Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

02/03/2006

Mahonia

medium_100_0579.jpg

Ed ecco a voi, dopo la neve, un'immagine di quella che dovrebbe essere la mia Mahonia Japonica in piena fioritura.... dico dovrebbe perché le varietà di Mahonia sono molte e spero di aver azzeccato quella giusta..:-))

Ora una scheda della pianta "gentilmente offerta" dalla sezione Parchi e Giardini del Comune di Milano..;-):

Nome botanico:
Mahonia japonica Thunberg

Famiglia:
Berberidaceae

Nome comune:
Mahonia japonica

Portamento
Arbustivo, sempreverde, che può raggiungere i 3 metri d’altezza.

Foglie
Composte, pennate, lunghe 30-40 centimetri, con foglioline coriacee, opposte e sessili, accentuatamente dentate e terminanti con spine.

Fiori
Raccolti in racemi terminali eretti, a forma di pannocchia, gialli, profumati. Fioritura invernale.

Frutti
Bacche blu - viola, che compaiono in estate.

Origine
Cina e Giappone.

Utilizzo e note
Arbusto prezioso per ornare gli angoli ombrosi dei giardini.

(Foto Enri - cliccare per ingrandire)

20:50 Scritto in Immagini | Link permanente | Commenti (24)

Commenti

...tre metri!? Il pericolo giallo, praticamente...Però, come grappoli, sono carucci...Domanda: come mai i primi fiori di primavera sono spesso gialli? Mimose, forsizie, mahonie...;-))

Scritto da: lella | 02/03/2006

...mmmhhh...secondo me, la tua è una mahonia aquifolium...

Scritto da: lella | 02/03/2006

Non so rispondere alle tue domande.... ma vedrò alla prima occasione di chiedere al vivaista che me l'ha venduta se può precisarmi la varietà... ;-)

Scritto da: Enrico | 03/03/2006

Così ad occhio sarei d'accordo con Lella, sai...
Buon week end :-)

Scritto da: alyjha | 03/03/2006

Ciao Aly e buon w-e a te, comunque non crediate, ragazze, che io abbia scritto japonica così a casaccio... l'ho scritto dopo aver visionato decine di immagini e visitato parecchi siti di botanica... giungendo alla conclusione che la varietá citata era la più somigliante.... ciononostante potrei aver sbagliato.. ;-))

Scritto da: Enri | 03/03/2006

....ragazza a me....uahuahuah...Ma come ti permetti, scusa? Io sono una vecchia signora, o santi numi! Un po' di rispetto, ragazzo!! ;-)))

Scritto da: lella | 03/03/2006

...sì, chiedo venia, ti ho accomunato, per un eccesso di sintesi, alla Aly che è sui venticinque... ma non accadrà più.. eventualmente in un'altra occasione passami tua figlia...
;-)))

Scritto da: Enrico | 03/03/2006

...ma guarda che simpatico...e io che pensavo che ti producessi in tutta quella bella serie di luoghi comuni ridicoli, tipo: e quella che conta è l'età dello spirito...e basta essere giovani dentro...e si è più vecchi a vent'anni...e si vive una seconda giovinezza...;-)) Bravo Enrico: così giovane e già così saggio... ;-)))) P.S: sono gialli anche i narcisi, alcune specie di calicanthus, le primule. le ginestre...CI DEVE ESSERE un motivo...buon week end a tutti, dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno...:-))

Scritto da: lella | 03/03/2006

..ma sì, hai ragione, l'età non conta..... basta conservare l'aspetto di un/a trentenne...;-)))
Comunque sia anch'io mi butto ad augurare buon w-e.... come minimo da S.Stefano di Larvego a Pontedecimo..:-))

Scritto da: Enrico | 03/03/2006

Mahonia news delle 17 e 40 di domenica 4:
il vivaista mi dice trattarsi della varietà Aquifolium.... e sia..
Già che ero lì ne ho preso un'altra... è un pò spellacchiata invero... ma era un affare!
;-)))

Scritto da: Enrico | 04/03/2006

...vogliamo dire " sabato " 4? E il colore giallo dei primi fiori di primavera? Dimenticato, eh...:-))

Scritto da: lella | 04/03/2006

tutto questo, ammesso che tu abbia il pollice verde;)))

Scritto da: deb | 04/03/2006

Lella, stanotte, durante un risveglio, mi sono ricordato che ieri era sabato e non domenica e che avevo sbagliato il commento.... ripromettendomi di correggerlo, ma vedo che ormai è troppo tardi...;-))
Deb, io non ho un particolare pollice verde... ma neanche pollice giallo (nel senso che non faccio seccare sempre le piante)... una via di mezzo..
Ancora per Lella: non conosco il motivo del colore giallo di molti fiori primaverili.... tu lo sai??

