Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

27/07/2006

No indulto

medium_lagiustizia.jpg
Vorrei esprimere adesso la mia opinione totalmente sfavorevole alla concessione dell’indulto.
Io credo infatti che, se qualcuno si trova in carcere, non sia lì per caso. E’ lì o perché è in attesa di giudizio (situazione che immagino non riguardi l’indulto) o perché è stato giudicato colpevole di un qualche reato.
Il reato deriva dalla violazione di una norma creata a difesa dei cittadini onesti, cittadini che da tale violazione hanno subito un danno, un danno al quale è seguita, dopo il giudizio, una punizione, una pena, che si spera giusta, equa, per i colpevoli.
Cancellare la pena equivale a gettare un’ombra non lieve sulla certezza del diritto, a spezzare il binomio reato-punizione.
Dietro alla condanna stanno le sofferenze dei danneggiati, loro perdite in salute, beni, tranquillità, equilibrio... dietro una condanna sta l’impegno delle Forze dell’Ordine per catturare gli autori, stanno le indagini degli Investigatori, sta l’istruzione di un processo, stanno Magistrati, Cancellieri, Testimoni, Avvocati.... tutta gente che ha perso tempo e danaro, o che è costata danaro, per portare a termine il procedimento, per arrivare quindi alla condanna di chi è stato riconosciuto colpevole.
E adesso vogliamo cancellare, ridicolizzare tutta questa “costruzione” perché le carceri non hanno posti a sufficienza?
Questo perché magari si è preferito costruire “grandi opere” la cui utilità appare assai dubbia e non si sono edificati indispensabili nuovi istituti di pena?
Allora ecco trovata l‘idea geniale.... sì, mettiamo qualcuno fuori, costa meno (anzi fa risparmiare), fa buono, democratico, “cristiano”..... e in questo modo la Giustizia s’infanga sempre più, sprofonda, si annienta.
Almeno l’ex ministro Castelli aveva promesso di muoversi per risolvere il sicuramente reale problema delle carceri nell’unico modo giusto possibile... non so se a tali promesse siano seguiti poi molti fatti.. e comunque ora quel ministro non c’è più.
medium_castelli.jpg

Commenti

Sull'aberrazione della concessione dell'indulto sono assolutamente d'accordo. E capisco l'ira funesta di Di Pietro. Mi sfugge, invece, quale fosse la proposta dell'ex ministro Castelli...Ciao, Enrico: buon pomeriggio ;-))

Scritto da: lella | 27/07/2006

Costruire nuove carceri, ovviamente.. ;-)

Scritto da: Enrico | 27/07/2006

Io, invece, i ladruncoli, i truffatorelli, i rubagalline...insomma i parenti poveri dei delinquenti che, tuttavia, pur nella loro pochezza complessiva, osano infrangere la legge, le regole della civile convivenza, e il minimo sindacale di buon senso e di buon gusto, per cui, magari, si beccano tre anni senza la condizionale in quanto recidivi,( costoro) non li manderei in galera: li costringerei a svolgere lavori socialmente utili, quali: svuotare fosse biologiche, pulire i servizi igienici di tutte le stazioni della loro regione, ramazzare i vagoni dei treni dopo che i diseredati della terra ci hanno dormito, sguazzato,sputato e quant'altro, incatramare il manto stradale alle due del pomeriggio di un luglio assolato,ecc ecc...e li manderei a meditare sulla caducità delle cose umane in qualche comunità molto sobria, molto austera, molto rigorosa, al limite del monastero trappista. Cibo strettamente necessario al sostentamento, sveglia alle cinque e, prima di iniziare i lavori socialmente utili, tre ore nell'orto, estate e inverno, rosario completo la sera, al ritorno, cibo strettamente necessario al sostentamento e, alle nove, a nanna su un lercio pagliericcio.Secondo me, in questo modo, i rubagalline diminuirebbero drasticamente e nelle carceri si farebbe un po' di posto per i delinquenti veri, quelli da rinchiudere e da non lasciare uscire per tutta la durata delle pena, senza sconti e senza riduzioni. L'unica, chiamiamola, consolazione, è che l'indulto, a differenza dell'amnistìa, non cancella il reato, per cui, insomma, almeno il casellario giudiziale non perde la memoria dei misfatti. Riciao .-)

