Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

08/08/2006

Sarcasmo ecologico

medium_Carcassa.jpg

BENVENUTI NEL PARCO NATURALE DELLE CAPANNE DI MARCAROLO! QUESTO E’ L’ELEMENTO DI MAGGIOR PREGIO NATURALISTICO... RACCOGLIAMO QUALCHE OFFERTA PERCHE’ POSSA ESSERE SPOSTATA IN LUOGO A LEI PIU’ CONSONO! (coloro che hanno rimosso il primo cartello, perché non si attivano per fare altrettanto con questa carcassa?!!).

Così si legge su un cartello (con tanto di barattolo raccogli-offerte sottostante), applicato alla carcassa di una Renault Clio, incendiata probabilmente dai malfattori che l’avevano usata, e lasciata sul ciglio della strada che, in pieno parco naturale, superati da poco i Piani di Praglia, conduce alle Capanne di Marcarolo e oltre.
L’auto è lì da mesi e mesi, a offrire uno spettacolo indecente a chi transita o si ferma e, fino ad oggi, nessuna autorità pubblica si è occupata di portarla via.
Val la pena ricordare che siamo in provincia di Alessandria, regione Piemonte, comune di Bosio.... lo stesso comune che, poco oltre, in terreno demaniale e sempre nell’ambito del parco, ha predisposto alcune “aree attrezzate”, con tanto di tavoli, panche, giochi per bambini, strutture in cemento e pietra per la cottura del cibo, box-gabinetto in legno (in piena campagna!), utili forse ai rumorosi gitanti, che infatti li invadono con il loro pesante “carico umano” specie nei w-e, ma un controsenso e un “insulto intollerabile” per l’ambiente naturale circostante.

(foto Enri - cliccare per ingrandire)

Commenti

Mi chiedo come mai non si sia proceduto a rimuovere l'auto bruciata...E' ancora oggetto di indagini? Rimane forse lì ad imperituro monito dell'alterna onnipotenza delle umane( e inumane) sorti? Rappresenta forse, nelle intenzioni di chi non la rimuove, un pezzo pregiato di arte contemporanea e post-moderna, da contemplare con interesse e spirito di emulazione?( adesso vado a casa e do fuoco alla vecchia Ritmo dello zio...).Mah! Ciao, Enrico: buon martedì :-))

Scritto da: lella | 08/08/2006

Ciao Lella, non lo so... e comunque ogni rilevamento possibile (n. di telaio e motore ad es.) c'è stato tutto il tempo per farlo..... quindi ritengo si tratti solo di decidere di toglierla... ma la burocrazia si sa com'è.... sempre che sia stata attivata... e sempre che si sia stabilito a chi il servizio compete..

Scritto da: Enrico | 08/08/2006

un passaggio veloce per augurare una buona giornata. Enrico, hai visto mai che , come dice Lella, quella è un'opera d'arte contemporanea e noi comuni mortali continuiamo a chiamarla immondizia?
Buona giornata a tutti!
Ele

Scritto da: ele | 09/08/2006

Ciao Enri, sono di passaggio a To,
e ti saluto, non prima di averti invitato
a guardare una mia fotografia che ho postato
sul blog (non sono un fotoamatore e ho una
fotocamera modestissima, quindi devo sopperire
col talento artistico delle inquadrature e dei
fotoritocchi). Ciao e stammi bene.

Scritto da: b-rightful | 09/08/2006

Ciao,Enrico: svolazzerò per un paio di giorni nel raggio di una settantina di chilometri ( visite a parenti e amici) e ci risaluteremo venerdì :-))

Scritto da: lella | 09/08/2006

Un saluto a tutti... ora non posso dilungarmi ma lo farò più tardi... ciao.. ;-)

Scritto da: Enri | 09/08/2006

Eccomi...;-)
Ele, sì un'opera d'arte..... si potrebbe fare un'asta... tu quanto offri?? ;-))
Lella.... siamo sicuri che la caccia sia chiusa per tutti i volatili??
;-))
B-r, quando ho letto "mia fotografia", mi sono illuso di poter ammirare un tuo nuovo ritratto... poi ho visto l'ombrellone.. ;-)))
20:14

Scritto da: Enri | 09/08/2006

caro enri (anche se con ogni probabilità non è questo il caso!), recentemente ho visto un documentario su sky dove mostravano come, affondando intenzionalmente le carcasse di auto nei fondali marini o nei boschi, si creassero degli habitat ideali per molti piccoli animali.
(le auto, però, dovevano essere ripulite preventivamente!)

questa macchina abbrustolita, in ogni caso, la dovrebbero rimuovere immediatamente.

buona giornata, mio caro.

deb

Scritto da: deb | 10/08/2006

Buondì "cara" (anche se non ho ben inteso se per te non sia il caso di chiamarmi caro o di assimilare la carcassa fotografata a quelle di Sky).... non ho mai visto auto "affondate" nei boschi e non credo che lì sarebbero particolarmente utili, però non posso escluderlo completamente... a parte il discorso (in)estetico.
Buona giornata a te.. ;-)

Scritto da: Enrico | 10/08/2006

ahahahaha. caro!

