Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

05/10/2006

Guzzi?

medium_1200sportZ.jpg

Moto Guzzi, oggi di proprietà del Gruppo Piaggio, ha diffuso ieri le prime immagini della “nuova” 1200 Sport.
Questo modello, ottenuto grazie a una rielaborazione stilistica e a marginali variazioni tecniche della naked Breva 1100, rappresenta il tentativo di creare un mezzo dall’identità sportiveggiante partendo da una base che nulla ha di sportivo, sia nella linea che nel motore.
Il risultato estetico-prestazionale mi pare potrebbe paragonarsi, azzardando un irriverente accostamento col mondo umano, a quello che si otterrebbe forzando un'anziana signora a truccarsi pesantemente e a mettersi a correre per la via..
La perdurante scelta di adottare una buona ma superata meccanica su modelli che si vorrebbero moderni, sembra, a mio vedere, indicare una sottovalutazione della capacità dei potenziali clienti di distinguere ciò che è realmente attuale da ciò che non lo può più essere e che quindi andrebbe proposto al pubblico solo in forme assai più classiche e “vintage”, richiamanti la produzione anni ‘70.
Concludo tuttavia questa mia critica a un marchio a cui ero e sono ancora particolarmente legato, con una parola di speranza, augurandomi che l’odierna dirigenza possa in un prossimo futuro avere la capacità di affrontare seriamente la strada di una vera innovazione... non disgiunta però dal buon gusto, qualità che non deve mai essere carente..

20:15 Scritto in Motori | Link permanente | Commenti (7)

Commenti

commento tecnico: bho? :-)))))
le moto sono un campo (tra i tanti)
in cui non capisco una mazza.
A me piace la motò dell'Aprilia, figurati, che
damerino che sono hahahahah!!!!

Scritto da: b-rightful | 06/10/2006

Credo tu sia il solo..... propongo la tua persona al primo posto fra le specie da proteggere... come unico esemplare rimasto, e probabilmente mai esistito, di estimatore della motò, insieme al disegnatore... forse..
;-)))
Ciao... buon venerdì, ora scendo e vado a tagliare qualche filo d'erba... gradirei però anche la tua opinione sull'ultimo mio commento al precedente post..;-)

Scritto da: Enrico | 06/10/2006

fatti un bel puzzle mentre aspetti che
ti riparino quell'aggeggio strano che
hai (io sono fermo a un vecchio e
ingombrante pentium III). :-))

Scritto da: b-rightful | 06/10/2006

Giusto, giustissimo. Rischiano di avere sempre e solo una clientela dai 50 in su. Nulla contro i 50 in su, ma a livello economico forse i giovani spendono più soldi, comprano più motociclette, magari una ogni due anni e a volte le sfasciano pure, quindi la devono ricomprare.
L'estetica non la vedo bene, la foto è un po' troppo piccola, comunque si vede che è abbastanza "alla moda".
Tenere il passo coi tempi non è male, alcune aziende non lo capiscono.
Per esempio guarda la Ducati che sta facendo i modelli vintage. Secondo me ci ha azzeccato. Naturalmente si parla di un mercato intimo, per pochi e comunque intenditori.
Ciao ciao!

Scritto da: TINe | 06/10/2006

Sì TINe, puoi vedere la foto in grande, se vuoi, sul sito della Moto Guzzi (www.motoguzzi.it).
Apprezzo abbastanza i modelli vintage di Ducati, tuttavia la sport mi sembra un pò troppo bassa di manubrio e con degli specchietti retrovisori discutibili, oltre ad essere, questo modello, se non erro, monoposto.
Anche la gt potevano realizzarla meglio ed evitare soprattutto i cerchi ruota in acciaio cromato (più economici e pesanti) anziché di alluminio.
A dire il vero anche il motore ad aria dei Monster e della (per me piuttosto bruttina) Multistrada è piuttosto vetusto, ma la cosa si nota meno grazie alle migliori prestazioni complessive, dovute anche al peso ridotto delle motociclette.
Non mi spiego neanche il sottoutilizzo del propulsore della ST3, tre valvole per cilindro e raffreddato ad acqua, che tra l'altro potrebbe andare benissimo anche sui modelli appena citati..... comunque sia, attendiamo le ghiotte novità dei prossimi saloni.. ;-)

Scritto da: Enrico | 06/10/2006

Eccolo là, ristraparli! Te l'ho detto che non ci capisco tanto di valvole e cavoli vari! Sono donna, limito i miei gusti all'estetica, ecco perché avevo un monster e l'ho anche ricomprato! E se poi devo parlare di prestazioni mi impegno e non dico tante cavolate, ma quando cominci a chiedermi se è meglio il motore ad aria o il propulsore della ST3 vacillo! Lo gnugno sono 7 anni che ogni tanto prova a farmi un corso sui motori e stiamo ancora alle valvole! : p
Io volevo fare un discorso di strategie di mercato e basta! :D

Scritto da: TINe | 07/10/2006

Strategie di mercato?
Anche Ducati ha le sue gravi pecche, vedi la sua cocciutaggine nel non voler modificare la linea (che a moltissimi pare sgraziata) del Multistrada, non aver ancora creato l'erede del Monster... senza contare la 999, anch'essa uscita dalla troppo spesso infelice matita di Terblanche... tutti errori che contribuiscono a far sì che Ducati abbia, a quanto pare, decine e decine di milioni di euro di passivo.
Comunque sia anch'io ogni tanto penso che potrei acquistare una desmo..... tipo il Monster S2R1000, ma vedremo, non mi piacciono molto i due scarichi dallo stesso lato..... e poi bisogna aspettare: il my 2007 dovrebbe avere il motore 1078 dell'ultima MultiS. con la frizione in bagno d'olio e non più a secco! :-)))
Buona domenica... a presto! ;-)

Scritto da: Enrico | 07/10/2006

I commenti sono chiusi.