Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

26/04/2006

Chernobjl, 20 anni


Le debolezze e gli errori dell'uomo sovente vanificano o corrompono ideali politici e sociali e i benefici delle grandi scoperte scientifiche.

L'intuizione è dei geni, la realizzazione dei mediocri.

18:20 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (5)

Commenti

Vero. D'altra parte, noi esseri umani, come diceva Machiavelli, siamo stupidi e malvagi di natura, e, aggiungeva l'allegrone, il corso della Storia lo dimostra incontrovertibilmente. Da queste pessimistiche considerazioni nascono l'assolutismo come teoria politica ( Thomas Hobbes), e l'assolutismo come prassi politica nell'Europa del 17°e 18° secolo. Persino la religione cattolica, è più ancora quella protestante, concedono poche chances agli uomini. Il peccato originale ci condanna all'imperfezione e solo Dio e le buone opere( libero arbitrio) ci possono salvare, secondo il Cattolicesimo; mentre soltanto la fede ci può salvare, secondo i protestanti, perchè gli uomini, in quanto imperfetti, non sanno compiere opere meritorie ( servo arbitrio). Poi, per fortuna, secondo me, non è proprio così, perchè c'è un minimo di Bene in più che sconfigge il tanto Male: altrimenti non si capisce come l'umanità sia ancora qui a interrogarsi sui massimi sistemi dopo tante brutalità e nefandezze. Ciao, Enrico: buona serata e buon giovedì :-))

Scritto da: lella | 26/04/2006

...sbaglio o era Lutero che parlava di servo arbitrio..?
Ciao.. buona serata a te..

Scritto da: Enrico | 26/04/2006

Certo, era Lutero, colui che diede inizio alla Riforma protestante. E per lui i sacramenti validi sarebbero dovuti essere soltanto due: il battesimo e l'eucarestia, in quanto "istituiti" da Cristo stesso ( il battesimo di Cristo, ad opera del Battista, e il ricordo dell'ultima cena). Ma, se vuoi, proseguo, eh...Poi però mi dici che devi fare una specie di training autogeno per affrontare tutta la roba che scrivo...e allora cerco di darmi una regolata :-))

Scritto da: lella | 26/04/2006

troppo spesso perchè questo non sia un vero dramma...

Scritto da: deb | 26/04/2006

Buon giorno "ragazze"..;-))
Lella, mi ricordavo infatti qualcosa del genere, avendo tempo fa scritto un breve post su Lutero al quale, se ti interessa, ti rimando..
http://doppiozero.blogspirit.com/archive/2005/02/18/lutero.html

Scritto da: Enrico | 27/04/2006

I commenti sono chiusi.