Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

02/11/2006

Era vero!

medium_termometro.jpg

Le previsioni dei meteorologi si sono rivelate esatte, infatti la temperatura è crollata.. e io ora leggo sul mio termometro 8,4 gradi.
Proprio adesso mi giungono attraverso i vetri della finestra i prepotenti raggi del sole, finalmente riuscito a superare gli ostacoli prima frapposti fra lui e me.
La giornata inizia... fra poco, sfidando i rigori del clima, uscirò allo scoperto per tagliare un pò della legna radunata nei giorni scorsi all’interno del capanno... così l’abbiamo sempre chiamato...
Poi, essendo chiuso per turno di giovedì il solito bar, andrò a sorbire un caffettino altrove.... i locali non mancano..
Per evitare di spentolare di malavoglia e di riaccendere riscaldamento e stufa intorno al mezzogiorno, credo che non sarà neppure una cattiva idea andare anche oggi in trattoria, per poi lanciarmi nel primo pomeriggio a ritirare quell’attrezzo che dovrebbe consentirmi di spaccare a metà i pezzi di legna di diametro troppo abbondante per entrare nella stufa o per bruciare senza difficoltà.
Ecco tutto.... al mio rientro dovrò certo insistere parecchio per rendere la temperatura interna sopportabile... ma questo fa parte delle piccole difficoltà connesse allo stare in campagna... e da soli..
Ciao e buon 2 novembre a tutti!
;-)

Commenti

in fondo credo che non sia poi tanto male starsene in campagna eh..

Scritto da: ele | 02/11/2006

Si, anche qui fa freschino.
Io quando abitavo in collina, ho patito
abbastanza il freddo (la mia camera era
difficile da scaldare essendo esposta a nord).
Ti devo dire che sto molto meglio adesso
che vivo di nuovo in condominio.
Col caldo in casa, si hai più voglia di fare
delle cose, almeno così succede a me.
Ciao, buon appetito per il pranzetto
(io ieri sera, ho fatto la solita mangiata,
funghi e finanziera per la precisione)

Scritto da: b-rightful | 02/11/2006

Ciao ragazzi... buona mattinata!
;-)

Scritto da: Enri | 02/11/2006

Posso venire ad aiutarti con la legna? Non ho proprio voglia di stare qui davanti al pc. Ho una triste agitazione dentro, di cose che non risolvo, di domande cui vorrei si provasse a rispondere, e il vento ed il freddo di fuori corrispondono di più a questo mio stato d'animo.

Scritto da: annasal | 02/11/2006

Anche qui ad Alba la temperatura si è abbassata: e di molto. Però il freddo a me piace, e quindi va benissimo. Ora aspetto, trepida, la neve. Nunc est bibendum...( Orazio Flacco). Che c'è di meglio di un vin brulè sorseggiato davanti al camino scoppiettante, che ospita fra le sue braci marroni da trasformare in caldarroste? Con accompagnamento di Elvira Madigan, di Mozart o di Romance, by Ludwig van Beethoven. ciao, Enrico: buon giovedì sera e ottimo venerdì tutto il giorno
:-))

Scritto da: lella | 02/11/2006

Ciao... eccomi finalmente..
Ho preso lo spaccalegna nuovo e l'ho anche provato (pur commettendo un piccolo errore nell'uso che spero non lo abbia danneggiato.... mannaggia a me e alle istruzioni non troppo chiare)....
Sono fuggito or ora dal piano inferiore che era divenuto infrequentabile vista la spaventosa temperatura raggiunta dalla stufa a legna... ma così parte del calore sale, evitandomi di accendere la caldaia a metano..;-)
Ciao, buona serata a tutti... e, se qualcuno vuol venire a trovarmi... io sono qua..:-))
20:05

Scritto da: Enrico | 02/11/2006

Ehiiiii....maccheffreddoè??????? BRRRRRRRRRRR....ho le dita viola, speriamo la piscina sia riscaldata oggi....
buon w.e. a tutti!!!!

Scritto da: annasal | 03/11/2006

Buon w-e a te Anna..... e speriamo... speriamo.. ;-))