Scritto da: lella | 27/07/2006

Ma esistono ancora i rubagalline??
E comunque mi pare che quelli che tu chiami lavori socialmente utili, siano una riedizione ingentilita dei lavori forzati..... siamo sicuri che il nostro ordinamento li consenta?
Credi che i tuoi "amici della sinistra" sarebbero d'accordo su questa tua proposta?
;-))

Scritto da: Enrico | 27/07/2006

P.S. Conosco la differenza fra indulto e amnistia..... e comunque mi risulta che il casellario sia giudiziario e non giudiziale... ;-))

Scritto da: Enrico | 27/07/2006

Guarda che nella sinistra ci sono molte persone che vedono le cose come sono, e non attraverso il filtro di ideologie più o meno sensate. E quelli di sinistra che conosco io sono tutti così. Poi ci sono quelli della sinistra estrema, o quelli che posano ad essere di sinistra, che, in realtà, non hanno ancora ben capito che cosa significhi essere seriamente di sinistra. Poveri. Ma capiranno. E se non capiranno significa che non sono di sinistra. Nonnonno: si dice prevalentemente "casellario giudiziale". L'ho constatato recentissimamente perchè mia figlia, che dovrebbe presto essere assunta in banca, ha dovuto produrre una miriade di documenti, tra cui quello dei carichi pendenti( che mi fa morir dal ridere come espressione) e quello del casellario GIUDIZIALE. Però è vero: anch'io ho sempre detto giudiziario. Ciao, Enrico: buona notte. P. S.: e piantatela di pensare che quelli di sinistra siano trinariciuti, o intellettualmente disonesti, o bollitori di bambini, o fissati col comunismo, o altre amenità del genere. C'è solo Silvio che blatera ancora contro i comunisti, ma lui lo fa perchè la battuta fa folklore e perchè trova sempre qualche salame che ci crede...Mica perchè ne sia convinto. Siccome ha una miriade di difetti ma è intelligente, è' il primo a sapere che la sinistra italiana è il meglio che possa offrire questo desolante panorama politico italiano. Ed è ancora lì a ringraziare il cielo per la vittoria della sinistra, che gli sta togliendo un sacco di castagne dal fuoco. E lo sai benissimo...,-))))

Scritto da: lella | 27/07/2006

Stasera non sono pronto a risponderti.... un pò per il sonno, un pò perché vorrei documentarmi su alcune cose.... ma la tua conclusione già da ora posso dirti che proprio non la sottoscrivo.......... buonanotte! ;-))

Scritto da: Enrico | 27/07/2006

Eccomi... buondì..
Riallacciandomi al discorso di ieri sera, non credo proprio che Berlusconi sia lieto per la vittoria della sinistra...... ma quali idee, valori, programmi incarna poi la sinistra oggi??
Credo invece che l'"esperimento" del governo di destra (ma quali, idee, valori, programmi incarna la destra oggi?) di B. poteva essere proseguito, portato avanti, proprio perché rappresentava qualcosa di nuovo, di inedito, da scoprire.
Solo avventate affermazioni di esponenti e leader della CdL (e in questi episodi io non colgo prove di particolare intelligenza) e una, per me, errata politica estera, ne hanno invece arrestato il cammino..