Scritto da: Enrico | 05/03/2006

Buon lunedì..... vorrei avvertire tutti che la mia connessione Wind da casa ultimamente è catastrofica e quindi che avrò difficoltà a partecipare alla vita del blog.. salvo miglioramenti..
Ciao ;-)

Scritto da: Enri | 06/03/2006

Che 25??? QUASI 24 please... che già mi sembrano tantissimi...non corriamo troppo che non ho tutta sta fretta :-)) Buonagiornata :-)

Scritto da: alyjha | 06/03/2006

....sì Aly, prendetela con calma... io ho tirato tutti i freni possibili, ma ultimamente questi anni si sono messi a ruzzolare speditamente lungo la china....
;-)))

Scritto da: Enri | 06/03/2006

...vorrei sapere come mai molti fiori primaverili sono gialli...quando mi prende la fissa, mi prende la fissa...;-))Sapete... è l'età: è l'Alzheimer che avanza sottobraccio all'arterio...;))

Scritto da: lella | 06/03/2006

Ok.. vedrò se trovo qualcosa in proposito... casomai mi rivolgerò a Luca Sardella..
;-))

Scritto da: Enrico | 06/03/2006

Eccomi, purtroppo sembra proprio che Wind si diverta a disattivare tutte le "antenne" tramite le quali mi collegavo io e a consentirmi la connessione all'unica rimasta solo dopo decine e decine di tentativi....... di questo passo dovrò necessariamente lasciarla perdere in favore di Tim... anche se un pò meno conveniente... ma è inutile che sia conveniente ciò che poi non si può usare.. ciao.;-)

Scritto da: Enrico | 06/03/2006

Allora, Lella, ho cercato una risposta al tuo quesito, ma invano.... comunque posso dirti che, nell'approssimarsi della primavera, non tutti i fiori che appaiono sono gialli... io infatti, oltre alle primule (gialle) ho ora nel prato anche parecchie viole... un pò più in alto di quota (io sono sui 500 mt.) ho anche visto dei colchici, che sono di un colore violetto chiaro tendente al rosa..;-)

Scritto da: Enrico | 06/03/2006

...e vabbe', ora non andiamo a sottilizzare. Molti sono gialli e nessuno mi sa dire perchè..sob sob :-((

Scritto da: lella | 06/03/2006

Sono lieto di comunicarvi alle 22 e 08 che la mia mente eccelsa ha finalmente capito che l'avviso di errore di connessione "server not found" poteva dipendere da una mancata identificazione o autoidentificazione del server medesimo.... una breve ricerca in rete mi ha fatto subito capire l'opportunità di specificare nell'accesso remoto il DNS primario di Wind anziché lasciare lo spazio vuoto... i benefici dell'inserimento si sono resi subito evidenti..
D'ora in poi avrò qualche problema di connessione in meno.. sempre che ci sia un pò di "campo".
Ma quanto sono furbo!
:-))

Scritto da: Enrico | 06/03/2006

alle 23 di questo lunedì sera sto navigando qua e là per la rete, riflettendo sulla incredibile fragilità della vita. Sherlock holmes mi aspetta sul comodino, vicino ad un mega sudoku da 16x16 che è già la terza volta che cancello ( adesso c'è un quadrato con due 14), poi c'è il puzzle da 2000 pezzi di positano, dove sono arrivata a comporre il cielo e mi manca un pezzo. E domani si torna a lavorare e dovrò inventarmi qualcosa per sfuggire la noia, l'abitudine e l'insopportabilità della gente. Quasi quasi faccio ridipingere le pareti. Un bel colore arancione. Che dici?
Buona Notte

Scritto da: ele | 06/03/2006

Buona notte Ele.... mi è molto gradito questo "incontro" serale... e casuale...
Mi perdonerai, spero, se non so cosa sia un mega sudoku... :-)) Sherlock sì, lo conosco, e spero che ti tenga compagnia.. senza indagare troppo su di te...;-)))
La noia va e viene, come il nostro umore... a volte basta poco a mutarlo, in bene o in male... siamo esseri volubili e condizionalbili, votati forse all'ottimismo, se non fosse che sovente ne mancano assolutamente i presupposti..
Ri-buona notte.. sull'arancio non saprei, ci penserò.. ciao ;-)

Scritto da: Enri | 06/03/2006

I commenti sono chiusi.