Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

26/09/2006

Clathrus ruber

medium_Clathrus.jpg

Italiano: Fuoco selvaggio, Fungo lanterna
Dialetto ligure: Feugo de biscia, Bocca du Diau

Habitat: cresce in autunno sotto alberi di latifoglie, in radure, in parchi, giardini e orti, ma non frequente ovunque

Commestibilità: non commestibile.

(Foto Enri - cliccare sull'immagine per ingrandire)

20:35 Scritto in Immagini | Link permanente | Commenti (11)

Commenti

Accipicchia che razza di funghi esistono in
natura :-)))
Io sono fermo al boletus commestibilis
(che ho mangiato Domenica scorsa).
Il porcino, cioé.
Quantunque, recentemente ho mangiato
dei Reali e li ho trovati ottimi (non erano
i Savoia ovviamente).

ciao Enri tra un pò vado a nanna

Scritto da: b-rightful | 26/09/2006

Ciao b-r, tal Paolo.... buona notte...... sono certo comunque che anche i Savoia sarebbero stati ottimi.... ;-))

Scritto da: Enri | 26/09/2006

No, per favore, i Savoia no, eh...Mi vengon le coliche al solo pensiero. Lo dicevo io che bisognava lasciarli dov'erano. Ma nessuno mi ascolta mai...Oihmè, misera! Cassandra negletta e inascoltata! Ciao, Enrico: buona notte :-)

Scritto da: lella | 26/09/2006

Buon giorno Lella.... tutte le ciambelle non riescono col buco.... e neppure si riesce a migliorare la situazione imparentandosi con una produttrice di biscotti... ;-))

Scritto da: Enrico | 27/09/2006

magari potrei preparare una cenetta al padre di mio figlio.
ma fa venire solo la diarrea o ci si muore proprio con questo funghetto?

Scritto da: deb | 27/09/2006

magari potrei preparare una cenetta al padre di mio figlio.
ma fa venire solo la diarrea o ci si muore proprio con questo funghetto?

Scritto da: deb | 27/09/2006

Oh ciao caruccia.... no il fungo è solo non commestibile perché disgustoso, ma non velenoso... per morire occorre l'amanita phalloides..
;-))

Scritto da: Enrico | 27/09/2006

ritengo, Enrico, che se una persona considera la guerra ingiusta e manifesta contro di essa, lo fa per tutte le guerre , non solo per alcune. Il mio interrogativo era (è) volutamente provocatorio. Forse non mi sono espressa con sufficiente chiarezza, ma intendevo proprio chiedere per quale motivo chi si fa eleggere sbandierando il pacifismo, adesso si comporta nel modo contrario.

Buona giornata.
Ele

Scritto da: ele | 27/09/2006

Infatti occorreva manifestare contro Israele e non mi risulta sia stato fatto... le "solite delicatezze" verso un popolo aggressivo.. e questo per me è uno scandalo.
Buon tardo mercoledì Ele.
;-)

Scritto da: Enrico | 27/09/2006

buon tardo pomeriggio a te!!

Scritto da: ele | 27/09/2006

Beh, Enrico, dopo il fungo repellente urge individuare, tra le specie botaniche del tuo giardino, qualcosa di più malinconicamente crepuscolare e, nel contempo, di languidamente e tenacemente attaccato alle ultime memorie di un'estate, ormai arresasi a un gagliardo autunno. Buona ricerca! ;-))

Scritto da: lella | 28/09/2006

I commenti sono chiusi.