Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

10/10/2006

Premio Ig Nobel

medium_ig-nobel.jpg

Il Premio Ig Nobel (si legge Ignobel) è una parodia del premio Nobel ed è assegnato annualmente una o due settimane prima dell'annuncio dei vincitori del "vero" Premio Nobel.
In questa occasione vengono attribuiti dieci premi ad altrettante ricerche scientifiche "che non possono o non devono essere riprodotte".

Sponsorizzati dalla rivista scientifica-umoristica statunitense Annals of Improbable Research (AIR), i premi Ig nobel sono presentati al pubblico da veri Premi Nobel nel corso di una cerimonia di gala che si tiene nel Sanders Theatre dell'Università di Harvard. La cerimonia è co-patrocinata dalla Harvard Computer Society, dalla Harvard-Radcliffe Science Fiction Association e dalla Harvard-Radcliffe Society of Physics Students.

Ecco i nomi dei vincitori dell'edizione appena conclusasi:

Ornitologia: Ivan R. Schwab, (Università della California a Davis), e Philip R.A. May (Università della California a Los Angeles), per aver spiegato perché i picchi non soffrono di mal di testa.
Nutrizione: Wasmia Al-Houty (Kuwait University) e Faten Al-Mussalam (Kuwait Environment Public Authority), per aver dimostrato che lo scarabeo stercorario è in realtà schizzinoso in fatto di cibo.
Pace: Howard Stapleton (Merthyr Tydfil, Galles), per avere inventato un repellente contro i teenager, un’apparecchiatura che emette suoni fastidiosi per l’orecchio degli adolescenti, ma non udibili dalle persone adulte.
Acustica: D. Lynn Halpern (Harvard Vanguard Medical Associates) e colleghi (Brandeis University e Northwestern University),per avere condotto esperimenti per comprendere perché la maggioranza delle persone è infastidita dal rumore del gesso sulla lavagna
Matematica: Nic Svenson e Piers Barnes (Australian Commonwealth Scientific and Research Organization), per aver calcolato il numero di scatti necessari per assicurarsi (o quasi) che nessuna delle persone riprese in una foto di gruppo abbia gli occhi chiusi.
Letteratura: Daniel Oppenheimer (Princeton University), per il suo studio sulle "conseguenze dell’uso di un linguaggio tecnico erudito indipendente dalla necessità: problemi legati all’abuso di parole lunghe."
Medicina: Francis M. Fesmire (University of Tennessee College of Medicine) e Majed Odeh e colleghi (Bnai Zion Medical Center di Haifa), per la relazione medica sulla fine del singhiozzo intrattabile con digitomassaggio rettale.
Fisica: Basile Audoly e Sebastien Neukirch (Università Pierre et Marie Curie di Parigi), per lo studio sulle ragioni per cui, spezzando una manciata di spaghetti secchi, questi si rompono in più di due pezzi.
Chimica: Antonio Mulet e colleghi (Università di Valencia, Spagna), e Carmen Rosselló (Università delle Isole Baleari, Spagna), per lo studio sulla "velocità ultrasonica nel formaggio cheddar in dipendenza dalla temperatura".
Biologia: Bart Knols (Wageningen Agricultural University, Paesi Bassi e International Atomic Energy Agency) e Ruurd de Jong (Wageningen Agricultural University) per aver dimostrato che la zanzara Anopheles gambiae è attratta in ugual misura dall’odore dei piedi umani e del formaggio tipo limburger.

Fonti Wikipedia e www.lescienze.it

;-)

Commenti

Ohhhhh, finalmente, non sapevo più
come far cessare il singhiozzo intrattabile :-)

Scritto da: b-rightful | 11/10/2006

Comunque il rumore del gesso sulla lavagna dà veramente fastidio. Più dei teen-agers, in ogni caso ;-))

Scritto da: lella | 11/10/2006

B-r, non vorrei toglierti una speranza, ma dopo intrattabile la virgola non c'è.... ;-))
Lella, chi meglio di te è competente in materia... ma nell'era dei computer si usano ancora lavagna e gesso? ;-))

