Gia già..... si naviga in un'irrisolvibile incertezza.... :-)) buona giornata a te!
;-)

Scritto da: Enri | 13/02/2006

ahhhh....questo sì che è un bel dilemma....
Io ho sempre creduto ciecamente nel destino, nelle coincidenze, nelle casualità. Lasciandomi guidare, talvolta anche troppo, da esse. Non opponendomi quando credevo che sarebbe stato inutile. Per la pena del contrappasso, adesso, dopo varie batoste e riflessioni, mi trovo a voler far valere un po' di più il mio arbitrio, decidendo cosa sì e cosa no. Perchè magari è soprattutto questione di forza di volontà, e le cose si conquistano con l'impegno, e non solo "se Dio vorrà". Ma ora vado fuori tema e mi fermo.
Buon inizio di una settimana che prevedo tosta.

Scritto da: annasal | 13/02/2006

Buon inizio a te Anna.... comunque sia non voglio certo negare che ciò che accade sia spesso la conseguenza logica delle nostre azioni... ma a questo non darei il significato di destino.. mentre lo darei piuttosto a ciò che accade al di fuori di una nostra scelta.. avvenimenti imprevedibili e casuali che a volte incidono in maniera determinante sulla nostta vita...;-)

Scritto da: Enrico | 13/02/2006

Ciao raga
io credo che ratzingher sia un rokettaro e credo che se volete sapere tutto sulle coincidenze, chiedete a lui.
Prorio oggi ho portato un tema sulle coincidenze
farlo non è stato facile ma io con l'aiuto di razinger ce l'ho fatta!

Scritto da: Razingher Rocker | 21/04/2006

I commenti sono chiusi.