Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

30/05/2006

EnriNews

medium_notizie.jpg

Carissimi, vi sarete accorti che ultimamente sono particolarmente inadempiente nei confronti del blog, svogliato, poco approfondito, breve negli interventi...
Il fatto è che questo periodo mi pesa parecchio perché colgo la misura (la notevole misura sarebbe meglio dire) della mia incapacità nel riuscire a imprimere svolte alla mia esistenza...... e infatti dovrei sgombrare la casa in città.. e non lo faccio, perché mi spaventano tutte le complicazioni connesse.... dovrei darmi una mossa nell’essere un pò più volitivo nel procacciarmi una compagna.. e invece affogo in un misto di imbranataggine e dubbiosità sulle complicazioni che ciò potrebbe arrecarmi, al posto di auspicabili miglioramenti.... dovrei andare dal dentista.. e non vado..... intendevo comprare una nuova motocicletta.. e non lo faccio (direte voi, queste sono sciocchezze..) .
Insomma, sono tutto occupato in un lavorio interiore che mi crea disagio: il dubbio unito al timore (forse qualcosa più di un timore) di sbagliare, di procurarmi delle difficoltà, mi mettono in una situazione di blocco e di malessere.
Con ciò non vorrei però che voi credeste che io intenda lamentarmi o sia depresso....... sono solo stufo, ma di una “stufaggine” sopportabile e ben conscio del fatto che altri si possono trovare in situazioni ben peggiori della attuale mia.
Non c’è gioia né tristezza... solamente una barbosissima consapevolezza..
;-))

Commenti

la tua "stufaggine" è comprensibilissima, caro Enrico, la tua vita fondamentalmente fila via regolare senza troppi scossoni, e quando invece sopraggiungono degli eventi che per forza imprimono un cambiamento l'animo umano fatica ad accettarli . Così ci si ritrova in una specie di apatia che non ci permette di avanzare, anche nelle cose che in realtà sono le più semplici, come cambiare l'ordine delle cose sulla scrivania, o sgomberare una soffitta, o cambiare la mcchina..
A me capita spesso ultimamente, ad esempio quando ho comprato la macchina, questo essere improvvisamente indipendente e libera di muovermi senza chiedere aiuto agli altri mi ha disorientato e anche spaventato, sai? Non so, sicuramente, come dici tu, sono cose sciocche, i problemi veri sono altri, ma a noi comuni mortali queste cose in effetti turbano un po' l'esistenza.
Buona giornata Enrico. A dopo

Scritto da: ele | 31/05/2006

Sì Ele, è proprio così... a volte affrontare da soli anche cose banalissime dà un senso di vuoto, di sconforto, di impossibilità di appoggiarsi a qualcuno per avere un pur spesso non necessario aiuto... questo mi pare il male maggiore del fatto di essere soli, più che patire la solitudine di per se stessa, la quale può anche essere non spiacevole..;-)

Scritto da: Enrico | 31/05/2006

Ecco: punto uno ti capisco in pieno, punto due ha ragione la Ele. C'erano dubbi al riguardo?? ;-) Cmq fossi in te comincerei col comprarlo quel trapano... così apporti una piccola modifica alla tua vita, tanto per cominciare, poi piano piano passi al resto. Tutto a piccoli passi!Buona giornata.

Scritto da: alyjha | 31/05/2006

Ah, ma allora sei proprio Saturnino, come me
(Saturno è il pianeta del blocco, degli ostacoli
e dell'insicurezza anche se, d'altro canto, fornisce
saggezza, lungimiranza, resistenza e determinazione
passiva - diversamente da Marte che è dinamismo
attivo - e riuscita nella seconda/terza parte della
vita - in genere cristallizza i primi trent'anni).
Bene, il mio consiglio è semplice ed è lo stesso
di Alyjha (che nome difficile), anzi direi che non
vi avevo ancora pensato quando ho letto il suo commento:
piccoli passi quotidiani, anche apparentemente minuscoli,
inseriti in un disegno gobale a grandi linee, basato sulle
priorità più sentite o imminentemente necessarie.
Questa è la mia ricetta (nel senso che è anche la
ricetta che utilizzo io per superare la mia impasse
esistenziale), spero che ti possa ispirare.
In ogni caso colma un pò la mancanza di riscontri
e dialoghi, anche banali, domestici. Ah, poi se ti può
consolare pure io devo andare dal dentista e non ci
vado. Primo, perché non ci sono mai andato e mi scoccia
doverci ricorrere (anche se andrei da un mio amico),
secondo, ho pure un pò paura visto che non ho mai
provato l'effetto di un trapano in bocca in vita mia.
Però se aspetto troppo mi dicono che è peggio e il
danno aumenta. Che ppalle sta decomposizione fisica.
hahaha!!!!!
ciao