Scritto da: Enrico | 28/07/2006

Ciao,Enrico: buon 28 luglio;-)) ( oggi dovrebbero arrivare i temporali! oggi dovrebbero arrivare i temporali!;-)) Purchè non facciano danni, s'intende.) Dunque: quando parlo di "intelligenza", non parlo di intelligenza politica: e questo è chiaro. Se ci fosse stata intelligenza politica, certe figure insopportabili, di facciata, di metodo e di merito, ci sarebbero state risparmiate. Parlo dell'intelligenza spicciola, e forse ho sbagliato termine e dovevo dire furbizia, astuzia, che di certo gli fa percepire istintivamente che il "lavoro sporco"( liberalizzazioni, riforme di altro tipo, ecc) è meglio che lo faccia la sinistra...Ricordi uno dei penultimi tuoi post, quello che diceva che le riforme di destra è meglio che le faccia la sinistra? E poi, Enrico, io vorrei aggiungere altre cose sull'operato di Berlusconi & company, cose che conosciamo tutti nella loro incredibiltà e insopportabilità, ma temo che non riuscirei a non scadere in giudizi poco carini. Perciò mi astengo. Dico solo che Berlusconi non è stato soltanto un uomo politico: è stato un uomo di comunicazione che, con la sua televisione anni'80 e '90, ha imposto una visione del mondo godereccia, sfrenata, superficiale, nella quale la cialtroneria, la volgarità d'animo e la maleducazione erano assurti a valori. C'è tutta una generazione che è cresciuta così (e io a scuola li vedo questi ragazzi che confondono la simpatia con la sciatteria mentale e interiore) e questa è una cosa che non riesco a perdonargli. Quindi, io credo che sia stato un bene per il Paese che Berlusconi se ne sia andato, e credo che anche lui sia contento di essersene andato, al di là delle manifestazioni di protesta attraverso cui recita il suo ruolo di perseguitato, non perchè tenga granchè al bene del Paese, ma perchè era arrivato al punto da non sapere che pesci pigliare per togliersi dall'impasse. Poi, se vuoi, potremo parlare anche dei programmi della destra e della sinistra, posto che esistano ancora una Destra e una Sinistra. Ciao, Enrico: a risentirci ;-))

Scritto da: lella | 28/07/2006

.."ha imposto una visione del mondo godereccia, sfrenata, superficiale, nella quale la cialtroneria, la volgarità d'animo e la maleducazione erano assurti a valori"...
Sì sulla condanna di questo disvalore anch'io sono consenziente... che poi sia stato solo lui ad averla imposta o soltanto favorita o non osteggiata, ci sarebbe da dire..... o forse magari non si è reso conto della gravità del "modello" proposto, modello peraltro non europeo, direi..
Beh, ora, anticipando l'arrivo del diluvio, esco.... ma non prima di averti detto che, fra ieri sera e stamane presto, ho dato una frettolosa letta a un libretto di Michele Prospero a titolo "Il pensiero politico della Destra" (preso a un'ultrapromozione della libreria interna al centro ipercoop tempo fa)... ciao.. buona mattinata! ;-))

Scritto da: Enrico | 28/07/2006

Enrico , il fronte della Gioventù non esiste più in effetti da diversi anni..
In ogni caso, ho i miei dubbi che qualcuno dei giovani riesca effettivamente a smuovere le acque e a rinnovare la politica.

Buonagiornata!

Ele

Scritto da: ele | 28/07/2006

Buondì Ele... ho verificato infatti... non esiste più da quando è nata AN.. :-)

Scritto da: Enrico | 28/07/2006

buongiorno Enrico, hai letto l'appello della signora che ha paura di essere uccisa dal figlio tossico, in procinto di essere rilasciato grazie all'indulto?

io non commento perc hè potrei essere accusata di eccessiva faziosità.

sappiate che la considero l'ennesima bufalata della sinistra.
Se un provvedimento del genere fosse partito dal Governo B., la Sinistra in mobilitazione nazionale sarebbe scesa in piazza gridando allo scandalo e alle leggi Ad personam o come cavolo si dice. Adesso invece? Quest'indulto non è forse un affronto alla giustizia? Forse che risolveranno i problemi delle carceri mandando fuori gente che ha commesso reati e potrebbe tornare a commetterli? E' così che intendono tutelare la sicurezza dei cittadini? Certo, facendo entrare chiunque, regolarizzando i clandestini senza distinzione tra gente che veramente ha voglia di lavorare e lavora ( e tra gli immigrati ce n'è , ma non sono certo la maggioranza) e i delinquenti, adesso per essere regolarizzato basterà dimostrare di avere uno pseudo parente presso cui andare a vivere. I fatti di Padova, di qualche giorno fa non dicono nulla? Lo stupro di gruppo nelle Marche lascia indifferenti? Questo è il buon governo di Prodi e dei Comunisti, che si battono per ripudiare le missioni, di pace, dei nostri militari all'estero, esponendoli anche a seri rischi con le loro esternazioni, però si affannano a tutelare i delinquenti lasciandoli liberi.