Scritto da: Enri | 03/11/2006

Come va, bella gente? tutto a posto?Io, sappiatelo, sto lavorando come una povera martire, e un inizio d'aureola sta spuntando tra i miei biondo-fulvo capelli ( siiiii, qualche ritocchino schiarente...Ma poca cosa). Sto correggendo temi, test e verifiche varie; sto terrorizzando i miei di quinta con lo spauracchio della nuova maturità, riveduta e corretta ( mezza commissione interna e mezza esterna); sto facendo un po' di orientamento in uscita per l'ultimo anno e, dulcis in fundo, sto scrivendo il copione per il nuovo spettacolo teatrale di fine anno, che ho intitolato " Paura? Un po', grazie...ma con tanto zucchero!" E poi dite che gli insegnanti non fanno un tubo! Sniff sob! Ingiusti e ingrati. Mah! Direi che, da Alba, questo è tutto. Anzi,no: le Langhe, in questi giorni, sono un tripudio di colori, di sfumature e di paesaggi incantati. I pampini delle viti variano cromaticamente dal giallo, al rosso, al rame, al verde cupo. La bruma intesse trine e merletti tra terra e cielo e la nebbia che, dalla valle, giunge fino a metà collina, finge cucuzzoli sospesi, ninnanti castelli da fiaba. Mi beo di tutto ciò e mi ristoro l'anima. Ciao, Enrico: buon 4 novembre ( bollettino della vittoria-Armando Diaz) :-))

Scritto da: lella | 03/11/2006

che meraviglia che devono essere le langhe con questi colori!!

Scritto da: ele | 03/11/2006

Ciao Lella.... indaffarata e doppiamente beata, nel senso che ti bei e che che aspiri alla santità... ;-))
Ciao Ele!

Scritto da: Enrico | 03/11/2006

e della foto che ho messo adesso che dici?

Scritto da: ele | 03/11/2006

Aspirare alla santità? Giammai! Come diceva Oscar Wilde " il paradiso è auspicabile per il clima, ma l'inferno è nu bbabbà per la compagnia" Ciao,Ele: sì, le Langhe, in primavera e in autunno, sono bellissime. Ma in autunno c'è una specie di valore aggiunto, che spazia dall'odor di legna bruciata nei camini delle vecchie case di pietra, all'odor di mosto che attraversa le vie dei paesi, all'odor di bagna cauda che esce dalle piole dei centri storici, all'odor di bruma che sale dalla terra umida e si avviluppa ai nocciòli, si dipana fra le viti e si adagia, infine, sulle torri merlate dei castelli ( in ogni paese di langa ce n'è uno: a Serralunga, a Grinzane Cavour, a Castiglion Falletto, a Monforte, a Roddi, a Verduno, a La Morra,ecc ecc). E poi c'è quest'aura antica, magica e misteriosa ( sono i luoghi delle masche) che estrapola dai tuoi precordi le memorie di vite passate, che si confondono nelle tue percezioni: è roba tua, o è il residuo sedimentato di cose che hai letto e che ti sono scivolate dentro tanto tempo fa, a tua insaputa? Ecco, questo sono le Langhe autunnali: malinconia dolcissima, nostalgia di non sai bene cosa, voglia di fonderti in una zolla e di annullarti nella Terra Madre...per sempre. Fatevi un regalo: uno di questi anni, programmate una vacanza di quindici giorni fra ottobre e novembre e farete un tuffo rigeneratore dentro voi stessi, al cospetto della natura trionfante nel suo splendore crepuscolare. Be'...però: direi che l'ente turismo dovrebbe cominciare ad annoverarmi fra i suoi sponsor migliori ;-))) A parte gli scherzi: queste sono veramente le Langhe. Tra passato e presente, tra cantè j'oeuv e internet, tra masche e miss tartufo, tra cantastorie, i trelilu ( vedere il sito ), e Fenoglio. Tra miseria e nobiltà. Ciao, carissimi. Buon week-end :-))

Scritto da: lella | 03/11/2006

Beh, Lella, tu hai parlato di aureola e mi pare che i santi ne posseggano una...:-))
Quanto alle Langhe, nulla io voglio lor togliere, ma non credo che abbiano l'esclusiva delle tinte autunnali, suggestivi scenari naturali, tradizioni e atmosfere particolari...;-)

Scritto da: Enrico | 03/11/2006

Sì sì sì sì...sì sì sì...sì sì...sì: hanno l'esclusiva ;-)))))

Scritto da: lella | 03/11/2006

Sarà... intanto io adesso sto crollando dal sonno.. per cui ti (vi) lascio alla vostra serata... augurandovi, fin d'ora, un felice sabato... a domani!
;-)
20:44

Scritto da: Enrico | 03/11/2006

Buona sera, Enrico: hai riletto con orgogliosa commozione il Bollettino della Vittoria di Armando Diaz? Come!... no!?!? Pensa che io l'ho recitato dalla prima alla quinta elementare, sul gradino più alto del monumento ai caduti, al cospetto della mia maestra che piangeva come una vite. E mi sentivo come se gli austro-ungarici li avessi sbaragliati io, ad uno ad uno. Beh: in fondo, è stata la nostra vittoria meno indecente. ciao,Enrico: buona domenica :-))

Scritto da: lella | 04/11/2006

No Lella, non ho letto.... ho sentito però Napolitano parlare di conati.... ma forse non si sentiva bene.. ;-)

Scritto da: Enrico | 04/11/2006

I commenti sono chiusi.