Scritto da: b-rightful | 31/05/2006

Ragazzi, la vostra saggezza è insuperabile... tuttavia ciò che dite non aggiunge nulla a quanto anch'io solitamente pratico e ritengo sia la miglior cosa.. nel rispetto del detto (non so se voi già lo conoscete) "il poco si vede, il nulla no"..
All'astrologo b-r dico che stamattina (non so se sia un caso di determinazione passiva) sono stato impegnato in un duello "a fiancata persa" con un bulletto di mezza età che col suo suv nuovo e splendente (ovviamente color argento met.) voleva a tutti corsi sopravanzarmi in coda... sopravanzare me, con la mia quasi storica AX4x4, che sprizzo odio verso gli esibizionisti e i prepotenti da tutti i pori....;-)))
Alla Aly prometto che, se oggi andrò all'Iper, un'altra occhiatina ai trapani la darò... e magari riapro pure qualche scatola..:-)))
Buon pomeriggio a tutti... anche e nuovamente alla Ele, detta l'infallibile..;-))

Scritto da: Enri | 31/05/2006

"procacciarmi una compagna" : orrore! Non si tratta mica di un contratto, o di un appalto, o di un ordinativo...Enrico, dammi retta, te lo dico come fossi mio fratello ( mio fratello si chiama Enrico ): fino a quando, consciamente o inconsciamente, farai ricorso a verbi tanto impropri ( forse volutamente impropri, perchè sei sempre molto accurato nelle scelte lessicali) per delineare i termini di un'azione non banale e non meccanica, fai tua la massima latina che recita: Beata solitudo, sola beatitudo. Posso permettermi? Per come ti conosco, cioè via computer e perciò superficialmente, tu non stai affatto cercando una compagna, perchè stai benone da solo e non hai alcuna intenzione di metterti un'estranea in casa. E, per come la vedo io, fai solo bene. Sei libero, disimpegnato, non hai responsabilità di sorta e appartieni a te stesso...A mio modo di vedere, o ci si accompagna da giovani per formare una famiglia, avere dei figli, ecc.( e se lo si vuole veramente lo si fa), oppure vuol dire che non c'era la "vocazione" allora, e dopo, cioè ora, sarebbe un ripiego o una paura della solitudine. Scusa se mi permetto, ma ti dico quello che penso, non pretendendo certo di avere ragione. Secondo me, invece, dovresti coltivare gli amici, pochi ma buoni e veri, e trascorrere la tua vita un pochino meno in disparte. Qualche viaggio, qualche mostra d'arte, qualche concerto, qualche vacanza a destra e a manca...di cui poi ci renderesti conto sul blog. E vai dal dentista! Te lo dice una che predica bene e razzola male: io non vado neppure dal medico generico, figurati un po', tanta è la fiducia...Ciao, Enrico: su col morale e comincia a programmare qualche bella vacanza single, che è tutta salute ;-)))

Scritto da: lella | 31/05/2006

Se sulla prima parte mi avevi quasi convinto.... sulla seconda sono assai meno concordante.. al punto che, vedendoti sì "fuori strada" in quest'ultima, mi domando quanto tu possa aver azzecato la prima.. ;-))

Scritto da: Enrico | 31/05/2006

Da dove inizia la seconda parte?

Scritto da: lella | 31/05/2006

...da "Secondo me, invece..."

Scritto da: Enrico | 31/05/2006

Cioè non vuoi coltivare amici, fare viaggi, andare a mostre d'arte e concerti? Beh...non ho detto che tu debba farlo: infatti ho esordito con un " secondo me "...Secondo te, probabilmente, non è il caso. Vabbe', lo sappiamo: sei misantropo e, nell'accezione più specifica, misogino. Ma sei simpatico lo stesso. Oddio, a volte fai venire un po' il nervoso con quel tuo" vorrei, non vorrei, ma poi, semmai, ussamoi, come diciamo ad Alba". Se può consolarti, siete in tanti piazzati così e tutti convinti di essere gli unici. Perchè poi siete narcisi e vi piace crogiolarvi in questo spleen esistenziale: vi guardate dal di fuori e vi piacete un sacco. Poi piacete anche alle donne, che sono sempre un po' mamme, le quali, prima o poi, si mettono in testa di salvarvi da voi stessi. A voi non importa un fico secco di essere salvati da voi stessi, perchè vi ci trovate tanto bene con le vostre irresolutezze, ma vi lasciate coccolare con qualche pensiero beffardo verso le vostre aspiranti salvatrici. Ehhhh...siete dei bei tipi! simpaticamente lavativi come dei gatti che si lasciano stropicciare con le unghiette pronte a scattare. ;-)) ciao, Enrico

Scritto da: lella | 31/05/2006

Secondo me, Lella, stai facendo irritare Enrico :-)

Scritto da: b-rightful | 31/05/2006

Bah, immagino che le mie cosiddette "salvatrici" abbiano capacità mimetiche spiccate, visto che non riesco a notarle...;-)))
Per il resto, vorrei precisare solo una cosa: preferisco avere un visione allargata, estensiva, di amicizia, in modo da considerare tali un notevole numero di persone.. perché, in caso contrario, nessuno risponderebbe a requisiti tanto "esigenti"..
D'altronde immagino che nessuno si butterebbe nel fuoco per me, così come io non lo farei per lui... e poi i rapporti con le persone che conosco da tempo si sono ormai consolidati e non credo siano passibili di miglioramenti o intensificazioni... senza contare che alcuni, se troppo stimolati, tendono a offrire troppi non richiesti consigli.. e la cosa non mi aggrada..
Capittooooo...;-)))