Scritto da: Enrico | 11/10/2006

Altrochè, se si usano lavagna e gessetti!!! Pur essendo la nostra una scuola informatizzatissima ( un centocinquanta computer e passa, fra i vari laboratori, e non esagero), i ragazzi, durante le lezioni ordinarie, e dunque non in laboratorio, fanno esercizi di materie professionalizzanti, ma anche di matematica, lingue, chimica e grammatica italiana, sulla loro bella lavagna, corredata di gessetti colorati. E gli sciagurati, tanto per sentir squittire dalla disperazione noi insegnanti, piazzano le cinque dita ad artiglio sulla superficie e scendono fino al fondo della lavagna, tra pianto e stridor di denti. Si divertono un mondo, i minus habentes. P. S.: però...sagacissima,l'osservazione sulla mancanza della virgola...;-))

Scritto da: lella | 11/10/2006

Che simpatici ragazzi...:-)) d'altronde la sostituzione di lavagna e gessetti con altro ugualmente funzionale appare difficile...
;-)

Scritto da: Enrico | 11/10/2006

mooolto interessante...ho sempre avuto un debole per il cheddar....
;))

Scritto da: annasal | 12/10/2006

Enri, quella che trovi sul famoso sito della delegazione va bene

Scritto da: ele | 12/10/2006

Ciao ragazze.... ho provveduto all'invio ad entrambe...;-)

Scritto da: Enri | 12/10/2006

...e comunque, oggi è il cinquecentoquattordicesimo anniversario della scoperta dell'America... :-)

Scritto da: lella | 12/10/2006

ricevutoooo

gracias

Scritto da: ele | 12/10/2006

Quindi un giorno di lutto.... ;-)

Scritto da: Enrico | 13/10/2006

14 minuti netti...per le 48 domande....si vince qualcosa???? ;)

Scritto da: annasal | 13/10/2006

Non so..... bisognerebbe chiedere all'autore...
Ciao e buon venerdì 13 a tutti!
;-)

Scritto da: Enrico | 13/10/2006

brrrrr
venerdì 13

Scritto da: ele | 13/10/2006

Superstiziosi! Ma va' là, che venerdì 13 è tutto grasso che cola!! Ciao, Enrico: buon sabato 14 ;-))

Scritto da: lella | 13/10/2006

Grasso che cola?
Non conosco questo modo di dire..;-)
Comunque io credevo che fosse il venerdì 17 eventualmente a portar male, non il 13...
Buon sabato a te e agli altri, stamane ho provato a escogitare un nuovo post, ma del personaggio prescelto (Zavattini) non ho trovato né scritti né aforismi... inoltre la mia connessione a internet è pessima e la memoria del telefono si riduce ancora..
Notizione: fra 10 gg. ho il trasloco (e durerà 3 giorni)... non so se ridere o piangere..
;-)

Scritto da: Enrico | 13/10/2006

Traslochi? E dove vai? "Grasso che cola": dicesi di cosa buona e apprezzabile. Si riferisce a tempi molto andati quando, in occasione di festività di rilievo, si uccidevano animali grassi, dei quali si gustavano le succulente parti grasse, appunto. Non c'erano le paranoie del colesterolo, le follie della nouvelle cuisine e, soprattutto, c'era una fame da lupi e quasi sempre arretrata. ;-))

Scritto da: lella | 13/10/2006

Bene bene.... ho capito, quindi una giornata fausta..;-)
Il trasloco riguarda un certo numero di mobili e cose varie che ora si trovano nella casa urbana ove abitavo prima e che trasferisco qui in campagna...... la speranza è che, una volta svuotato quell'appartamento, riesca ad affittarlo (bene)..;-)

Scritto da: Enrico | 13/10/2006

finalmente la mia connessione wireless funziona a dovere, ora potrò navigare comodamente dal mio caldo lettuccio..
:)

Scritto da: ele | 13/10/2006

Che meraviglia Ele..... noi montanari non abbiamo neppure l'adsl e ci arrabattiamo col gprs... :-))
Ora nel lettuccio ci vado anch'io perchè mi sta prendendo freddo....... e non mi porto neppure quell'ingrato del P910i.. ;-)))
Buona notte!

Scritto da: Enri | 13/10/2006

splinder non funziona e non funzionerà fino alle due.. proprio oggi che avevo l'ispirazione!! Buon Sabato!

Scritto da: ele | 14/10/2006

Ele, poiché ultimamente mi connetto solo da casa per le note ragioni, vedo solo adesso il tuo augurio.... che non posso far altro che ricambiare con un buon sabato sera e domenica.
In effetti a mezzogiorno ero qui, ma occupato ad accoppiare dei tubi di scarico fumi per la nuova stufa e a inserire la farfalla del tiraggio.... ;-))
Ore sono le: 19 e 40

Scritto da: Enri | 14/10/2006

I commenti sono chiusi.