Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

04/09/2006

4-9

medium_divagazioni.jpg
Purtroppo non mi riesce di ideare un bel post centrato su un tema interessante....... ho scartato la pubblicazione di un aforisma di Chateaubriand, del quale oggi ricorre l’anniversario della morte, considerato che non ne ho individuato alcuno particolarmente entusiasmante e, d’altro canto, neppure sono riuscito a trovare del medesimo autore un brano tratto da una sua opera, stante la presumibile blindatura dei testi operata dall’editore italiano (Einaudi).
Neppure mi pareva opportuno costruire un post sulla barzellettina buffa dell’altrettanto buffo barista della società cattolica di S. Cipriano, la quale riferiva più o meno con queste parole una presunta massima di Mao Tze Tung: meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere..:-)).... e neanche elucubrare su una delle mie frasi sagge il cui contenuto, frutto di illuminazioni serotine, dovrei anzitutto chiarire a me stesso... ove l'ultima di esse sentenziava più o meno così: l’unicità (o omogeneità di Dio) è un assurdo, solo la dualità ha un senso.
Quindi nulla di tutto ciò... e vi risparmio pure la descrizione filo per filo (d’erba) dell’opera di taglio iniziata stamane col fido decespugliatore Efco.... detto questo mando il mio saluto ai presenti e ringrazio per l’attenzione..;-)

Commenti

Ora mi sto preparando ad uscire per andare al primo collegio docenti dell'anno e non ho tempo di soffermarmi sul nuovo post. Ma questa sera mi concentrerò...oh! se mi concentrerò! ;-))

Scritto da: lella | 04/09/2006

Ciao Lella... che velocità! :-))
Anch'io ora devo uscire.... ci sentiamo più tardi..;-)

Scritto da: Enrico | 04/09/2006

Dunque dunque...Sulla prima massima, quella attribuita a Mao Tze-Tung, non mi pronuncio. Boh...non saprei proprio cosa dire. Che cos'è? Una "freddura"( ih ih ih)? Una barzelletta? Una battuta di spirito? Il frutto di un'esperienza personale? Vattelapesca. Sulla dualità di Dio concordo appieno. Anzi, è dall'età di 16 anni che vado sostenendo che Dio è ANCHE male e che non può che essere così. Altrimenti non si spiegherebbero tante cose, prima fra tutte il senso del libero arbitrio, nel suo significato più proprio. Perchè Dio dovrebbe dare all'uomo la facoltà di scegliere ( e si sceglie sempre ALMENO fra due opzioni), se avesse creato solo il Bene? Avrebbe detto all'uomo: o scegli il bene o scegli il bene. Invece ha inventato il frutto proibito e il diavolo tentatore che corrisponde al male. E chi ha consentito al diavolo tentatore di fare il suo sporco mestiere di diavolo tentatore? Dio, il quale, evidentemente, aveva creato qualcosa di opposto al bene che, per comodità, chiamiamo Male. Tutto qui. E non mi scandalizzo neppure un po'. Sarei in pensiero se fossi certa che Dio ha creato solo il Bene, perchè questo Dio a una velocità sarebbe un Dio dimezzato. Voilà...anche stasera ho sentenziato e dunque non ho vissuto invano ;-)) Ciao, Enrico: buona serata :-))

Scritto da: lella | 04/09/2006

Buondì Lella, io pensavo a due "motori" distinti, due forze autonome, una spirituale (organizzativa) e l'altra materiale (generativa).
Il mondo nascerebbe dall'interazione, dalla commistione, fra queste forze.
Ove il bene e la salute sarebbero i segni di un armonico equilibrio fra le due componenti, e il male e la malattia la conseguenza di una sua alterazione.. ;-)

Scritto da: Enrico | 05/09/2006

tralasciando le dissertazioni filosofico-teologiche, per le quali in questi giorni in realtà non mi sento granchè in vena, saluto tutti , a cominciare dal padrone di casa.

Rispondo brevemente ad Enri: sento spesso Aly e ti dico che tutto procede bene.

Scritto da: ele | 05/09/2006

E una spirituale (generativa) e una materiale( organizzativa)? Come a dire: il cielo e la terra; l'anima e il corpo; la mente il braccio; il sacro e il profano ecc ecc...Ciao,Enrico: buon pomeriggio ;-))

Scritto da: lella | 05/09/2006

Saluti "ragazze".... Ele ti ringrazio x avermi dato notizie tue e di Aly.. Lella, preferisco la mia teoria, comunque ti terrò informata sugli sviluppi delle mie riflessioni... ;-))
Ciao

Scritto da: Enrico | 05/09/2006

troverai, troverai di che scrivere, o anche no, e ci scriverai sopra lo stesso....
ciao!!!!!!

Scritto da: annasal | 07/09/2006

Ciao Anna, come vedi qualcosa ho trovato... ma, naturalmente, si può anche scrivere sul nulla.... ;-)))

Scritto da: Enri | 07/09/2006

I commenti sono chiusi.