Scritto da: deb | 11/08/2006

ciao,Enrico. Un salutino veloce ma sentito e a risentirci domenica! :-))

Scritto da: lella | 11/08/2006

Ciao Lella.... leggo il tuo saluto dalla Pandamobile... appostato in altura e in fase di relax pomeridiano... ;-))
Buon pomeriggio e a domenica allòra!
;-)

Scritto da: Enrico | 11/08/2006

Aggiornamento "sarcasmo ecologico" dell'11 agosto, ore 19:20:
Il foglio stampato col messaggio provocatorio è stato estirpato.... cartello vuoto e auto sono invece sempre al loro posto..

Scritto da: Enri | 11/08/2006

Buongiorno Enrico! In pista mi hanno finalmente collegato l'Adsl, così prima di svolgere i miei noiosi compiti ( anche se oggi visto il tempo certo non rimpiango il mare) passo per lasciarrti un saluto veloce. Buona domenica!

Scritto da: ele | 13/08/2006

mmmhhhh....foglio con il messaggio estirpato...cartello vuoto...mmmmhhhh...Ma nel parco naturale delle Capanne di Marcarolo non ci sarebbe una Miss Marple? o un Monsieur Poirot? o un tenente Colombo? Tu, Enrico, però, secondo me, hai le caratteristiche intellettivo-investigative di Sherlock Holmes...trovati un Watson, e il gioco è fatto! Ciao,Enrico: buon pomeriggio e buona antivigilia e vigilia di Ferragosto...terroristi Kamikaze permettendo, s'intende ;-))

Scritto da: lella | 13/08/2006

Ciao Ele..... veloce in pista come nelle connessioni.... :-))
Buona domenica a te... per quel che resta e per quel che mi potrai leggere adesso che è tardi.. ;-)
Lella.... per quanto io possa investigare, mi mancherebbero poi i "referenti" o meglio i soggetti a cui riferire... da quelle parti ho già visto di tutto.. militari a piedi o con mezzi vetusti.. uomini dell'ente parco... un fiammante pic-up di produzione giapponese appartenente a qualcosa di simile a un servizio prevenzione incendi o protezione boschiva... e anche, un pò prima, una Renault Modus della Guardia costiera ausiliaria (in pieno parco a quasi 1000m. s.l.m.!!) quindi non so cosa pensare.... sono posti strani.. alle Capanne di Marcarolo il cellulare aggancia anche un segnale di grande potenza, non accessibile, che non è di alcun operatore telefonico... misteri...;-)
Buona domenica sera!
(Terroristi kamicaze stai pur sicura che dalle nostre parti non ne circolano... l'unica cosa che potrebbero fare qui è.... (omissis)...;))
19:45

Scritto da: Enrico | 13/08/2006

Ricordo adesso, a completare il quadro delle stranezze, che alle Capanne di Marcarolo, alcuni mesi fa, mentre passeggiavo in un giorno feriale in piena foresta, improvvisamente e rumorosamente (tanto da farmi pensare inizialmente a un grosso animale) si era precipitato giù dallo scosceso pendio antistante (una cinquantina di mt in linea d'aria da me) un uomo che sembrò venirmi incontro, ma poi si arrestò immobile a guardarmi senza nulla dire.. apparentemente indossava una divisa ed era armato... (io mi fermai e tornai prudenzialmente sui miei passi..)

Scritto da: Enrico | 13/08/2006

Ho letto da qualche parte che ci sono gruppi di uomini fatti che si divertono come matti a giocare alla guerra. Anche nell'astigiano fanno di queste cose. Si equipaggiano di tutto punto, indossano tute mimetiche, si sporcano il viso di terra, sono armati fino ai denti ( è auspicabile che si approvvigionino di armi finte) e si rincorrono, si nascondono, si fanno reciprocamente prigionieri, si tendono imboscate e fingono di uccidersi e di morire. Son ragazzi...bisogna lasciarli crescere...

Scritto da: lella | 13/08/2006

Sono ragazzi che andrebbero mandati in Libano, in Irak o in Afganistan o in qualche altro posto ameno in cui ci sono guerre vere a giocare.... perché, come tutti sappiamo, per avere davvero un bel gioco.. questo deve durare poco.. ;-))

Scritto da: Enrico | 13/08/2006

I commenti sono chiusi.