criticatemi pure, rispondetemi che le cose non sono così come le vedo, cercate pure di convincermi che la mia è una visione sbagliata della politica. Posso solo dire che, si, sono inkazzata nera con gli esponenti di FI e con tutti quelli che hanno votato l'indulto, e con An che non ha fatto l'ostruzionismo che doveva. Con l'opposizione di destra che invece di mirare a tornare al governo cerca le larghe coalizioni. Con Di Pietro che per doveri di partito e di servile obbedienza , non ha innescato una doverosa crisi di governo.

A presto
Ele

Scritto da: ele | 31/07/2006

Ciao Ele.. premetto che non sono in casa, per cui mi è difficile rispondere, se non brevemente.... e direi che questo indulto, al quale ero anch'io contrario, "puzza" molto di accordo Ulivo-FI...
Il ritorno della Destra al potere, secondo me, deve passare dall'uscita di scena di Berlusconi e dello stesso Fini, il cui filo americanismo ed ebraismo urta contro l'atteggiamento "storico" della destra (oltre che contro la giustizia e il buon senso}.. e anche contro quello attuale della Fiamma Tricolore e groppuscoli vari..
Buon pomeriggio!
;-)

Scritto da: Enri | 31/07/2006

anche questa volta non posso non essere d'accordo con te. cominciamo a migliorare, mio caro.

se t'interessa ho messo online un test per vedere chi è il mio uomo ideale. potremmo scoprire che è giunta l'ora di convolare a giuste nozze;))))))))

Scritto da: deb | 31/07/2006

Strano, mi sembrava che i "tuoi amici" fossero favorevoli all'indulto..... vorrei aggiungere anche che io "sono" l'uomo ideale per molte donne... solo che loro non lo capiscono.... ;-))))

Scritto da: Enri | 01/08/2006

non è detto che io debba essere sempre d'accordo con i miei amici...ho una testa e tento di usarla.

vedo che ti sei piazzato benone come uomo ideale;))))))

Scritto da: deb | 01/08/2006

.....sì, effettivamente sono abbastanza preoccupato...
;-)))

Scritto da: Enri | 01/08/2006

Figuratevi come sono preoccupata io!! Ho fatto il test ( nickname Lupo) e sono risultata al quarto posto, prima di Enrico!! ;-)))) Buon agosto a tutti, bella gente ;-))

Scritto da: lella | 01/08/2006

Sbagli Lella, io sono 3* "alla pari" ..... mi spiace x te ma devi attendere il tuo turno... ;-)))

Scritto da: Enri | 01/08/2006

O santi numi! Ma è vero, sono quinta pari merito! Evabbe', qui si fanno gli inghippi, eh...;-)) Un'ora fa ero quarta, non ci piove. Mah! Aspetterò il mio turno in buon ordine. Hai visto mai...il primo defunge...il secondo espatria...il terzo si dà alla vita monacale...il quarto cambia idea...et voilà!!! ;-)))

Scritto da: lella | 01/08/2006

Sì, sì...... ti auguro che si combini tutto per il meglio........ così che io possa poi dire, come nelle migliori favole: e vissero felici e contente!
Vorrei comunque aggiungere che mi pare ovvio, se altri partecipano al test dopo di te e ottengono un punteggio migliore del tuo, che tu scenda in classifica... ;-))

Scritto da: Enrico | 01/08/2006

....non sarà, Lella, che ora hai rifatto il test per migliorare la tua posizione?
;-)))
17:18

Scritto da: Enri | 01/08/2006

No...però...sai che è un'idea? Per avere qualche speranza di superarti, tuttavia,dovrei sapere quali sono le tue risposte e quali le risposte cui Deb attribuisce il massimo valore e, dunque, immagino, il massimo punteggio. Mica semplice...;-))

Scritto da: lella | 01/08/2006

Già già, però anch'io potrei migliorarmi, se solo fossi meno sincero.... su una risposta sono certo che se avessi barato sarei andato meglio...;-))

Scritto da: Enrico | 01/08/2006

I commenti sono chiusi.