Scritto da: Enrico | 31/05/2006

Ciao b-r, no non sono irritato..;-))

Scritto da: Enrico | 31/05/2006

Altrochè! Capitissimo ( licenza poetica ) ;-))))) Però, ora che ci penso bene, i miei non sono consigli: sono considerazioni a ruota libera, ma assolutamente benevole e costruttive. Non trovi? Sì che trovi, ci mancherebbe...:-)) Ciiaaoo

Scritto da: lella | 31/05/2006

Sicuramente.... infatti, mentre scrivevo quelle cose, il mio pensiero non era rivolto a te.. ;-))

Scritto da: Enrico | 31/05/2006

B, Enrico è un uomo intelligente, altrimenti non l'avrei scelto per parlarci. Ergo, potrebbe, al massimo, inquietarsi un filino per quello che dico ma, essendo, per l'appunto, intelligente, saprebbe contenere e smorzare il suo eventuale inalberamento, comprendendo che le mie esternazioni non sono mai in malafede e, dunque, non fanno male, non sono strumentali e non sono capziose. Poi, qualora esagerassi, sarei felice che mi fosse fatto notare e mi si dicesse di piantarla. Ciao,b, fai il bravo ragazzo, eh...E copriti che fa un freddo cane. Davvero, eh...qui ad Alba fa davvero freddo. Pare sia nevicato sulle montagne di Cuneo. Ciao a tutti

Scritto da: lella | 31/05/2006

si mamma

Scritto da: b-rightful | 31/05/2006

Bravo, piccino. E non fare più arrabbiare la mamma. Di mamma ce n'è una sola, lo sai ( ...e per fortuna, chiosa sempre mia figlia). Ciao, b ;-)))

Scritto da: lella | 31/05/2006

appunto!! ce n'è una sola,basta e avanza ciao

Scritto da: b-rightful | 31/05/2006

Anche qui fa freschino, ora siamo a 12 gradi e mezzo... Comunque, Lella, non sarei così sicuro della mia "intelligenza" e "continenza".... forse non mi inalbero, ma a volte giungo a conclusioni drastiche in manierà più "ragionata"..
;-)

Scritto da: Enrico | 31/05/2006

Forza Italia.....nel senso che vado a vedermi
la partita
ciao Enrico

Scritto da: b-rightful | 31/05/2006

Non scherziamo su queste cose, "ragazzi"... almeno qui..

Scritto da: Enrico | 31/05/2006

Ciao B-r. buona partita allora.... a me proprio il calcio non interessa..;-)

Scritto da: Enri | 31/05/2006

Ah ecco...solo in senso calcistico...ih ih ih...bleahhhh...Su su, non inalberatevi...Enrico, non fare l'umile e il modesto e accetta il parere che ho espresso. Io ce coijo. Io invece sto ascoltando Addio Lugano bella, la canzone degli anarchici. Oggi mi sento anarchica.

Scritto da: lella | 31/05/2006

Scusa, Enrico, hai ragione: ho letto il tuo blog su Excite e so. Siamo stati come elefanti in una cristalleria. Scusaci di nuovo. Ciao

Scritto da: lella | 31/05/2006

A volte il narcisismo istrionico fa più danni della
schizofrenia (vedi Mussolini)
by me

Scritto da: b-rightful | 31/05/2006

.....la partita non è ancora inizata :-)

Scritto da: b-rightful | 31/05/2006

adesso è iniziata
nuovamente Ciao Enrico

Scritto da: b-rightful | 31/05/2006

Ciao B-r, ciao Lella... e a chiunque altro passi di qui.. io ora mi godo, anziché la partita, un piccolo e imprevisto acquazzone primaverile.. ;-)
21:13

Scritto da: Enrico | 31/05/2006

freddo autunnale anche da me.. almeno c'è il sole.. ( magra consolazione ma tanto vale..) sono alle prese con gli operai del cantiere di casa nostra che hanno giustamente dimenticato diverse prese della corrente, nonchè lo scarico della lavatrice.. Forse che la moda del futuro sarà un ritorno alla cosiddetta "pretola" delle lavandaie????
Tu che dici ?
Buon giovedì!!

Scritto da: ele | 01/06/2006

Ma Enri.... i soldi sono fatti per essere spesi!!!!! :-)) Buon week end lungo!

Scritto da: alyjha | 01/06/2006

Ciao Aly, ciao Ele..... anche qui freddo e vento, sui 12 gradi di primo mattino.. e infatti mi sono vestito da moto ma sono uscito in auto...;-))
Aly... io ho una certa ritrosia a spendere e non riesco a vincerla.. però ieri, anziché il trapano, ho comprato uno splendido scalpello da ben 1,30 euros! ;--))
Anche la Ele però mi sembra sulla buona strada se conta di fare a meno della lavatrice che costa, consuma energia e acqua in quantitá... brava Ele!!
Buon giovedì e feste seguenti...;-)

Scritto da: Enri | 01/06/2006

I commenti sono chiusi.