Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

01/08/2006

Potere in pericolo

medium_shaw2.jpg

"ll potere non corrompe gli uomini; e tuttavia gli sciocchi, se arrivano al potere, corrompono il potere"

(George Bernard Shaw, 1856-1950)

20:45 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (23)

Commenti

Il potere logora chi non ce l'ha. Andreotti docet. Riguardo a Shaw: secondo me, il potere può anche corrompere gli uomini, dipende da quale uso gli uomini che esercitano il potere intendono fare del medesimo. Mi spiego:1) l'esercizio del potere può essere fine a se stesso se chi lo esercita deve colmare frustrazioni sue personali, demandando al potere che ha conquistato il compito di esercitare quell' autorità che egli, da solo, non è mai riuscito a imporre a nessuno. La qual cosa è pericolosissima, perchè il potere( qualunque potere, anche quello di una maestra d'asilo) esercitato in questo modo anomalo e malato procura dei disastri non rimediabili, se non con la rimozione, in tempi ultra brevi, del responsabile dei disastri stessi;2) l'esercizio del potere è finalizzato al conseguimento di benefici personali: in questo caso, sarebbe singolare che il potere non corrompesse. Chi esercita questo tipo di potere parte già con l'idea che nulla lo fermerà e che il potere è solo il mezzo per il conseguimento dello scopo. A costui non interessa realizzare il suo EGO ideale ( posso, dunque sono), ma il suo EGO bassamente utilitaristico ( posso, dunque arraffo); 3) l'esercizio del potere è finalizzato al conseguimento del BENE COMUNE: dovrebbe essere la regola, nel migliore dei mondi possibili, e invece, putroppo, è ormai prerogativa dei santi e degli eroi. E questa è la vera corruzione: quella del pensiero e dell'azione, che divengono sempre più bassi, volgari, sciatti, omologati e privi di quei guizzi eticamente alti, fieri e dignitosi di cui avremmo tanto bisogno. Ciao, Enrico: buon 2 agosto :-)) Qui è nuvoloso, tendente a molto nuvoloso con pioggia. Ma l'afa insopportabile, grazie a Dio, ci fa sempre compagnia ;-))

Scritto da: lella | 02/08/2006

in effetti questa frase suona maluccio. la seconda parte ci sta tutta ma la prima? com'è possibile affermare che il potere non corrompe gli uomini?

bacibà.

la tua broncopolmonitica

Scritto da: deb | 02/08/2006

Salve "ragazze"...;-)
Mi pare di poter rispondere che il potere può dare l'occasione a chi è già corrotto di sfogare, attraverso di lui, questo difetto intrinseco.... sia nel caso che Lella nomina 1, sia nel caso 2.
Quindi non direi che il potere corrompe il soggetto, ma piuttosto che permette di realizzare questa sua corruzione...
Se poi vogliamo asserire che chi è corrotto è, alla fine, anche sciocco, ecco che l'aforisma di Shaw assume piena veridicità..;-)
Ciao Deb, ciao Lella...... e buona broncopolmonite a tutti!!
;-))
8:58

Scritto da: Enri | 02/08/2006

Ma grazie, simpaticone ;-))

Scritto da: lella | 02/08/2006

qualche tempo fa ho descritto in un post le sensazioni che può provocare il potere, specie se questo ti arriva improvvisamente ed inaspettatamente. Comunque, riguardo al fatto che il potere corrompe chi comunque in partenza è già di animo corrotto, sono d'accordo con Enrico. Che poi possa portare dei mutamenti anche negli animi diciamo candidi, ritengo plausibile anche questo.. Insomma, il potere , usato bene o male, fa solo male..
Buona giornata a tutti, mi sto preparando per le ferieeeeeeeee

Scritto da: ele | 02/08/2006

Buon giorno Ele, concordo ovviamente con la tua analisi.... meno con la conclusione perché, così pensando, tutti dovrebbero sfuggire il potere, salvo coloro che intendono abusarne.... e la fuga dei "giusti" dal comando provoca danni enormi..
Buone ferie... e non sciuparti troppo nelle notti d'amore!! ;-)))

Scritto da: Enri | 02/08/2006

e invece sarà proprio quello che intendo fare.. ma non parlerei di sciupo , piuttosto di rinvigorimento!!

;PPPP

Scritto da: ele | 02/08/2006

Allora auguri.... e figli maschi!!
:-)))))

Scritto da: Enri | 02/08/2006

beh.. non corriamo, devo sposarmi prima....

se consideri che a casa nuova stanno mettendo adesso i rivestimenti del bagno, fai tu i conti..

Scritto da: ele | 02/08/2006

Conti di tempo o conti di spesa??
:-))
Comunque promettimi che almeno uno dei gemelli lo chiamerai Enrico.... ;-))

Scritto da: Enri | 02/08/2006

speriamo di no...nel senso...spero di rimanere l'unica di questo spazio a poter dire di aver contratto la broncopolmonite quest'estate!

comunque ritengo che non sia solo una questione d'indole personale. non è stato anche setto che è l'occasione a fare l'uomo ladro?

Scritto da: deb | 02/08/2006

Ma tu come stai?
Non te l'ho chiesto esplicitemente perchè la tua presenza in rete indicherebbe una mancanza di gravità del tua condizione...
Direi che l'occasione fa l'uomo ladro se quest'uomo è potenzialmente ladro... e magari neppure sapeva di esserlo..;-))

Scritto da: Enri | 02/08/2006

certamente hai ragione. credo, però, che in tutti noi si nasconda un potenziale ladro:(

sto abbastanza bene. ho un pò di febbre e fatico a respirare ma la situazione non è affatto grave. si tratta di un addensamento polmonare (un inizio di broncopolmonite) curabile con gli antibiotici (che prendo) ed il riposo (che, ohime, non osservo sebbene non stia andando a lavorare).
la cosa spiacevole è che la settimana prossima avrei dovuto sottopormi alla lastra al torace che sarebbe servita all'anestesista per verificare il mio stato di salute in vista del 6o intervento alla gamba previsto per il 21 settembre. temo che dovrò, invece, rimandare. per me, però, anche pochi giorni sono preziosi. infatti i ferri che mi hanno inserito fra tendini ed ossa durante l'ultima operazione (e che avrebbero dovuto rimuovere con la prossima) mi procurano molto dolore.

non vedo l'ora che sia finita e di poter finalmente verificare se tutte queste sofferenze sono valse a qualche cosa o se dovrò ricominciare daccapo.

pazienza...c'è di peggio, zio;))))

Scritto da: deb | 03/08/2006

Ah, sì... c'è il peggio quasi a tutto... e comunque mi pare che, essendo tu in ambiente medico, ti tenga abbastanza controllata e curata..... sempre che ciò sia sempre giovevole e non dannoso... :-))
Già che ci sono potrei chiederti se sai qualcosa e cosa si dice in giro della terapia CRM, che qualcuno di mia conoscenza sta praticando... ciao... e riguardati..;-)))

Scritto da: Enri | 03/08/2006

Buongiorno Enrico, non ho dormito benissimo, causa un caldo anomalo poco frequente dalle mie parti e per questo mal sopportato. Stamattina però l'aria è più fresca e si sta bene. Sto sbrigando le ultime incombenze prima della partenza di sabato. A te come vanno le cose? Hai pensato mai di fare un viaggetto ? Magari trovi l'anima gemella!!

Buona giornata
Ele

Scritto da: ele | 03/08/2006

Gia... vuoi dire che dovrei trasferirmi altrove?? ;-))
Ti dirò invece, quanto al tempo, che qui stanotte ha piovuto e che la temperatura è scesa ed è ancora sotto i 22.
Io potrei stare meglio perché è da qualche giorno che, a tratti, ho un mal di schiena e di gambe notevole..
Ciao.. buona giornata.. ;-)

Scritto da: Enri | 03/08/2006

non mi dilungherò perchè immagino, preciso come sei, di non doverti affatto spiegare in cosa consiste tale terapia.
ti dirò cosa ne penso io, invece. sono scettica quantomeno. pare aiuti a curare tutto ma io sinceramente non ho ancora apprezzato risultati in chi la intraprende...

Scritto da: deb | 03/08/2006

Ti ringrazio Deb, in effetti mi sono informato.... il principio secondo cui opera sembra essere assai logico e interessante... tuttavia mi pare tutto troppo bello x essere vero... anche se preferirei che lo fosse..;-)

Scritto da: Enri | 03/08/2006

Buonaserata Enrico, l'aria è carica di pioggia ma non accenna a scaricare.. Ti pareva che arrivava il brutto tempo proprio quando devo andare io in ferie??
Per il mal di schiena ti consiglio un po' di ballo liscio.. è un toccasana e ha degli interessanti risvolti !!

Scritto da: ele | 03/08/2006

Piove, c'è vento e fa moooolto frescolino...splendido. Speriamo continui. Ciao a tutti, carissimi :-))

Scritto da: lella | 03/08/2006

Ele anche qui nuvoloso con pioggia a tratti.... vento, che muove gli alberi disturbando la connessione... ma domani le mie previsioni danno buon tempo.
Il ballo liscio dico senza mezzi termini che mi fa schifo.... roba da "ometti" anziani..... e infatti il mio quasi coetaneo Pietro (divorziato e nonno) ha lì trovati la "fidanzata".... sua coetanea..
Ma non scherziamo... a me vanno quelle con minimo minimo 13-15 anni meno di me... e se fossero 20 o 25 o ..... sarebbe ancora meglio..
Che poi le mie aspirazioni non siano coronate da successo è un'altra cosa... ma lì è colpa di tanti motivi.. e non solo l'età.. ;-))
Ciao Lella... è frescolino anche qui... ora siamo a 20!
;-)

Scritto da: Enri | 03/08/2006

ho capito, sei di gusti difficili....

allora buona ricerca, però se non ti piace il "liscio" puoi sempre provare con i latino americani, più giovanili meno da "nonni" e sicuramente frequentati da donnine fresche fresche...
:P

Scritto da: ele | 04/08/2006

.....appena uscite dal frigo..
;-)))

Scritto da: Enri | 04/08/2006

I commenti sono chiusi.